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Re: A4-M aggiornamento del 09/11/2009
Inviato: 11 novembre 2009, 20:51
da DanKat
Secondo me se, come dici, ti fai un po' di prove di preshating su un modello cavia, vai più tranquillo e vedrai che non succede nulla di grave. A me personalmente preshating a risolto parecchie situazioni, lo trovo comodo da gestire, e te lo consiglio....poi de gustibus...
Vedrai che verrà un figata
Ciao

Re: A4-M aggiornamento del 09/11/2009
Inviato: 11 novembre 2009, 20:57
da Icari Progene
Bellissima la tua firma DanKat! tra un aereo blindato e un carro blindato... il carro blindato è un bersaglio facile!

Re: A4-M aggiornamento del 09/11/2009
Inviato: 11 novembre 2009, 21:41
da BernaAM
DanKat ha scritto:Secondo me se, come dici, ti fai un po' di prove di preshating su un modello cavia, vai più tranquillo e vedrai che non succede nulla di grave. A me personalmente preshating a risolto parecchie situazioni, lo trovo comodo da gestire, e te lo consiglio....poi de gustibus...
Vedrai che verrà un figata
Ciao

Quello che dici tu caro Daniele è vero, con un pò di pratica non dovrei avere grosse difficoltà, il fatto è che ho una tecncia tutta mia ormai collaudata da pempo e sarei un pò restio a lasciare la strada vecchia per quella nuova, comunque non è detta ancora l'ultima parola.
Ciao Fabrizio.
Re: A4-M aggiornamento del 09/11/2009
Inviato: 11 novembre 2009, 22:49
da Starfighter84
una curiosità: il fatto che ci siano o meno i dispenser di chaffs e flare aggiuntivi (dove Valerio ti diceva di sistemare la stuccatura) da cosa dipendeva? erano installabili all'esigenza o facevano parte di upgrades e quindi bisogna controllare la matricola del velivolo?
ciao
Ricky
Ricky, da quello che sò gli M americani non avevano le griglie per i C&F installate. Al contrario, gli N israeliani ne potevano essere dotati di 2 o 3 addirittura. Ad ogni modo, il fatto che l'Hasegawa dia come "opzionale" quella zona del modello è un fatto puramente tecnico dovuto ad esigenze di stampo! praticamente, tutti i kit di A-4 derivano da uno stesso stampo ed ogni scatola si differenzia dall'altra solo per piccoli particolari. Il bello del kit giapponese è che, magari, ti compri un E ma ci puoi tirare fuori anche F... o magari ti compri un M e ci puoi tirare fuori anche un N proprio perchè la maggior parte dei pezzi, anche se inutili, vengono comunque forniti lo stesso all'interno del kit (e poi contrassegnati come parti da non utilizzare)!
Vai Fabrì... adesso viene il bello col TPS. Tu che sei un amante degli aeroplani "lerci" ti puoi sbizzarrire!

Re: A4-M aggiornamento del 09/11/2009
Inviato: 12 novembre 2009, 0:59
da Rickywh
grazie della spiegazione Valerio...
Ricky
Re: A4-M aggiornamento del 09/11/2009
Inviato: 12 novembre 2009, 8:50
da DanKat
Icari Progene ha scritto:Bellissima la tua firma DanKat! tra un aereo blindato e un carro blindato... il carro blindato è un bersaglio facile!

Grazie

la frase chiaramente è una citazione variata dal film "per un pugno di dollari", la convinzione, invece, che un A-10 vince su un T-80 l'ho maturata dopo ore e ore di volo virtuale sul l'A-10 su Lockon
Scusate l'O.T.
Ciao

Re: A4-M aggiornamento del 23/11/2009
Inviato: 23 novembre 2009, 21:51
da BernaAM
Finalmente siamo arrivati ad una delle fasi più divertenti del montaggio. Dopo essermi consultato con un amico del forum che mi consigliava e spronava a provare il famoso preshading, ho voluto provare questa tecnica che sulle colorazioni grigie ha una buona resa semprechè il modellista sia capace.
Così ho iniziato a ripassare come di consuetudine tutte le righe delle pannellature con il nero, ho avuto dei problemi con il nuovo aerografo che non riesco ad usare, praticamente non spruzza con untratto preciso e netto ma fà i bordi "sputacchiati", così ho continuato con quello vecchio e credo sia andata un pò meglio. Ecco le foto.

Per le righe ho usato il nero Gunze H12 il classico nero, ero indeciso se usare anche un blu scuro voi che ne dite ?

Ecco le famose righe nere, considerate che questa per me è la prima esperienza con tale tecnica perciò sicuramente non è perfetta e ci saranno dei margini di miglioramento, queste sono le foto con l'aerografo nuovo.

Quì forse si nota meglio il problema dello spruzzo.

Queste foto invece sono dopo aver sostituito l'aerografo, forse va un pochino meglio, considerate anche che non sono stato porprio impeccabile.

Adesso parola agli esperti .
Ciao a tutti.
Fabrizio.
Re: A4-M aggiornamento del 23/11/2009
Inviato: 23 novembre 2009, 23:11
da Bonovox
Io non riesco ancora a capire certuni come fanno a fare le linee di preshading dritte come i righelli! Mha, a mano libera non si può, ci dev'essere il trucco!Ci saranno delle mascherine che si mettono sopra le linee dei pannelli
Vai Fabrizio adesso butta giù il colore di base!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Re: A4-M aggiornamento del 23/11/2009
Inviato: 24 novembre 2009, 0:47
da Starfighter84
Mò te voglio proprio vedè che ce fai co tutte ste righette nere!!
Non lo sò... è una tecnica che non riesce a convincermi... però starò a vedere che tiri fuori. Senti un pò Fabrì, ma gli interni dei flap e degli slat sugli M non erano rossi come tutti gli altri?

Re: A4-M aggiornamento del 23/11/2009
Inviato: 24 novembre 2009, 8:30
da CoB
ottimo preshading fabrì! mi piace molto uno sporcatore come te di sicuro ci tirerà fuori un ottimo lavoro...
@bonovox...è una questione di mano le linee dritte io ormai c'ho rinunciato....a forza di tirare martellate pare che c'ho il parkinson alla soglia dei 30 anni e nn è che vado più tanto dritto quando vernicio...