Per continuare la serie di elicotteri francesi, ho aperto la scatola Hobby Boss del Lynx in 1/72. Purtroppo si trovano un sacco di riferimenti sulla colorazione più recente adottata, ma non su quella in uso negli anni '80. Qualcuno è in grado di darmi dei riferimenti? Allego una foto del modello che vorrei fare. Grazie mille a tutti.
Paolo
Re: I colori del Lynx Aeronavale.
Inviato: 4 luglio 2024, 20:35
da fearless
Sembra simile a un Dark Sea Gray, o Extra Dark Sea Gray, tipo quello usato sui Phantom della Royal Navy...
Purtroppo con i codici colore francesi, è sempre un terno al lotto...
Re: I colori del Lynx Aeronavale.
Inviato: 4 luglio 2024, 21:15
da FreestyleAurelio
Qui dovresti andare anche ad occhio basandoti sulle foto, tra cui questa che hai scattato. Prima però su quest'ultima andrebbe corretto il bilanciamento del bianco
Re: I colori del Lynx Aeronavale.
Inviato: 4 luglio 2024, 21:31
da Carbo178
Il caro vecchio manuale "colori e colorazioni nel modellismo aereo" riporta un bleu foncé riconducibile al FS35042, continuo le ricerche e se trovo qualcosa ti faccio sapere
Edit:
Siccome è un colore codificato e in uso su più aeromobili ho provato a cercare le scatole di montaggio dell'Alouette, è riportato il colore Heller 7006 corrispondente all'Humbrol 104 acrilico, equivalente al Tamiya XF-17 e codificato dal FS come 35056.
Ho anche cercato scatole di Etendard e Super Etendard, in questo caso il riferimento ai colori delle scatole Kitty Hawk riporta una miscela di MrColor 5 e 72 in parti uguali, secondo me troppo blu.
Alto riferimento è la scatola Kinetic che indica come colore il CSI Creos 331, del quale non ho corrispondenze con altre marche.
Spero di non averti confuso ulteriormente
Re: I colori del Lynx Aeronavale.
Inviato: 5 luglio 2024, 0:19
da Tigre17
Grazie per le info…il fatto è che più che un blu sembra quasi un grigio scuro…provo a fare delle prove con i colori che mi avete indicato…grazie ancora per l’aiuto…
Re: I colori del Lynx Aeronavale.
Inviato: 5 luglio 2024, 8:02
da pitchup
Ciao
potrebbe essere del colore degli Etendard imbarcati...mi sembra un colore molto simile a quello dei Phantom inglesi FAA.
saluti