Pagina 1 di 1

categoria "Aerei"

Inviato: 10 dicembre 2025, 19:17
da pitchup
ciao a tutti
Vi avevo anticipato qualche settimana fa che il 7 dicembre avrei partecipato ad un contest espositivo che si sarebbe tenuto qui in città da me. L' "Etrurian model & games", giunto alla seconda edizione, è una delle poche occasioni nelle quali, noi modellisti della zona Pisana Livornese, riusciamo ad incontrarci. Non è un mostra di modellismo in senso stretto in quanto è più dedicata all'universo "Wargames" in tutte le salse con tavoli da gioco. Però nell'occasione, visto che tra i wargamer organizzatori ci sono anche tanti exmodellisti ecco che riusciamo ad imbucarci anche noi più plasticari.
Voi direte: ma perché non scrive nella sezione eventi e posta foto ???
Semplice rispondere: perché a livello di modellismo "classico" (mi si conceda il termine) di mezzi e velivoli in pratica eravamo 3 o 4 !!!!! Alla fine della categoria "aerei" c'ero io con svariati pezzi (che conoscete già su MT), un altro ragazzo con un diorama aeronautico 1/48 e un amico che ha portato giusto qualche aereo per riempire lo spazio. Il resto: Robot, Figurini (soprattutto action, manga, personaggi fantasy), auto!
Conoscendo le persone ho chiesto subito: i carriarmati ??? I velivoli ???
Risposte tipo: mi ero stufato.... volevo fare qualcos'altro...dovevo rilassarmi ....non ce la facevo più... mi diverto di più così.
Quindi il problema va oltre la mania di primeggiare di cui si parlava in altro post perché, vi assicuro, alcuni di loro sono molto bravi. Ma poi vedendo i loro modelli vedo che sono bravi anche a fare auto e robot !!!
Evidentemente il problema forse sta nella fase di "stanca" dei soggetti da riprodurre dopo anni e anni di modellismo (l'età media è altina in effetti, nessuno sotto i 40 anni)).
Non essendoci ricambio ecco che spariscono le categorie. In pratica se uno smette di fare aerei é uno di meno ed è perduto, non c'è ricambio, diventando quindi uno in più che invece fa auto o robot.
Tutto qui...speriamo sia solo un episodio magari dovuto alla data a ridosso di un ponte festivo quindi meno appetibile per impegni più "gitareschi" :think:
vedremo a marzo allora.
saluti

Re: categoria "Aerei"

Inviato: 10 dicembre 2025, 19:26
da microciccio
Ciao Max,

ma come, neppure una foto? Va bene che gli instagrammisti le possono reperire comunque però averle su MT ci avrebbe fatto piacere. :.-(

Cosa hai portato di tuo?

microciccio

Re: categoria "Aerei"

Inviato: 10 dicembre 2025, 19:59
da pitchup
Ciao
microciccio ha scritto: 10 dicembre 2025, 19:26 ma come, neppure una foto? Va bene che gli instagrammisti le possono reperire comunque però averle su MT ci avrebbe fatto piacere.
...forse su facebook???
Di mio ho portato F100, F15, F104 J e G, Tornado ids, UH 1 SAR...tutte vecchie conoscenze.
saluti

Re: categoria "Aerei"

Inviato: 10 dicembre 2025, 21:42
da Starfighter84
pitchup ha scritto: 10 dicembre 2025, 19:17 Risposte tipo: mi ero stufato.... volevo fare qualcos'altro...dovevo rilassarmi ....non ce la facevo più... mi diverto di più così.
Mi chiedo, ma perchè tutta questa ansia da prestazione?
Sembra che ad ogni modello certi modellisti si mettano sotto pressione da soli.

