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Re: è giunta l'ora (Renegade Krome)!

Inviato: 20 febbraio 2019, 11:41
da FreestyleAurelio
gianca_c ha scritto: 18 febbraio 2019, 17:28 Ragazzi, anche io sto cercando un nuovo aerografo, ho visto in rete il Badger Krome, ma sinceramente se devo spendere 190 e passa euro, prezzo su amazon, vado di Iwata o Harder & Steenbeck, che sui siti Italiani hanno lo stesso prezzo e i ricambi si trovano anche per loro facilmente, che ne dite?
Lascia perdere Harder & Steenbeck ;)

Re: è giunta l'ora (Renegade Krome)!

Inviato: 20 febbraio 2019, 21:32
da gianca_c
FreestyleAurelio ha scritto: 20 febbraio 2019, 11:41
gianca_c ha scritto: 18 febbraio 2019, 17:28 Ragazzi, anche io sto cercando un nuovo aerografo, ho visto in rete il Badger Krome, ma sinceramente se devo spendere 190 e passa euro, prezzo su amazon, vado di Iwata o Harder & Steenbeck, che sui siti Italiani hanno lo stesso prezzo e i ricambi si trovano anche per loro facilmente, che ne dite?
Lascia perdere Harder & Steenbeck ;)
Come mai? ne ho avuto uno l'ininifty duo con punta da 0,2 e 0,4 e sinceramente era un gran aerografo. Mi motivi cortesemente il perchè?

Re: è giunta l'ora (Renegade Krome)!

Inviato: 20 febbraio 2019, 22:15
da Starfighter84
Uno dei motivi è proprio la dimensione delle duse... la 0,2 è utile per alcune lavorazioni/effetti ma non ci puoi stendere i metallizzati. La 0.4 è utile per i fondi... ma per le verniciature più di fino non è adatta.
In definitiva forniscono due aghi che non sono del tutto sfruttabili nel nostro hobby... la misura universale è la 0.3.

Re: è giunta l'ora (Renegade Krome)!

Inviato: 20 febbraio 2019, 23:08
da gianca_c
Starfighter84 ha scritto: 20 febbraio 2019, 22:15 Uno dei motivi è proprio la dimensione delle duse... la 0,2 è utile per alcune lavorazioni/effetti ma non ci puoi stendere i metallizzati. La 0.4 è utile per i fondi... ma per le verniciature più di fino non è adatta.
In definitiva forniscono due aghi che non sono del tutto sfruttabili nel nostro hobby... la misura universale è la 0.3.
mmmmm....ok in questi giorni mi sto documentando e sto vedendo parecchi video su youtube, e ho visto molte persone che utilizzano l'aerografo infinity stendendo anche i metallizzati, per carità nonvoglio dire nulla con questo.

Sto ritornando a questo hobby dopo anni e dopo anche aver venduto molti attrezzi compreso l'aerografo.

Però mi chiedo se questi aerografi vengono utilizzati anche da chi effettua lavorazioni su carrozzerie, e utilizza i metallizzati, come è possibile che la 0,2 faccia fatica a stendere i metallizati da modellismo?

Scusate ragazzi ma preferisco capire le cose più che credere ad occhi chiusi, son fatto male lo so....!!! :roll:

Re: è giunta l'ora (Renegade Krome)!

Inviato: 21 febbraio 2019, 15:52
da FreestyleAurelio
Giancarlo il motivo te lo spiegato Valerio,
Dipende dalla finezza del pigmento e dalla estensione della zona da campire.

Chi lavora nel mondo dei custom si avvale di vari aerografi adatti ad ogni utilizzo, prodotti totalmente differenti da quelli del modellismo e non ultimo un approccio che poco ha a che vedere con questo hobby.

