Pagina 1 di 1
Open Day 46° Aerobrigata Pisa
Inviato: 30 agosto 2025, 15:54
da Jacopo
Re: Open Day 46° Aerobrigata Pisa
Inviato: 30 agosto 2025, 17:44
da microciccio
Ciao Jacopo,
bello scrostato il C-130

. Potrebbe essere di ispirazione per un modello.
Grazie per la condivisione
microciccio
PS: ho sistemato il il titolo.
Re: Open Day 46° Aerobrigata Pisa
Inviato: 31 agosto 2025, 0:03
da VorreiVolare
Ciao Jacopo, vi ringrazio

Re: Open Day 46° Aerobrigata Pisa
Inviato: 31 agosto 2025, 10:16
da VELTRO_3
Buongiorno a tutti. E grazie Jacopo per avere valorizzato le foto che ho fatto in questo open day. Si perchè la poca pratica e la poca confidenza con la macchina fotografica mi mettevano sempre il dubbio sulla messa a fuoco dell'inquadratura. Mi reputo quindi soddisfatto visto il risultato..
Sono passati molti anni dall'ultima visita alla 46esima Brigata, e questo open day è stata l'occasione per vedere da vicino i "nuovi" velivoli e fare il confronto con i vecchi C130 e i G 222 della mia epoca!!
Pensavo di trovare meno persone per poter godere di più tempo la visita, ma....c'erano già tantissime persone e famiglie già in coda ai check già al mio arrivo alle 9, altre erano già in coda per la visita ai due velivoli messi in mostra statica... insomma la giornata comincia in salita e il caldo impera!!
Sono riuscito cmq a visitare entrambi i velivoli e l'emozione è stata forte...ho ricordato specialmente l'odore degli interni, impregnati di un misto di fumi e benzina. Peccato che si facciano i lanci dei paracadutisti solo assiali...perchè hanno tolto il predellino / pedana laterale. Manca così lo "schiaffo" del flusso d'aria all'uscita.
Scusate torno in tema! Cabina che nella sua complessità era semplice con schermi vari...Elettronica ovunque da padrona.
Per moltissimi visitatori la particolarità dell'open day era rivolta sicuramente all'arrivo delle Frecce Tricolori per la manifestazione di La Spezia della domenica. L'arrivo previsto per le 11,30 è stato annunciato dall'ingresso del personale di terra che ha posizionato i tacchi per i velivoli in arrivo dal mare. Puntuali si sono presentati in lungo linea in formazione e hanno compiuto un paio di passaggi con i fumi e un paio di figure prima della separazione per l'atterraggio. Da tempo avevo preso una posizione lungo la staccionata che si sarebbe rivelata fortunata poi. Infatti Pony 0 si è posizionato proprio di fronte a me. Scesi i piloti e via via a piccoli gruppi, sono stati ricevuti e salutati dal comandante della 46esima e varie autorità.
Ormai siamo alla fine della giornata...moltissimi sono "fuggiti" alle auto per evitare ingorghi. Sono rimasto ancora un pò, visitando la mostra fotografica.
Arrivederci 46esima !! alla prossima!! Grazie a Voi della lettura.
Re: Open Day 46° Aerobrigata Pisa
Inviato: 31 agosto 2025, 12:11
da rob_zone
Ciao Jacopo e Stefano,
grazie per aver condiviso le foto!!
Saluti
Rob