Cercando di montare le prese d'aria, mi sono accorto che avrei dovuto farlo prima di accoppiare le semi-fusoliere, adesso non entrano gli incastri
trovo la soluzione tagliando via direttamente le parti di incastro: in questo modo -ma col senno del poi- mi accorgo che avrei dovuo farlo subito
si nota che dal davanti, sulla destra, la presa d'aria sulla destra che in alto è staccata, inoltre tutte e due le prese rimangono leggermente distanziate, così gli do un punto di stucco
Passo quindi a cartavetrare, partendo dal 280 fino al 2000
Ciao
accidenti.. quando ne ho fatto uno pure io per fortuna non ho riscontrato un simile gap. Vedremo sul prossimo che farò (eh si lo ammetto ne ho prese un paio di scatole di questo piccolino).
saluti
Fly-by-wire ha scritto: 4 febbraio 2022, 6:32
Sei andato avanti parecchio col montaggio Domiziano.
Vedo progressi positivi!
a dirla tutta sono indietro col WIP
pitchup ha scritto: 4 febbraio 2022, 8:04
Ciao
accidenti.. quando ne ho fatto uno pure io per fortuna non ho riscontrato un simile gap. Vedremo sul prossimo che farò (eh si lo ammetto ne ho prese un paio di scatole di questo piccolino).
saluti
Ho notato minime asimmetrie - ritengo da ritiri della plastica - che si percepiscono solo nel montaggio ove vi sono degli incastri al limite, per cui è indispensabile fare molte prove a secco
microciccio ha scritto: 4 febbraio 2022, 9:12
Ciao Domiziano,
a me il rosso delle sedi degli ipersostentatori del bordo d'attacco pareva buono.
Per le prese d'aria posto questa foto che può essere d'aiuto ...
....................
... insieme a questi due articoli dove ci sono anche delle foto utili:
La foto è fantastica ... non avevo mai percepito prima quelle naca all'interno delle prese d'aria !
Inoltre colgo benissimo l'attacco della sonda di rifornimento alla carlinga, punto sul quale avevo dei dubbi
Appena riesco comunque osservo anche i link
Intanto proseguo col wip, che poi avrò bisogno di alcuni consigli
Cercando di montare le prese d'aria, mi sono accorto che avrei dovuto farlo prima di accoppiare le semi-fusoliere, adesso non entrano gli incastri
trovo la soluzione tagliando via direttamente le parti di incastro: in questo modo -ma col senno del poi- mi accorgo che avrei dovuo farlo subito
dal davanti si nota che la presa d'aria destra in alto è staccata, inoltre tutte e due le prese rimangono leggermente distanziate, così gli do un punto di stucco
Passo quindi a cartavetrare, partendo dal 280 fino al 2000
ma ... sto notando dei graffi notevoli, dovrò ristuccare e scartavetrare nuovamente ..... intanto collego il gruppo alare
il prossimo passo (dopo aver tolto quegli orrendi graffi sul dorso) sarà quello di pulire tutto il modello con alcool, e quindi passargli il Surfacer 1500 white
Off Topic
A proposito, è proprio l'occasione giusta per iniziare ad usare i supporti Dream Holder che ho preso alcuni mesi fà ed ancora praticamente intonso dentro la scatola
Al momento parto con il Seagull, il montaggio è semplice, istruzioni buone, unica cosa per l'individuazione del tipo di molla sono andato "a sensazione"
E' la prima volta che lo uso, cerco gli agganci idonei -che trovo in due fori per i piloni alari e il centrale nel pozzetto anteriore- e la tensione corretta delle molle: ci vorrà un pò di esperienza, sperando di non fare danni
Intanto il primo risultato è questo:
Ti ringrazio Paolo, nei link c'è un mondo !
purtroppo, al momento ho una manualità limitata, per cui ho dovuto restringere le modifiche a quattro ulteriori punti:
- il foro nel musetto per il raffreddamento dell'avionica;
- togliere il portello destro di accesso all'avionica nel musetto;
- aggiungere il sensore di assetto (angle of attack sensor) che, tramite un eccentrico con funzione shocking fungeva anche da avvertimento rischio stallo;
- aggiungere ai carrelli posteriori i cavetti freni.
Adesso chiedo per favore a Voi qualche aiuto/suggerimento:
- ho visto che tra le delcals vi è anche il pannello nero esterno antiriflesso: vi sono problemi ad usarlo ? magari opacizzando alla fine? O meglio usarlo per farne una maschera ed applicare il XF-1 come elemento finale ?
- farò il modello con tettuccio aperto: il cupolino lo posso mettere dopo che ho dato il primer bianco su tutto l'aereo (e dato il nero antiriflesso interno), o devo fare tutto prima ?
- dopo il primer, và bene se do prima il bianco zone inferiori e poi do il grigio, o è meglio viceversa?
- per il gancio di arresto, penso di avere problemi a fare il tratteggio bianco-nero : vi è forse qualche metodo per farlo in maniera -anche lenta- ma più precisa evitando quanto più possibile sbavature ecc.?
Bene Domiziano, ottimi progressi di "scartavetraggio"
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- ho visto che tra le delcals vi è anche il pannello nero esterno antiriflesso: vi sono problemi ad usarlo ? magari opacizzando alla fine? O meglio usarlo per farne una maschera ed applicare il XF-1 come elemento finale ?
Dovresti valutare se la decals fitta bene, ma in ogni caso io mi ritaglierei una maschera e vernicerei ad aerografo per ottenere un risultato migliore
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- farò il modello con tettuccio aperto: il cupolino lo posso mettere dopo che ho dato il primer bianco su tutto l'aereo (e dato il nero antiriflesso interno), o devo fare tutto prima ?
