Pagina 8 di 13

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 10 aprile 2026, 20:53
da kevinpirola
Eh si, nemmeno ho l'aereo ancora ahah

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 11 aprile 2026, 16:09
da kevinpirola

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 13 aprile 2026, 14:43
da Starfighter84
Che tipo di colla hai utilizzato all'epoca? te lo ricordi?
A questo punto, se ha ceduto sarebbe meglio ripassare tutte le giunzioni... ma non basta passare la ciano sopra, bisognerebbe svasare leggermente lungo la linea di contatto e colare la colla dentro.
Rischi che ti si apra il modello a verniciatura ultimata altrimenti.

Per i missili, segui questa foto. E' la versione coerente col periodo storico del tuo esemplare:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte https://nara.getarchive.net/

P.S. mai fidarsi delle istruzioni, disegni, rendering o dei lavori di altri modellisti. Usa sempre e solo foto dei soggetti reali.

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 13 aprile 2026, 22:09
da kevinpirola
Si quasi sicuramente ho usato la contact della revell o il tubetto della humbrol, im effetti se sforzo un pochino sento che scricchiola tutto...

Magari con la ciano × dentro? Magari con dei pezzi di sprue che facciano un po di ciccia dove si attacca?

P.s. riesci a darmi qualche altra foto dei phoenix coevi del modello che voglio fare? Così magari ho qualche riferimento in piu

EDIT: HO trovato questa:

Immagine a scopo di discussione fonte nara.getarchive.net


Le due bande a sinistra sembrano nere, quelle di destra blu, giusto?

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 15 aprile 2026, 12:29
da kevinpirola
Oggi ho lavorato un po sui carrelli che avevo "completato" anni fa.

Con il desiderio che ho di fare un bel lavoro ho notato che facevano pietà perciò ho iniziato sverniciando il vecchio lavoro che avevo fatto, che era ormai ingiallito ma soprattutto fatto a pennello e presentava un sacco di segni disomogenei e segni di pennellate.


Un bel bagno in alcool rosa e una passata con un pezzo di carta assorbente pensavo che sarebbero bastati (così è stato per il carrello anteriore)


Qui invece si nota come i due carrelli principali fossero verniciati per metà con acrilico e per la restante metà con smalto. Ci lavoro un po' su poi quando ho finito dove serve passo con un po' di nitro.

P.S. Ho comprato l'acquaragia inodore..... ma mi sa che non serve a un tubo se non con i colori ad olio, non viene via una cippa con quella....

Immagine
fonte anft.net Home of M.A.T.S. a solo scopo di discussione. (perchè questa foto non riesco a farla vedere?)

Guardando immagini su internet, inoltre ho notato come i carrelli fossero veramente poco dettagliati e perciò ho deciso di imbarcarmi in un processo di rifinitura, per renderli un po' realistici.
Quindi mi sono messo con micromina e foto alla mano a segnare le parti di plastica in eccesso.


poi con lo scriber della thrumpeter, che proprio sul forum mi era stato detto fare i solchi, ho fatto appunto i solchi, ed ho evidenziato la struttura effettiva del carrello.


Ci vuole ancora qualche rifinitura (resta qualche sporchesso di pezzettino di plastica che non so come togliere) soprattutto sulle proporzioni, però il risultato per ora mi sembra non male, cosa dite?

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 17 aprile 2026, 7:50
da kevinpirola
Piccolo aggiornamento perché purtroppo queste modifiche sembrano piccole ma richiedono un sacco di tempo:

Parte dietro

Lo spazio per far passare cutter e scriber è piccolissimo quindi si deve fare a piccole rimozioni di plastica alla volta

Parte davanti


Davanti è piu semplice ma la parte stretta, circa 1mm, è molto complicata, infatti il bordino sottile mi si è rotto, devo provare a gestirlo con un po di sprue stirata e ciano. Prossima volta

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 18 aprile 2026, 13:18
da Starfighter84
kevinpirola ha scritto: 17 aprile 2026, 7:50 P.S. Ho comprato l'acquaragia inodore..... ma mi sa che non serve a un tubo se non con i colori ad olio, non viene via una cippa con quella....
Compra il decerante della Livax, porta via qualsiasi cosa. Gli smalti sono più duri da rimuovere, ma basta che lasci i pezzi in ammollo per più tempo...
kevinpirola ha scritto: 17 aprile 2026, 7:50 Ci vuole ancora qualche rifinitura (resta qualche sporchesso di pezzettino di plastica che non so come togliere) soprattutto sulle proporzioni, però il risultato per ora mi sembra non male, cosa dite?
Per pulire le bave di plastica è ottima l'Extra Thin Cemen della Tamiya, o il MEK che trovi a buon prezzo nei negozi di restauro.

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 19 aprile 2026, 15:35
da kevinpirola
Il fatto di lasciarli in ammollo nella livax non rovina la plastica?

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 19 aprile 2026, 15:45
da Starfighter84
kevinpirola ha scritto: 19 aprile 2026, 15:35 Il fatto di lasciarli in ammollo nella livax non rovina la plastica?
No.

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Inviato: 21 aprile 2026, 11:01
da kevinpirola


Questo è lo stato attuale, appena mi arriva la tappo verde che ho in carrello su super hobby, gli do una passata cosi da capire come procede il lavoro.

I due carrelli, inspiegabilmente di base, sono diversi, non starò a spaccarmici troppo la testa sopra perche tanto non si vedranno mai vicini tanto da notarlo.

Su quello di sinistra si nota che ho sistemato il bordino distrutto con sprue stirata e ciano.