pankit ha scritto: 6 gennaio 2022, 14:33
Che spettacolo Gian,
mi sono riletto le pagine che avevo lasciato indietro, il kit é carino considerando l'età ma con te ha guadagnato 30 anni di giovinezza almeno.
Concordo sulla scelta di montare tutte le ali prima di verniciare, a meno che tu non abbia a che fare con un kit ben ingegnerizzato e dal "click" facile correresti un grosso rischio nel cercare la simmetria in un secondo momento.
Anche col timone secondo me hai avvicinato il giusto e si, magari ricontrolla la profondità omogenea delle poche pannellature che hai.
Grande
Grazie Matti
microciccio ha scritto: 6 gennaio 2022, 16:00
Giusto i bordi d'uscita, secondo me, richiederebbero una carteggiata per renderli più affilati.
Ciao Paolo,
Sapevo che prima o poi lo avresti detto ho cercato di renderli il più affilati che potevo evitando di toccare le centine stampate sulla plastica.
Per fare un lavoro fatto bene (e avendo il modello tra le mani) per ricavare un profilo a cuspide sul bordo d'uscita, ad occhio, avrei dovuto rifare le centine su una porzione abbastanza grande dell'ala e non me la sono sentita.
Tempo fa avevo provato anche a carteggiarle internamente tuttavia non è servito a molto perchè la plastica del kit è difficile da lavorare (la tappo verde ha difficoltà a scioglierla ) purtroppo più di così temo di non poter fare mi dispiace
microciccio ha scritto: 6 gennaio 2022, 16:00
la penultima mi convince poco come foto storica
La foto in questione è stata scattata dopo o durante il 1939, in quell'anno entrò in vigore la direttiva 8777 emanata dal quartier generale della marina imperiale relativa alla colorazione degli aerei da addestramento, che venne successivamente estesa anche ai prototipi nel 1942.
Tale direttiva diceva che questi velivoli dovevano essere verniciati in Tou-ou-shoku (橙黄色) ovvero in Arancione-Giallo, tuttavia nonostante questa direttiva imponesse delle livree interamente in quel colore alcuni Willow hanno mantenuto la coda rossa come quello postato da te, immagino fosse questo il tuo dubbio riguardo alla fedeltà della foto (?).
La fotografia è stata scattata fuori da un hangar del Hyakurihara Kokutai, situato nella prefettura di Ibaraki tra i villaggi di Tachibana e Shirakawa, e ritrae リ-715 (RI-715) con livrea in giallo-arancione e coda rossa
Fonte: Airwar.ru
Starfighter84 ha scritto: 7 gennaio 2022, 16:27
hai già predisposto gli alloggiamenti per i tiranti Gianlù?
La maggior parte sono presenti, alcuni mi son dimenticato di rifarli quando ho montato le ali ma non dovrebbe essere un grosso problema
Mi accodo ai complimenti Giangio, il Willow è un aeroplano mooooolto carino che stai valorizzando alla grande!
Non vedo l'ora di vederlo con la prima mano di vernice sopra, vai alla grande
Ehm.....si....dicamo che ho avuto un problema tecnico tattico con il modello....
Non scendo nei particolari ma il modello è sostanzialmente caduto rompendosi in mille pezzi e finendo successivamente nell'immondizia
Sono riuscito a salvare il cockpit che è rimasto miracolosamente intatto e grazie agli amici romani sono riuscito a recuperare, ad un prezzo ottimo, non uno ma ben due Willow, quindi non mi resta che attendere il loro arrivo e poi potrò successivamente rimettere mano al kit ripetendo tutti i passaggi svolti in precedenza.
Detto questo ci sentiamo al prossimo aggiornamento che con molta probabilità arriverà verso metà marzo causa sessione invernale
Ciao
ehhh no....non si fa così...mi stavo gustando il tutto ripartendo da pag 4 in poi....arrivo alla pag.8 e alla fine leggo ... e ci rimango come con quei film dove il protagonista muore alla fine e non te lo aspetti!
Leggo però che ci sarà una "Resurrection" del soggetto
saluti
Sono certo che l'esperienza maturata col primo non solo ti eviterò problemi col secondo... ma le modifiche che avevi già operato saranno ancora migliori e più efficaci. Aspettiamo il nuovo WIP... non mollare!
Giangio ha scritto: 19 gennaio 2022, 20:55
Ehm.....si....dicamo che ho avuto un problema tecnico tattico con il modello....
Non scendo nei particolari ma il modello è sostanzialmente caduto rompendosi in mille pezzi e finendo successivamente nell'immondizia
Sono riuscito a salvare il cockpit che è rimasto miracolosamente intatto e grazie agli amici romani sono riuscito a recuperare, ad un prezzo ottimo, non uno ma ben due Willow, quindi non mi resta che attendere il loro arrivo e poi potrò successivamente rimettere mano al kit ripetendo tutti i passaggi svolti in precedenza.
Detto questo ci sentiamo al prossimo aggiornamento che con molta probabilità arriverà verso metà marzo causa sessione invernale
Ciao Gianluca,
mi dispiace visto che eri già parecchio avanti col lavoro.
microciccio ha scritto: 6 gennaio 2022, 16:00
Giusto i bordi d'uscita, secondo me, richiederebbero una carteggiata per renderli più affilati.
Ciao Paolo,
Sapevo che prima o poi lo avresti detto ho cercato di renderli il più affilati che potevo evitando di toccare le centine stampate sulla plastica.
Per fare un lavoro fatto bene (e avendo il modello tra le mani) per ricavare un profilo a cuspide sul bordo d'uscita, ad occhio, avrei dovuto rifare le centine su una porzione abbastanza grande dell'ala e non me la sono sentita.
Tempo fa avevo provato anche a carteggiarle internamente tuttavia non è servito a molto perchè la plastica del kit è difficile da lavorare (la tappo verde ha difficoltà a scioglierla ) purtroppo più di così temo di non poter fare mi dispiace ...
Magari questo inconveniente ti darà l'ispirazione per una prova su uno dei due nuovi arrivi.
microciccio ha scritto: 6 gennaio 2022, 16:00
la penultima mi convince poco come foto storica
La foto in questione è stata scattata dopo o durante il 1939, in quell'anno entrò in vigore la direttiva 8777 emanata dal quartier generale della marina imperiale relativa alla colorazione degli aerei da addestramento, che venne successivamente estesa anche ai prototipi nel 1942.
Tale direttiva diceva che questi velivoli dovevano essere verniciati in Tou-ou-shoku (橙黄色) ovvero in Arancione-Giallo, tuttavia nonostante questa direttiva imponesse delle livree interamente in quel colore alcuni Willow hanno mantenuto la coda rossa come quello postato da te, immagino fosse questo il tuo dubbio riguardo alla fedeltà della foto (?).
La fotografia è stata scattata fuori da un hangar del Hyakurihara Kokutai, situato nella prefettura di Ibaraki tra i villaggi di Tachibana e Shirakawa, e ritrae リ-715 (RI-715) con livrea in giallo-arancione e coda rossa
Fonte: Airwar.ru
...
Grazie Gian,
in realtà il mio dubbio è sulle ombre del velivolo ritratto che, ad un primo sguardo, mi sono sembrate poco convincenti e mi pare quasi ... un modello sapientemente ambientato.