La duse da 0,2 è principalmente utilizzata per lavori di fino e dettaglio creati su una base più ampia e stesa con uno strumento dalla duse maggiore.
La grandezza della duse non serve solo ad ottenere una linea molto sottile ma anche a nebulizzare prodotti dal pigmento fine con alte diluizioni e basse pressioni. Inoltre si tiene conto anche della grandezza della superfice da campire.
Con un 0,3 o 0,35 ci dai i fondi, le basi, metallizzati e realizzi campiture mediamente estese. Con una 0,3 puoi ottenere tranquillamente preshading e postshading in scale che vanno dalla 1/72 in su a patto di avere uno strumento al top e una bella mano allenato; beh questo è a prescindere. ;)
La 0,2 è complementare alla 0,3 e la si utilizza nel modellismo "solo" nel 15% delle volte rispetto la 0,3. Un esempio dove viene usata molto sono le "mottles" e le amebe di alcuni schemi mimetici di velivoli.
Se tu sei solito realizzare modelli in scala 1/32 in su, la duse da 0,2 già diventa inutile mentre l'accoppiata 0,3 e 0,4 avrebbero molto più senso, anzi sono le uniche due che consiglierei.
Al di sotto terrei nel mio "parco aerografi" strumenti con ugelli da 0,2 e 0,3.

Personalmente, avendolo provato gli H&S, li ritengo nettamente inferiori agli Iwata o Badger di fascia medio alta.

Per concludere, evita di prendere per oro colato quanto visto dai video di youtube. Getta uno sguardo anche alle altre discussioni qui sul forum ;)

Re: è giunta l'ora (Renegade Krome)!

Inviato: 21 febbraio 2019, 18:03
da gianca_c
FreestyleAurelio ha scritto: 21 febbraio 2019, 15:52 Giancarlo il motivo te lo spiegato Valerio,
Dipende dalla finezza del pigmento e dalla estensione della zona da campire.

Chi lavora nel mondo dei custom si avvale di vari aerografi adatti ad ogni utilizzo, prodotti totalmente differenti da quelli del modellismo e non ultimo un approccio che poco ha a che vedere con questo hobby.

La duse da 0,2 è principalmente utilizzata per lavori di fino e dettaglio creati su una base più ampia e stesa con uno strumento dalla duse maggiore.
La grandezza della duse non serve solo ad ottenere una linea molto sottile ma anche a nebulizzare prodotti dal pigmento fine con alte diluizioni e basse pressioni. Inoltre si tiene conto anche della grandezza della superfice da campire.
Con un 0,3 o 0,35 ci dai i fondi, le basi, metallizzati e realizzi campiture mediamente estese. Con una 0,3 puoi ottenere tranquillamente preshading e postshading in scale che vanno dalla 1/72 in su a patto di avere uno strumento al top e una bella mano allenato; beh questo è a prescindere. ;)
La 0,2 è complementare alla 0,3 e la si utilizza nel modellismo "solo" nel 15% delle volte rispetto la 0,3. Un esempio dove viene usata molto sono le "mottles" e le amebe di alcuni schemi mimetici di velivoli.
Se tu sei solito realizzare modelli in scala 1/32 in su, la duse da 0,2 già diventa inutile mentre l'accoppiata 0,3 e 0,4 avrebbero molto più senso, anzi sono le uniche due che consiglierei.
Al di sotto terrei nel mio "parco aerografi" strumenti con ugelli da 0,2 e 0,3.

Personalmente, avendolo provato gli H&S, li ritengo nettamente inferiori agli Iwata o Badger di fascia medio alta.

Per concludere, evita di prendere per oro colato quanto visto dai video di youtube. Getta uno sguardo anche alle altre discussioni qui sul forum ;)
Ok ok capito, grazie, a questo punto taglio la testa al toro e prendo un Iwata HP-CH 0,3 e stop.

Re: è giunta l'ora (Renegade Krome)!

Inviato: 21 febbraio 2019, 18:07
da gianca_c
gianca_c ha scritto: 21 febbraio 2019, 18:03
FreestyleAurelio ha scritto: 21 febbraio 2019, 15:52 Giancarlo il motivo te lo spiegato Valerio,
Dipende dalla finezza del pigmento e dalla estensione della zona da campire.

