W.i.p. F-100 D Supersabre 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

cloniglio
Modeling Time User

W.i.p. F-100 D Supersabre 1/32

Messaggio da cloniglio »

Ho ripeso questo kit dopo averlo abbandonato per qualche mese, ogni tanto succede.
Il kit è un Trumpeter, molto buono sotto l'aspetto generale anche se come tutti i kit di questa marca, alcuni particolari sono sbagliati. Infatti l'americana Zactomodels si prodiga a fornire quelle parti che sono totalmente toppate, vedi Su 27 (muso, gondole motori, tettuccio), A7 (muso e Canopy) e in questo caso la presa aria comprensiva della prima parte del muso.
Ho comprato anche gli splendidi kit dell'Aires che consistono nei pozzetti carrelli e il cockpit. Inoltre Eduard con delle fotoincisioni per gli slat ed il freno aerodinamico, che si trova inferiormente tra il pozzetto anteriore e quello posteriore.

Cominciamo con il cockpit...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

I pozzetti...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Gli slat...
Immagine
Immagine

Questa è la parte interna del condotto di aspirazione del motore. L'interno era liscio ovviamente e ho voluto rifare le rivettature come (più o meno) era l'originale, non ho contato i rivetti ovviamente altrimenti non finivo più

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

il motore l'ho verniciato con un metallo annerito della M.M. e non ci ho perso tanto tempo perchè non si vedrà quasi niente una volta chiusa la fusoliera.
Immagine
Immagine
Immagine

Questa è la fase dove si comincia ad assemblare tutti i kit. Alla semifusoliera di destra sono stati incollati il cockpit, musetto in resina, il condotto di aspirazione, i vani carrelli, il vano aerofreno, poi verrà incollato il resto del motore. Ho cercato di essere il più preciso possibile affinche quando andrò a chiudere il tutto, non escano fuori problemi....speriamo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

questa fase è stata un pò più laboriosa per il semplice motivo che, il cockpit ed in particolare il vano carrelli centrale, sono stati limati per far si che le due semifusoliera si accoppiassero senza creare rigonfiamenti e svergolature.
Immagine
Immagine
Immagine

il resto....alla prossima puntata! ;)
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: W.i.p. F-100 D Supersabre 1/32

Messaggio da CoB »

certo che il kit è proprio bello ma tu ci metti parecchio del tuo!! trovo particolarmente belli i pozzetti dei vani carrelli, vabè l'abitacolo è da rimanerci di stucco...complimentoni!!!!
Immagine
Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Gran lavoro! Il mio giace da tempo immeore semi-iniziato da qualche parte della mia riserva...
ciao
Ale
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Gran bel lavoro come al tuo solito Gianni, io ne avrei uno in 48 della cara e vecchia Monogram.
Tienici aggionati, e guarda se puoi trovare anche un ritaglio di tempo per riprendere il 104.
Ciao Fabrizio.
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

il tuo modo di rendere tridimensionalità è fantastico.il cockpit e i carrelli sono veramente delle opere d'arte..come operi in generale?nel senso,vedo che nei vani carrello i pannelli centrali sono schiariti,dryrbsuh o aeregrafo?
ps:spero anche io che riesumerai il 104 presto,conoscendo come operi con il weathering sui grigioni sarà da sbavarci sopra :-SBAV :-SBAV :-SBAV
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Oddio Gianni, fantastici i pozzetti carrelli... io rimango a bocca aperta! :shock: a questo punto mi viene una curiosità... ma i pesi dove li metti che il muso è tutto pieno?
SPILLONE SPILLONE SPILLONE!!!! avendo un amore platonico per il 104 non posso non incitarti anche io alla ripresa! :-evvai
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Cloniglio
est..est...est...F100!!!
Dico quasi che è stato un peccato inserire quel cockpit nelle fusoliere... solo quello è già da oro al Mondiale! :-V :-V :-V
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
cloniglio
Modeling Time User

Messaggio da cloniglio »

Grazie ragazzi per gli apprezzamenti....scusate se mancherò qualche tempo ma per motivi di lavoro.

a presto

Gianni
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Peccato Gianni, proprio sul più bello! speriamo di "rileggerti" presto... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MauroC

Messaggio da MauroC »

Ciao Cloniglio,è un pò che non vedevo un tuo lavoro,
Mi mancavano!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”