Se per cupolino intendi il parabrezza andrebbe incollato, raccordato e mascherato prima del primer.
Se intendi il tettuccio va lavorato a parte e messo alla fine
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- dopo il primer, và bene se do prima il bianco zone inferiori e poi do il grigio, o è meglio viceversa?
Perfetto così
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- per il gancio di arresto, penso di avere problemi a fare il tratteggio bianco-nero : vi è forse qualche metodo per farlo in maniera -anche lenta- ma più precisa evitando quanto più possibile sbavature ecc.?
Stendi il bianco, poi mascheri a striscioline e dai il nero
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
ho visto che tra le delcals vi è anche il pannello nero esterno antiriflesso: vi sono problemi ad usarlo ? magari opacizzando alla fine? O meglio usarlo per farne una maschera ed applicare il XF-1 come elemento finale ?
Controindicazioni non ce ne sono... la decal, in teoria, dovrebbe essere anche dimensionata correttamente. Verniciare è sempre meglio... ma se ti rende la vita più facile, vai tranquillo.
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- farò il modello con tettuccio aperto: il cupolino lo posso mettere dopo che ho dato il primer bianco su tutto l'aereo (e dato il nero antiriflesso interno), o devo fare tutto prima ?
Tutto alla fine anche per evitare di sporcarlo. Se, invece, intendi il parabrezza... quello lo incollerei subito.
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- dopo il primer, và bene se do prima il bianco zone inferiori e poi do il grigio, o è meglio viceversa?
Perchè non usi direttamente il Mr. Surfacer White così ti risparmi il bianco sulle superfici inferiori?
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- per il gancio di arresto, penso di avere problemi a fare il tratteggio bianco-nero : vi è forse qualche metodo per farlo in maniera -anche lenta- ma più precisa evitando quanto più possibile sbavature ecc.?
Se hai delle decal nere in avanzo e riesci a tagliare delle striscioline di misura uguale... puoi usare quelle!
Fly-by-wire ha scritto: 5 febbraio 2022, 12:41
Bene Domiziano, ottimi progressi di "scartavetraggio"
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- ho visto che tra le delcals vi è anche il pannello nero esterno antiriflesso: vi sono problemi ad usarlo ? magari opacizzando alla fine? O meglio usarlo per farne una maschera ed applicare il XF-1 come elemento finale ?
Dovresti valutare se la decals fitta bene, ma in ogni caso io mi ritaglierei una maschera e vernicerei ad aerografo per ottenere un risultato migliore
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- farò il modello con tettuccio aperto: il cupolino lo posso mettere dopo che ho dato il primer bianco su tutto l'aereo (e dato il nero antiriflesso interno), o devo fare tutto prima ?
Se per cupolino intendi il parabrezza andrebbe incollato, raccordato e mascherato prima del primer.
Se intendi il tettuccio va lavorato a parte e messo alla fine
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- dopo il primer, và bene se do prima il bianco zone inferiori e poi do il grigio, o è meglio viceversa?
Perfetto così
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- per il gancio di arresto, penso di avere problemi a fare il tratteggio bianco-nero : vi è forse qualche metodo per farlo in maniera -anche lenta- ma più precisa evitando quanto più possibile sbavature ecc.?
Stendi il bianco, poi mascheri a striscioline e dai il nero
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
ho visto che tra le delcals vi è anche il pannello nero esterno antiriflesso: vi sono problemi ad usarlo ? magari opacizzando alla fine? O meglio usarlo per farne una maschera ed applicare il XF-1 come elemento finale ?
Controindicazioni non ce ne sono... la decal, in teoria, dovrebbe essere anche dimensionata correttamente. Verniciare è sempre meglio... ma se ti rende la vita più facile, vai tranquillo.
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- farò il modello con tettuccio aperto: il cupolino lo posso mettere dopo che ho dato il primer bianco su tutto l'aereo (e dato il nero antiriflesso interno), o devo fare tutto prima ?
Tutto alla fine anche per evitare di sporcarlo. Se, invece, intendi il parabrezza... quello lo incollerei subito.
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- dopo il primer, và bene se do prima il bianco zone inferiori e poi do il grigio, o è meglio viceversa?
Perchè non usi direttamente il Mr. Surfacer White così ti risparmi il bianco sulle superfici inferiori?
VorreiVolare ha scritto: 5 febbraio 2022, 11:49
- per il gancio di arresto, penso di avere problemi a fare il tratteggio bianco-nero : vi è forse qualche metodo per farlo in maniera -anche lenta- ma più precisa evitando quanto più possibile sbavature ecc.?
Se hai delle decal nere in avanzo e riesci a tagliare delle striscioline di misura uguale... puoi usare quelle!
Vi ringrazio Tanto Fabio e Valerio,
allora, :
- per il pannello antiriflesso, dipende da come ci arrivo: la voglia di farmi la maschera è tanta, ho solo paura che se non applico bene la maschera, mi filtra sotto il black, che da correggere è una bestia nera . Quindi al momento non scarto nessuna possibilità.
- Per il parabrezza (intendevo questo), do il nero antiriflesso , maschero il parabrezza quindi lo fisso e stucco/liscio delicatamente.
- Avevo preso apposta il Surfacer 1500 bianco e pensavo servisse comunque il H316 sopra, ma se di quest'ultimo non serve e posso farne a meno, tanto meglio!
- Per il gancio d'arresto, se trovo delle decals d'avanzo farò delle prove con dello sprue di tutti e due i metodi, se no vado di black&white (comunque farò delle prove di tutti e due i metodi)
e adesso ... al lavoro a riparare i danni/graffi apena fatti !