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Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
Inviato: 22 settembre 2012, 18:36
da Geometrino82
FreestyleAurelio ha scritto:Ah dimenticavo Marco....attento all'overspray se deciderai di eseguire interventi mirati

mmm cos'è?
Marco
Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
Inviato: 22 settembre 2012, 21:24
da FreestyleAurelio
L'overspray è la parte di vernice atomizzata dall'aeropenna che "rimbalza" sulla superfice e si deposita nelle zone circostanti all'area interessata dalla verniciatura.
Spesso una indeguata mascheratura lascia zone non protette "contaminate" da vernice indesiderata.
Quindi attento alle mascherature perchè anche un piccolissimo ritocco ad aeropenna rischia di arrivare in zone che non ti aspetti con brutte sorprese.....
Per intenderci questo è un esempio abbastanza estremizzato:

Immagine inserita a scopo di esempio; tutti i diritti riservati - fonte parkinglotplanet.com
Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
Inviato: 23 settembre 2012, 9:53
da SPILLONEFOREVER
Geometrino82 ha scritto:
SPILLONEFOREVER ha scritto:Il lavoro di lucidatura sui trasparenti conviene farlo dopo aver staccato il pezzo dallo sprue ed averlo ripulito e rifinito.
Farlo dopo significa doverlo maneggiare e lavorare correndo il rischio di danneggiarne la finitura ottenuta (ed essere costretto a ripetere l'operazione).
Lo sò, ma come lo metto e tolgo dalla cera senza lasciare segni se non ho un punto su cui agire, aldifuori del pezzo?
Puoi prenderlo con una pinzetta da uno dei bordi (dove ci sono i frames del tettuccio che comunque andranno verniciati)

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
Inviato: 23 settembre 2012, 11:07
da Geometrino82
FreestyleAurelio ha scritto:L'overspray è la parte di vernice atomizzata dall'aeropenna che "rimbalza" sulla superfice e si deposita nelle zone circostanti all'area interessata dalla verniciatura.
Spesso una indeguata mascheratura lascia zone non protette "contaminate" da vernice indesiderata.
Quindi attento alle mascherature perchè anche un piccolissimo ritocco ad aeropenna rischia di arrivare in zone che non ti aspetti con brutte sorprese.....
Per intenderci questo è un esempio abbastanza estremizzato:

Immagine inserita a scopo di esempio; tutti i diritti riservati - fonte parkinglotplanet.com
Ok messaggio ricevuto. Cercherò di stare attento. Ci manca solo questo.
SPILLONEFOREVER ha scritto:Geometrino82 ha scritto:
SPILLONEFOREVER ha scritto:Il lavoro di lucidatura sui trasparenti conviene farlo dopo aver staccato il pezzo dallo sprue ed averlo ripulito e rifinito.
Farlo dopo significa doverlo maneggiare e lavorare correndo il rischio di danneggiarne la finitura ottenuta (ed essere costretto a ripetere l'operazione).
Lo sò, ma come lo metto e tolgo dalla cera senza lasciare segni se non ho un punto su cui agire, aldifuori del pezzo?
Puoi prenderlo con una pinzetta da uno dei bordi (dove ci sono i frames del tettuccio che comunque andranno verniciati)

Ma non rimangono i segni della pinza? Comunque nel prossimo, il G-91 farò così.
Grazie
Marco
Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
Inviato: 23 settembre 2012, 15:23
da Starfighter84
Geometrino82 ha scritto:
Lo sò, ma come lo metto e tolgo dalla cera senza lasciare segni se non ho un punto su cui agire, aldifuori del pezzo?
Tenendo il pezzo con delle pinzette... magari prendendolo dai frames. La cosa migliore e immergere il pezzo già pulito e pronto per essere mascherato Marco...
Sei stato molto preciso con la mascheratura del tricolore, bravo! non c'è bisogno di riverniciare.... ti hanno già suggerito benissimo gli altri ragazzi. Occhio sopratutto quando leverai le mascherature dalle zone in alluminio.... è una vernice ancor più "fragile".

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
Inviato: 23 settembre 2012, 16:26
da ilGamma
pensonalmente i canopy li immergo nella cera senza gli spure, con una pinzetta tenendolo per i frames.Lo estraggo delicatamente, lo poso su un foglio di carta assorbente e copro il tutto.
Per la verniciatua quoto gli altri, non serve assolutamente sverniciare!!!
Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
Inviato: 24 settembre 2012, 21:05
da HornetFun
Sono venute benissimo, peccato per il piccolo inconveniente

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
Inviato: 25 settembre 2012, 11:41
da matteo44
Molto belle le mascherature
Per l'inconveniente... capita... ma si può tranquillamente rimediare

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
Inviato: 4 ottobre 2012, 21:02
da Geometrino82
Allora, piccolo progresso. Ma non positivo.
Come da istruzioni, ho carteggiato leggermente i punti da correggere, successivamente ho dato il bianco e poi gli altri due.
Ma il risultato non mi piace per niente per due motivi.
Il primo è che i bordi delle mascherature in molti punti non sono precisi e non so spiegarmi il perchè. Eppure il nastro l'ho premuto per bene.
Volevo evitare che al momento della rimozione del nastro mi capitasse di nuovo che del colore rimanesse attaccato e quindi ho provato a diminuire un po' il potere adesivo del nastro, appiccicandolo prima sulla mano, forse è per questo che si è infiltrato del colore sotto?
Il secondo è perchè (spero che dalle foto si veda bene) il colore ha fatto delle minuscole crepe (già dalle mani di bianco) e risulta essere troppo spesso.
4 ottobre 2012 (2) by
Marco Steffani, su Flickr
4 ottobre 2012 (1) by
Marco Steffani, su Flickr
Sto quasi pensando di decolorare la parte inferiore delle ali e posare le decal. Poi magari con un aereo cavia esercitarmi a fare delle mascherature perfette e riprovare con il g-91.
Voi che ne dite?
Marco
Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
Inviato: 4 ottobre 2012, 21:24
da Enrywar67
Allora.....da quel che sembra il colore ti è passato sotto il nastro in corrispondenza delle pannellature dei carrelli:dopo aver messo il nastro ripassa con la punta di uno stuzzicadenti tutti i punti dove il nastro passa sulle pannellature SPECIALMENTE nelle zone di stacco colore o separazione.......le crepe....sono strane solitamente si fanno per incompatibilita' dei colori o perche' i strati sottostanti non erano asciutti(anche se non mi sembra il tuo caso)...in ogni modo vedo delle mani di colore troppo pesanti,cariche.....anche se all'inizio non copre vacci leggero ripassa piu' volte...tra una mano e l'altra accorcia i tempi di asciugatura col phon(SOLO colori opachi....).....Infine che fare???Molto dipende dalla voglia che hai e da quali colori,smalti,acilici,laquer,hai usato......Infine la prossima volta colora PRIMA tutto quel che NON è silver....poi lo mascheri.....e poi dai il silver....ma credo che ormai gia' lo sai......Vedi che i guai a qualcosa servono....pensa a tutti i Nm e Silver che farai in futuro......Ciao Enrico.
