Fondo non perfettamente liscio... allora forse me la sono fatta da solo, perché adesso che ci penso bene (e son passati 5 giorni, capite come sto messo ) la gabola potrebbe essere il primo strato di metallico che ho steso, che NON era l'xtreme AK, ma un colore metallizzato DSPIAE... Va a finire che mi ha ingannato quello. A questo punto potrei evocare tanta buona volontà, rimascherare e, sfruttando il lucido che ho dato come base (che almeno è liscio!), ritentare da capo, ma stavolta partendo dall'AK.
Re: USAF L83-P Thunder 1/72
Inviato: 11 giugno 2026, 17:08
da Starfighter84
Se ripassi l'AK, devi comunque carteggiare il fondo per lisciarlo.
Valuta se lasciare così Filippo...
Re: USAF L83-P Thunder 1/72
Inviato: 11 giugno 2026, 20:30
da microciccio
Ciao Filippo,
a questo punto l'arcano è svelato: fondo insufficientemente liscio = colori metallici .
Fossi in te svernicerei per andare sul sicuro.
microciccio
Re: USAF L83-P Thunder 1/72
Inviato: 11 giugno 2026, 21:41
da Fargo
Al solito non posso che ringraziarvi tutti per la condivisione di informazioni e conoscenza/consigli! Detto questo, e preso in considerazione anche un po' la finalità del modello (più uno sfogo creativo che altro), se dovessi sverniciare tutto... direi che il modello non se lo merita, anche perché sverniciare solo quelle due porzioni la vedrei come una cosa un po' macchinosa. A questo punto lascio com'è e vedo di rifarmi sugli scarichi. Di nuovo, tutta esperienza
Re: USAF L83-P Thunder 1/72
Inviato: 13 giugno 2026, 20:12
da microciccio
Ciao Filippo,
con sverniciare intendevo solo la parti metalliche.
microciccio
Re: USAF L83-P Thunder 1/72
Inviato: 14 giugno 2026, 19:22
da Fargo
microciccio ha scritto: 13 giugno 2026, 20:12
Ciao Filippo,
con sverniciare intendevo solo la parti metalliche.
microciccio
Non prendertela se per stavolta "passo", vorrei arrivare a chiusura del lavoro e sverniciare quelle parti mi porterebbe via troppo tempo prezioso, in più dal vivo è meno brutto di come pare in foto e cercherò un risultato migliore con gli scarichi veri e propri.
Aggiungo qualche foto di oggi: in particolare, ho mascherato e colorato in verie tonalità di grigi sia le parti meccaniche esposte delle gondole laterali che le "componenti" più vicine alla carlinga, ho colorato le luci di posizione sulle ali e sull'apice della deriva (anche se si vede poco e meglio così, ho fatto un po' di pastrocchio che sistemerò con gli effetti finali ) e ho dato una colorata anche al gruppo di sensori centrali (quei tre piroli che si vedono nella V e VI foto). Se non mi sogno altro, ormai mancano solo, per l'appunto, gli scarichi, quindi potrò sigillare tutto col lucido e passare alle decals.
Re: USAF L83-P Thunder 1/72
Inviato: 14 giugno 2026, 20:33
da microciccio
Off Topic
Fargo ha scritto: 14 giugno 2026, 19:22... Non prendertela se per stavolta "passo", ...
Tranquillo Filippo,
ho precisato solo perché pensavo di essere stato frainteso. Il modello è tuo ed è corretto che tu lo realizzi come preferisci.
microciccio
Re: USAF L83-P Thunder 1/72
Inviato: 15 giugno 2026, 15:02
da Starfighter84
Mi piace come sta venendo!
Perchè intanto non vai avanti con il lucido, i lavaggi e le decal sul modello? gli scarichi non li puoi comunque aggiungere in un secondo momento?
Re: USAF L83-P Thunder 1/72
Inviato: 15 giugno 2026, 21:50
da Fargo
Yes capo, molto probabilmente andrà in questo modo, anche se sta pulce di sistemare il metallizzato..... dai dai, vedo cosa fare