Pagina 1 di 1

Messerschmitt Bf109G-6 "black 29", Tamiya 1/72

Inviato: 24 gennaio 2026, 21:31
da Isherman
questo l'ho iniziato fra un pandoro e l'altro durante le vacanze di Natale ma l'ho finito solo qualche giorno fa. E' il Tamiya in 1/72, kittino spettacolare secondo me, e l'ho realizzato interamente da scatola, aggiungendo solo il cavo dell'antenna. Ho deciso di rifinirlo con il camouflage tipico dei 109 riparati dai Brinker Reparaturwerke di Wunstorf, ispirandomi al profilo pubblicato su uno Japo passatomi da un amico (grazie Ivano!!); ho solo omesso l'antenna perchè nelle foto è assente e altri G-6 ricostruiti (tipo il 20 giallo) ne erano privi. Le marcature sono tutte fatte a plotter, i colori sono AK, Tamiya e qualche MRP, con la camo eseguita come al solito a mano libera; Invecchiamento coi soliti metodi, oli, qualche smalto e matite acquerellabili, più acrilici per altri effetti (polvere, scarichi). A voi le foto:










Re: Messerschmitt Bf109G-6 "black 29", Tamiya 1/72

Inviato: 24 gennaio 2026, 22:21
da Dario Giuliano
Ciao Matteo, un altro piccolo capolavoro a PUA. D’accordissimo con te sul Tamiya 109 in 1/72: è davvero un gioiellino. Complimenti soprattutto per la rapidità di costruzione e per le bellissime verniciature, come sempre di altissimo livello. Me li comprerei tutti, i tuoi modelli.

Dario.

Re: Messerschmitt Bf109G-6 "black 29", Tamiya 1/72

Inviato: 24 gennaio 2026, 23:08
da Starfighter84
La verniciatura mi piace tantissimo come sempre. Schema inusuale, non l'avevo mai visto.
Ho qualche dubbio sull'antenna a filo... che io sappia, gli esemplari col canopy early avevano tutti l'asta; solo quelli con l'ERLA Haube potevano montare l'attacco diretto del filo alla fusoliera...
Manca anche il dipolo che si inserisce nella fusoliera poco dietro la fascia identificativa bianca.
Credo che l'esemplare che hai raffigurato ne fosse sprovvisto solo perchè smontato oppure, non ancora installato.

Le parti verniciate solo con il primer le hai aggiunte te o sono documentate in qualche modo?