Pagina 1 di 2

Ritorno al passato

Inviato: 12 marzo 2023, 10:37
da Pirocco
Ciao a tutti!
Mi presento: sono Andrea, originario del Friuli ma ora da un po' di anni vivo a Pavia.

Ho iniziato il modellismo statico una trentina di anni fa, all'età di 15 anni, prediligendo gli aerei in scala 1/72 (ma anche navi, elicotteri e veicoli militari).
Era un'epoca dove internet non era presente e per ricreare abbastanza fedelmente i modelli bisognava impegnarsi non poco a trovare fotografie su riviste specializzate o libri di aeronautica.
Era un'epoca dove i consigli li chiedevi al rivenditore di fiducia (chi è di Udine si ricorda la modellistica Dorio) e l'unico modo per fare acquisti era recarsi di persona in quei meravigliosi negozi pieni di scaffali con modelli di ogni genere.

Dopo qualche anno, sopraggiunti gli impegni lavorativi e soprattutto dopo il conseguimento della patente che mi ha aperto il mondo :) ho abbandonato il modellismo.
Sino a un paio di mesi fa, quando ho avuto il desiderio di riprendere colla e pennelli in mano. Ho comprato un aerografo e un Mig-23 in scala 1/48... tornando a fare quello che sapevo già fare.

In maniera abbastanza rudimentale, lo devo ammettere perché grazie a Internet ho scoperto un mondo a me sconosciuto che parla di Masking Fluid, Panel liner, polveri per l'invecchiamento, vernici che simulano materiali e liquidi, Micro-Sol / Micro-Set... insomma, mi sento quasi un pesce fuor d'acqua :D

Pian piano tornerò a prendere sicurezza, non si smette mai di imparare.

Re: Ritorno al passato

Inviato: 12 marzo 2023, 10:58
da Dioramik
Ciao Andrea, sono anch'io un friulano che non vive più in Patria, magari un po' meno distante, vivo in Veneto, disto solo un'oretta dai miei parenti e consanguinei friulani.
Cavolo, che ricordi, La Modellistica Dorio, eccome se me lo ricordo quel negozio, prendevo la Fiat 128 verde pisello e partivo per Udine a fare acquisti modellistici, mi fai tornare giovane. :-D

Benvenuto qui con noi su M.T. e fatti un bel giro nella sezione Tecnica, c'è tutto quello che ti serve e se non trovi o non capisci, chiedi pure, qui ti sapranno rispondere e aiutare in molti.
Apri subito un tuo W.I.P. così potrai essere aiutato ed indirizzato nel modo migliore, inoltre i W.I.P. sono sempre molto interessanti e utili per tutti noi.

Buon modellismo.

Silvio the bear

Re: Ritorno al passato

Inviato: 12 marzo 2023, 11:00
da Pirocco
Dioramik ha scritto: 12 marzo 2023, 10:58 prendevo la Fiat 128 verde pisello e partivo per Udine a fare acquisti modellistici, mi fai tornare giovane. :-D
Pensa te! Io avevo una 128 Coupè rossa :D

Re: Ritorno al passato

Inviato: 12 marzo 2023, 11:03
da Fly-by-wire
Benvenuto Andrea!

Quando sarai pronto apri un "Work In Progress" del modello che stai montando in modo da ricevere ottimi consigli e suggerimenti :-oook

Re: Ritorno al passato

Inviato: 12 marzo 2023, 11:23
da siderum_tenus
Ciao Andrea,

Benvenuto anche da parte mia!

Segui il consiglio degli amici che mi hanno preceduto, ed apri un wip: avrai modo di ricevere consigli, informazione ed aiuto oltre qualsiasi aspettativa. ;)

Re: Ritorno al passato

Inviato: 12 marzo 2023, 11:51
da Carbo178
Benvenuto, chi mi ha preceduto ti ha già detto tutto, apri un wip e vedrai che ci sarà sempre qualcuno che ti aiuta

Re: Ritorno al passato

Inviato: 12 marzo 2023, 12:57
da pitchup
Ciao Andrea
Benvenuto a bordo!
saluti

Re: Ritorno al passato

Inviato: 12 marzo 2023, 13:24
da Starfighter84
Ciao Andrea! bentornato al modellismo e, soprattutto, benvenuto tra noi. 😉

Re: Ritorno al passato

Inviato: 12 marzo 2023, 14:05
da Marco 73
Ciao e benvenuto su MT !

Re: Ritorno al passato

Inviato: 12 marzo 2023, 15:49
da Bonovox
Benvenuto