Re: categoria "Aerei"

Inviato: 11 dicembre 2025, 8:09
da pitchup
Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto: 10 dicembre 2025, 21:42 Mi chiedo, ma perchè tutta questa ansia da prestazione?
Sembra che ad ogni modello certi modellisti si mettano sotto pressione da soli.
personalmente io sono convinto che uno debba fare il soggetto che più gli piaccia se ha voglia e lo capisco.
Anche io non capisco le frasi accompagnate di "giustificazione" quasi fosse un Calvario. :think:
Basta dire "mi piace di più.... volevo fare altre cose... ecc ecc"
saluti

Re: categoria "Aerei"

Inviato: 11 dicembre 2025, 19:02
da gabriele65
Starfighter84 ha scritto: 10 dicembre 2025, 21:42 Mi chiedo, ma perchè tutta questa ansia da prestazione?
Sembra che ad ogni modello certi modellisti si mettano sotto pressione da soli.
Credo dipenda dal fatto che soggetti come gli aerei, oggi, sono super documentati quindi, se si toppa, si viene subito sgamati. Da ciò l'ansia da prestazione.
I soggetti fantasy invece hanno meno dettagli tecnici, e si prestano di più ad interpretazioni, per cui anche gli eventuali strafalcioni possono essere interpretati come tali. Quindi meno stress.

Anche su questo forum, ho notato, che i soggetti volanti ricevono molte più critiche e commenti rispetto, non so, ad un robot piuttosto che un astronave.

PS: La mia non vuole essere una critica ai forum, i commenti ai lavori sono più che giusti. Senza non si impara e non avrebbe senso parteciparvi.

Ciao

Re: categoria "Aerei"

Inviato: 11 dicembre 2025, 20:36
da Starfighter84
gabriele65 ha scritto: 11 dicembre 2025, 19:02 Anche su questo forum, ho notato, che i soggetti volanti ricevono molte più critiche e commenti rispetto, non so, ad un robot piuttosto che un astronave.
Ma solo perché io stesso, come admin, sono aeroplanaro e gli argomenti più trattati e seguiti sono a tema aeronautico.
Non avendo mai fatto altro (carri, mezzi ecc.), non ho mai potuto aiutare la crescita delle altre categorie.

Re: categoria "Aerei"

Inviato: 11 dicembre 2025, 21:15
da Aquila1411
Personalmente non capisco l'ansia da prestazione in questo settore, se veramente è un hobby.
Certo, se uno lo fa per partecipare a concorsi su concorsi, farsi conoscere dai più grandi brand, apparire nelle riviste, ecc... la prestazione la devi avere, e invece di fare quello che ti piace devi srare dietro alle mode ed al mercato attuale, ma a quel punto non è più un hobby.

Nel mio piccolo, a volte, si manifesta "un'ansia da prestazione" che tale però non è, quando sto facendo un modello al quale tengo particolarmente e poi cominciano gli errori. Come li solvo? Ci provo, ma se non riesco amen. Tanto starà bello tranquillo nella mia vetrinetta, o al massimo in quella di MT a Verona... :-fiuu

Nel mio stash ho anch'io due cose "anomale", due astronavi, una di star wars ed una di capitan Harlock. Sì è vero, le ho prese più per curiosità che altro, certo mi piacciono, sicuramente le farò al momento giusto in "absolute relax mode" senza dovermi preoccupare di ricerche storiche o altro, ma sarebbero solo una piccola pausa (che ogni tanto ci vuole), perché in realtà a me piace davvero realizzare un velivolo che ha avuto la sua storia, ricercarla, ed imparare cose nuove.

Non credo che passerò mai, in maniera definitiva, a macchine o robot e sci-fi perché "ho l'ansia da prestazione". Piuttosto prenderei un modello, lo farei da scatola (anche evesse mille mila errori) e come viene viene. Alla fine, se è un hobby, deve divertire e rilassare, oppure distrarre da altre preoccupazioni.

