kittino costruito nell'ultimo mese completamente da scatola: nessun aftermarket è stato maltrattato
Ho deciso di convertirlo in un C, modificando i flap del cowling ed eliminando la "pancetta" dalla fusoliera tipica dei D con gli agganci per i serbatoi supplementari.
Marcature al solito fatte a plotter, riproduce (senza troppe pretese) un esemplare rimasto negli States come addestratore. Ho usato colori Tamiya per il 99% del lavoro, principalmente per fare pratica con i mix e per mantenere il più possibile "basic" la costruzione e finitura del modello. Per l'invecchiamento ho usato acrilici lifecolor, inchiostri Liquitex, oli e qualche lavaggio Citadel.
a voi le foto:
Re: Republic P-47C Thunderbolt, Tamiya 1/72
Inviato: 23 novembre 2025, 15:01
da Bonovox
Saró il primo a dirti che è davvero un bel gioiellino. Mi piace tutto dal montaggio alla colorazione e per finire ai lavaggi: complimenti Matteo
Re: Republic P-47C Thunderbolt, Tamiya 1/72
Inviato: 23 novembre 2025, 18:25
da microciccio
Ciao Matteo,
soprattutto quando si eseguono delle modifiche il WIP diventa un elemento importante per rendere chiari i lavori eseguiti qui sul forum.
Il modello scelto è il miglior P-47 in questa scala consentendo una realizzazione da scatola di qualità. Le modifiche che hai apportato lo personalizzano rendendolo unico.
Nel complesso il risultato è equilibrato e l'aver realizzato i markings da te gli da una marcia in più.
Bel lavoro
microciccio
Re: Republic P-47C Thunderbolt, Tamiya 1/72
Inviato: 25 novembre 2025, 12:43
da Aquila1411
Ciao Matteo.
Lo trovo davvero ben realizzato e curato.
L'unica cosa che posso dire è che non mi convince la tonalità di olive drab da te scelta, ma io ho fatto ricerche più che altro sulle versioni D, quindi potrei anche sbagliarmi.
Il resto è tutto perfetto, ben equilibrato e molto piacevole alla vista. Sapendo poi che è in 72 i complimenti sono ancora più meritati!
Re: Republic P-47C Thunderbolt, Tamiya 1/72
Inviato: 27 novembre 2025, 9:18
da Starfighter84
Solito tuo modello accademico, ma ben fatto. Insegne perfette... oramai col plotter hai raggiunto un livello di manualità non indifferente.
La fusoliera è un pò "piatta" rispetto ai volumi e al weathering che hai dato alle ali, ma nel complesso mi piace.
Re: Republic P-47C Thunderbolt, Tamiya 1/72
Inviato: 27 novembre 2025, 23:56
da VorreiVolare
Buona sera Matteo, mi limito a gustarmelo questo razorback