10 luglio 2017
Week end appena passato lungo, produttivo e senza intoppi.(Se la moglie ha delle cugine con prole appena nata e con case al mare è un toccasana per questo hobby....con casa libera, tra modellismo, GP d’Austria e Wimbledon è stato uno spasso)
Divido i progressi in 3 post per non accumulare tutto in uno.
Comincio da venerdì sera.
Montate le ultime centraline a lato sui condotti, lavoro tutt'altro che scontato, in quanto i cavi tendevano a far sollevare le centraline.
Per ovviare a questo problema, ho scollegato i cavi che rompevano, fissato le centraline e alla fine ho riposizionato i cablaggi.
Finalmente è arrivato il momento di fissare il rollbar (a me personalmente montare un pezzo con sopra il nome di Ayrton mi ha dato una certa emozione....ci sono andato piano e cauto per non far castronate da foga).
Nel mentre aspettavo che la colla agisse sono andato a guardare le antenne e ho notato che la base delle antenne ha il jack dorato. Le ho dettagliate, ma aspetto a montarle solo a modello finito, onde evitare di farle fuori.
Una volta posizionato il rollbar è stata la volta dello sportello subito sopra il tappo carburante.
Per montarlo correttamente ho dovuto usare come dima la scocca completa....ho sudato freddo quando è stato il momento di chiudere la scocca, avevo paura non tornasse qualcosa e invece (il merito va alla Kyosho e non di certo a me) tutto perfetto. Una volta fissato lo sportellino ho preso via la scocca e rimballata con le mani della festa.
Mentre il tutto si cementava, ho preso a mano il sedile. La copertura in neoprene era nelle mie idee, ma in nessuna foto l'ho vista (a parte una e non sul libro). Alla fine ho voluto riprodurre come sulla vettura "live race", ovvero nastri ai lati e cuscino lombare.Una volta posizionato il tutto, è cominciata la parte (almeno per me) più ardua, delicata del lavoro: l’assemblaggio finale.
Per collegare il motore al monoscocca e successivamente fissare il fondo piatto, mi sono scervellato per lavorare col monoposto ribaltata e senza rovinarla. Ho rimosso il collettore d'aspirazione e usato due scatole con del neoprene incollato sopra per non rovinare...e siamo andati.
Alla fine come da reference con delle termo restringente rossa ho tentato di riprodurre al mio meglio i manicotti siliconici che collegano i turbo agli intercooler.
