il mio Spitfire (Tamiya 1:48) in colorazione tropicale sta procedendo benone. Si, appena possibile vi posterò qualche foto per farvelo vedere.
Ho notato, sia dalle foto dei modelli online che da foto reali storiche, che a causa dell'impiego intensivo e del sole tropicale la colorazione mimetica risulta moooolto sbiadita, quasi tendendo al bianco su certe pannellatura.
Fino ad ora ho dato una mano di primer (X-21 sky grey Tamiya), ho effettuato un pre-shading in nero e ho poi verniciato secondo la colorazione indicata a due colori.
Ora viene il dunque e mi porgo qualche domanda?
1) prima del post-shading devo passare una mano di trasparente (lucido, opaco?) oppure lo faccio dopo il post-shading?
2) Ho il dubbio se riprendere i due colori, aggiungergli qualche goccia di bianco ad alta diluzione (thinner al 90%) e ripassare il centro delle pannellature oppure se lavorare direttamente con bianco + thinner al 90%. IN questo ultimo caso posso lavorare su tutto il modello, evitando di dover spruzzare il diluito su un colore e poi con un'altra operazione sul secondo colore della mimetica.
Che mi consigliate? Altre soluzioni?
Grazie