Pagina 9 di 13

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 25 aprile 2026, 10:46
da microciccio
Ciao Gianmarco,

hai ricominciato con dei lavori impegnativi. :-oook

Hai in mente di dettagliare anche i vani?

microciccio

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 25 aprile 2026, 11:08
da kevinpirola

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 25 aprile 2026, 17:37
da kevinpirola
Piccolo aggiornamento, sto sperimentando una tecnica per simulare meglio lo snodo dei vari componenti del carrello, nello specifico la forcella inferiore:

http://www.anft.net/f-14/f14-detail-gearmain-14.htm


Ho forato con un trapanino dove dovrebbe andare il perno, poi con scriber e cutter


Ho tagliato l'incavo della forcella.


In questo modo basta un pezzo di sprue stirato per simulare il perno della forcella.

Nel frattempo ho abortito il progetto pettinino, andando ad usare l'idea originale di italeri di un rettangolino... ci andrò a fare delle righe con lo scriber cosi con il lavaggio sembreranno essere dei tubicini


Ho quindi aggiunto il secondo pezzo come si nota qui:

http://www.anft.net/f-14/f14-detail-gearmain-04.htm

(Si direte, uno dei due è piu alto l'altro piu basso... avete ragione.. ma l'ho incollato cosi, questo rimarrà cosi temo)

A voi i commenti

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 25 aprile 2026, 21:45
da Aquila1411
A conferma della natura masochista dei modellisti... ma buttare tutto partire con un bel Tamiya no??? :-prrrr :-sbraco

Si scherza ovviamente! Non è da tutti saper lavorare bene la plastica senza ricorrere ad aftermarket, e tu sei partito con un kit che proprio ti gira le spalle oltre a non aiutarti.
10 e lode per la caparbietà, vediamo cosa ne esce fuori.

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 25 aprile 2026, 21:57
da kevinpirola
Aquila1411 ha scritto: 25 aprile 2026, 21:45 vediamo cosa ne esce fuori.
Sono curioso anche io...
Comunque prima o poi un tamiya lo compro, ma questo lo voglio finire ce l'ho là da sempre

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 27 aprile 2026, 4:17
da FreestyleAurelio
Lavorone per nulla semplice sulle forcelle e bracci dei carrelli ma si stanno rivelando una ottima palestra per manualità, osservazione della documentazione e infine pazienza.

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 27 aprile 2026, 6:26
da kevinpirola
Devo rassegnarmi al fatto che non verranno mai perfetti perché il punto di partenza è parecchio scarso. Però voglio poter dire "meglio di cosi solo con la resina"

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 29 aprile 2026, 11:48
da kevinpirola
Ecco un aggiornamento:

Alcune tubazioni idrauliche sono state fatte con stagno da 0.3mm incollato con attak


altre tubazioni, invece, più sottili sono dei fili di rame presi da un cavo da 2.5mmq degli impianti civili



e questo è il risultato di quello che battezzerei come finito. a voi i commenti



Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 29 aprile 2026, 13:03
da Carbo178
Risultato molto buono direi, io non ci avrei neppure provato

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 29 aprile 2026, 16:09
da microciccio
Ciao Gianmarco,

adesso viene la verniciatura con cui esaltare tutti quei particolari.

microciccio