Re: categoria "Aerei"

Inviato: 12 dicembre 2025, 11:47
da microciccio
Starfighter84 ha scritto: 11 dicembre 2025, 20:36
gabriele65 ha scritto: 11 dicembre 2025, 19:02 Anche su questo forum, ho notato, che i soggetti volanti ricevono molte più critiche e commenti rispetto, non so, ad un robot piuttosto che un astronave.
Ma solo perché io stesso, come admin, sono aeroplanaro e gli argomenti più trattati e seguiti sono a tema aeronautico.
Non avendo mai fatto altro (carri, mezzi ecc.), non ho mai potuto aiutare la crescita delle altre categorie.
Ciao Gabriele,

sono nella stessa condizione di Valerio. Quando posso, e coi limiti di una minor conoscenza degli argomenti, provo a fornire contributi anche su altri tipi di soggetto.
Ci sono poi casi in cui si capisce che chi domanda neppure si è impegnato in una minima ricerca on-line per reperire ciò che gli occorre preferendo la pappa pronta delle risposte sul forum piuttosto che impegnare i propri neuroni; attività sempre da preferire in qualsiasi occasione ricorrendo solo successivamente al supporto di chi può offrire maggiori conoscenze acquisite magari in anni di esperienza. In quel caso apparire "esperti" è piuttosto semplice ed altrettanto futile. ;)
Aquila1411 ha scritto: 11 dicembre 2025, 21:15 Personalmente non capisco l'ansia da prestazione in questo settore, se veramente è un hobby. ...
Concordo Andrea,

la definizione stessa di hobby chiarisce che chi compete all'estremo, perseguendo risultati e notorietà, si è allontanato dal praticare il modellismo per puro piacere, interesse personale e divertimento. Mica è necessariamente un male, lo diventa quando si pretende che anche chi pratica il modellismo come passatempo debba a sua volta entrare in questa spirale competitiva. In alcuni casi tutto ciò ha portato alla creazione di attività professionali, anche di livello internazionale; sono scelte che ognuno deve poter compiere liberamente.
Aquila1411 ha scritto: 11 dicembre 2025, 21:15... Nel mio stash ho anch'io due cose "anomale", due astronavi, una di star wars ed una di capitan Harlock. ...
Guerre stellari ed anime giapponesi. Allora anche un Mobile Suit ci starebbe ma, leggendo che mi pare tu preferisca le astronavi, per completare l'insieme ne manca una dell'universo di Star Trek. :-Figo
PS: per restare in Europa, e con un pizzico di Italia, anche un mezzo di UFO o Spazio 1999 starebbero bene nella vetrina. :-yahoo

microciccio

Re: categoria "Aerei"

Inviato: 12 dicembre 2025, 15:23
da pitchup
Ciao a tutti
Credo che la discussione potrebbe andare avanti per secoli senza trovare una spiegazione definitiva.
Il lanciare il sasso da parte mia è stata solo una constatazione di ciò che ho visto dalle mie parti con tanti "dispersi" passati dal settore "Aerei" ad altro.
Per quanto mi riguarda invece personalmente il MIO "problema" è quello che a volte rimango affascinato da tanti lavori che vedo sul web (navi...camion...auto.. carri... robot... altro ecc) che mi verrebbe davvero voglia di provare a modellare soggetti diversi, e l'unica cosa che mi fa desistere da andare a comprare varie "anomalie" (come le chiama Andrea) tipo Iveco Turbo star, Bismark, Zaku, Lancia Stratos, Yamaha ecc ecc, sono i tanti kit già ammassati nello scaffale o anche il salto nel buio (...oppure, magari, lo scoprire che ti piace tanto???) e si finisce un po' come la scelta della pizza di Zerocalcare "Strappare lungo i bordi".
Questo cercare altri soggetti credo, o mi piace pensarlo, che dipenda invece dal demone artistico che alberga e tormenta i modellisti.
Ecco perchè risposte del tipo: "non faccio più aerei perché: sono stressato ... non ce la facevo più.... troppo complicato..." non fanno bene perché sembra davvero che il settore aeronautico sia diventato per tanti una sorta di catena al collo!
Mi piace di più: "mi ha preso quest'altra fissa ..... mi diverto.... imparo nuove tecniche che con gli aerei non applicavo...".
Atteggiamento positivo in pratica.
saluti