Chi lavora nel mondo dei custom si avvale di vari aerografi adatti ad ogni utilizzo, prodotti totalmente differenti da quelli del modellismo e non ultimo un approccio che poco ha a che vedere con questo hobby.

La duse da 0,2 è principalmente utilizzata per lavori di fino e dettaglio creati su una base più ampia e stesa con uno strumento dalla duse maggiore.
La grandezza della duse non serve solo ad ottenere una linea molto sottile ma anche a nebulizzare prodotti dal pigmento fine con alte diluizioni e basse pressioni. Inoltre si tiene conto anche della grandezza della superfice da campire.
Con un 0,3 o 0,35 ci dai i fondi, le basi, metallizzati e realizzi campiture mediamente estese. Con una 0,3 puoi ottenere tranquillamente preshading e postshading in scale che vanno dalla 1/72 in su a patto di avere uno strumento al top e una bella mano allenato; beh questo è a prescindere. ;)
La 0,2 è complementare alla 0,3 e la si utilizza nel modellismo "solo" nel 15% delle volte rispetto la 0,3. Un esempio dove viene usata molto sono le "mottles" e le amebe di alcuni schemi mimetici di velivoli.
Se tu sei solito realizzare modelli in scala 1/32 in su, la duse da 0,2 già diventa inutile mentre l'accoppiata 0,3 e 0,4 avrebbero molto più senso, anzi sono le uniche due che consiglierei.
Al di sotto terrei nel mio "parco aerografi" strumenti con ugelli da 0,2 e 0,3.

Personalmente, avendolo provato gli H&S, li ritengo nettamente inferiori agli Iwata o Badger di fascia medio alta.

Per concludere, evita di prendere per oro colato quanto visto dai video di youtube. Getta uno sguardo anche alle altre discussioni qui sul forum ;)
Ok ok capito, grazie, a questo punto taglio la testa al toro e prendo un Iwata HP-CH 0,3 e stop.
E non appena arriva il filtro nuovo al compressore inizio il lavoro di un F-18E Super Hornet..... speriamo presto, dovrebbe arrivare settimana prossima, è stato un bagno di sangue riuscire a reperire sto benedetto filtro con regolatore, dopo 10 anni di compressore era arrivato il momento di cambiarlo e già che c'ero ho cambiato i manometri prendendoli in bagno di glicerina e quello sul regolatore con fondo scala a 2,5 bar così risulta essere più leggibile.

Re: è giunta l'ora (Renegade Krome)!

Inviato: 21 febbraio 2019, 18:09
da FreestyleAurelio
Non spender così tanto per quella valvola MAC sotto il puntale ...per di più inutile nel nostro caso; altrimenti quel manometro a glicerina che l'hai preso a fare?

Acquista semmai l'HP-C Plus o l'Eclipse HP-CS, entrambe dell'Iwata, se non scegli il Renegate Krome

Re: è giunta l'ora (Renegade Krome)!

Inviato: 21 febbraio 2019, 22:36
da gianca_c
FreestyleAurelio ha scritto: 21 febbraio 2019, 18:09 Non spender così tanto per quella valvola MAC sotto il puntale ...per di più inutile nel nostro caso; altrimenti quel manometro a glicerina che l'hai preso a fare?

Acquista semmai l'HP-C Plus o l'Eclipse HP-CS, entrambe dell'Iwata, se non scegli il Renegate Krome
Stavo proprio ragionando su quello risparmio 50 euro di valvola e stop.

La cosa che notavo del manometro a glicerina è che ha una bolla d'aria bella grande che ostacola la vista dopo 1 bar, poca roba visto che le pressioni sono inferiori, ma da fastidio. L'ho acquistato dal sito Ilmanometro.

Re: è giunta l'ora (Renegade Krome)!

Inviato: 22 febbraio 2019, 12:14
da Starfighter84
Mostra il manometro con una foto Giancarlo.... credo sia risolvibile.