Pagina 6 di 18
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Inviato: 8 gennaio 2009, 13:25
da Starfighter84
Massimo...mi sta soggerdo un dubbio: ma in Full A/B gli scarichi non si chiudono per imprimere più spinta al flusso? sui '104 se non ricordo male è così... ragazzi, sti motori mi stanno mandando ai matti!!

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Inviato: 8 gennaio 2009, 15:40
da pitchup
Ciao Valerio
Ti capisco sei in saturazione modellistica mi sà

. In full AB corrisponde l'apertura max degli scarichi (molto più evidente magari nei Tomcat con motori PW TF30, ad esempio a terra uno scarico rimaneva aperto e l'altro chiuso) mentre in regime military (max spinta a secco) le ciglia rimangono chiuse.
saluti
Massimo da Livorno
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Inviato: 8 gennaio 2009, 19:25
da Starfighter84
E continuiamo con questi famosi scarichi... stanno diventando il lite motive del mio modello!

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Inviato: 9 gennaio 2009, 9:18
da Pennanera
Starfighter84 ha scritto:Massimo...mi sta soggerdo un dubbio: ma in Full A/B gli scarichi non si chiudono per imprimere più spinta al flusso? sui '104 se non ricordo male è così... ragazzi, sti motori mi stanno mandando ai matti!!

Ciao Valè! Se la memoria (ormai quasi avariata...) non mi abbandona troppo, vorrei dare un piccolo contributo "tecnico" alla tua osservazione... come sai, all'attivazione dell'A/B (es: in decollo), a causa della grande variazione di densità del flusso di gas dopo il postbruciatore, è necessario disporre di un ugello a geometria variabile e, per questo, il postcombustore viene progettato in modo che il motore continui ad "operare" alla stessa velocità quando entra in funzione; ne consegue che l’ugello deve consentire il passaggio della stessa "portata" in peso, ad una densità minore: questo può avvenire solo se la sezione di scarico dell’ugello viene aumentata. E' chiaro che poi subentra il problema delle perdite di pressione, dovute sostanzialmente agli attriti e alla somministrazione di calore (parte predominante nei postcombustori - c.d. flussi di Rayleigh), ma questo è un altro discorso...
Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro, anche se - mi rendo conto - troppo sommario; mi rimetto alla tua clemenza!!! (abbi pietà di un povero quasivecchietto

)

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Inviato: 9 gennaio 2009, 14:22
da Starfighter84
Grazie Emilio, le tue spiegazioni tecniche sono delle perle! dammi un parere anche te su sti scarichi dai...

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Inviato: 9 gennaio 2009, 19:56
da Pennanera
Starfighter84 ha scritto:Grazie Emilio, le tue spiegazioni tecniche sono delle perle! dammi un parere anche te su sti scarichi dai...

...spero sempre di non dire troppe stupidaggini... gli scarichi? Beh, a voler fare proprio i pignoli e spaccare il pelo nell'uovo (ma prendila solo come pura accademia) mi sembrano un pò troppo aperti, a meno che tu non voglia "ambientare" il modello proprio un istante prima del decollo a pieno A/B... se è vero che papà GE-J79 ha avuto, fra i suoi figli (ma non solo) sia l'F-104 che l'F-4, è anche vero che le sue versioni si sono differenziate nel tempo per essere utilizzate variamente sui due aerei... come curiosità ti posso dire che una delle versioni del J79 consentiva all'F-4B una velocità teorica pari a oltre 2.4 Mach, che venne limitata operativamente a circa 2.1 Mach... in conclusione, a mio esclusivo e personale parere:
a) se intendi fare, pignolescamente, un F-4 "reale", gli ugelli mi sembrano troppo aperti;
b) se vuoi fare un F-4 appena prima del decollo, va bene così;
c) se vuoi fare il modellista "normale" e divertirti pur con un minimo di "realtà" va bene così;
d) va bene così

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Inviato: 9 gennaio 2009, 20:17
da aspide85
emilio for president..
valerio,amico mio,ricorda:''meglio un ugello troppo aperto che uno troppo chiuso..'''

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Inviato: 9 gennaio 2009, 20:43
da CoB
uomini sempre a parlà d'ugelli, tra un po ce linkano quelli dell'arcigay....ahahahah ahahah ahahah ahahahah
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Inviato: 9 gennaio 2009, 21:05
da pitchup
Ciao Valerio
...e aggiungo oltre agli ugelli attento anche alle pale della ventola!
Massimo da Livorno
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Inviato: 10 gennaio 2009, 0:35
da Starfighter84