Re: F-104G hasegawa 1/48
Inviato: 11 gennaio 2016, 16:50
Ragazzi mi sono documentato un pò grazie all'aiuto di un signore che ha lavorato su restauri di 104 e mi ha gentilmente concesso di postare le foto di seguito
la questione mi ha incuriosito parecchio ed in effetti aveva ragione Valerio, la differenza della posizione della luce varia a seconda del ruolo.
Sui caccia bombardieri era montato il radar altimetro il quale si collegava a delle antenne doppler che si trovano sulla botola per l'estrazione del seggiolino ( le finestrelle bianche) di conseguenza la luce veniva posta dietro al pozzetto del carrello anteriore. Tale radar altimetro era presente anche sulla versione ASA-M quindi anche essendo intercettore aveva la luce posta dietro al pozzetto...
1507071_361388437401812_4944342265185182717_n by trachio001, su Flickr
10947398_361388300735159_3639858401776124379_o by trachio001, su Flickr
Sugli intercettori invece la luce era posta davanti al pozzetto del carrello in quanto non vi erano presenti le antenne doppler ...
10857107_361388227401833_5198153413334479496_o by trachio001, su Flickr
10930944_361388347401821_3366304620706896585_o by trachio001, su Flickr
Ciò accadeva su tutte le versioni G, S, S/ASA, ma a volte si potevano trovare delle differenze ad esempio dovute al fatto che magari la macchina poteva essere adibita ad entrambi i compiti o magari che sui primi esemplari di G il radar altimetro non era montato, ad esempio questi son dei G del 102° quindi CB ma non presentano le "finestrelle"
P60111-023652 by trachio001, su Flickr
P60111-023638 by trachio001, su Flickr
mentre si notano in questo CB del 6°
12363178_958678650870572_3321001099253100010_o by trachio001, su Flickr
immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.pitispotterclub.it/foto-stor ... 3-22-3-53/
Qualche dubbio c'è sugli RF. Sui G normali del 3° stormo era montato il radar altimetro infatti nelle foto si notano bene le antenne ...
28°
P60111-023726 by trachio001, su Flickr
132°
F104-G 06 by trachio001, su Flickr
Invece su questo RF del 9° la luce è posta davanti e non presentano le "finestrelle"
P60111-023500 by trachio001, su Flickr
mentre su questo del 132° vi sono... Ora questo è un gate guardian magari hanno messo pezzi di recupero ma ci son foto dove tale combinazione c'è effettivamente
normal_RF-104G_Rivolto_Gate_Guardian_06-04-2009-008 by trachio001, su Flickr
normal_RF-104G_Rivolto_Gate_Guardian_06-04-2009-006 by trachio001, su Flickr
immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da http://www.aerofan.it/RF-104G-Gate-Guar ... i5024.html
Magari anche qui è un fatto di "periodo"...
Per quanto riguarda i 104 del 36° della foto postata ieri se si nota bene i CBO non hanno la saetta in coda , infatti questi erano i primissimi 104S consegnati al 156° gruppo , quindi potrebbe essere proprio questo il fatto per cui non presentano le antenne doppler e la luce dietro, come invece si vede nelle foto più recenti...
Comunque cerco di informarmi meglio sulla questione RF e vi faccio sapere , nel caso avete qualche informazione in più o correzione da fare scrivete che questo argomento mi ha preso
Ringrazio il signor Botteghi Roberto per le informazioni e le foto delle botole, le altre foto provengono dai volumi Coccarde Tricolori dedicati al mitico spillone nostrano
Un salutone a tutti e a presto!!
la questione mi ha incuriosito parecchio ed in effetti aveva ragione Valerio, la differenza della posizione della luce varia a seconda del ruolo.
Sui caccia bombardieri era montato il radar altimetro il quale si collegava a delle antenne doppler che si trovano sulla botola per l'estrazione del seggiolino ( le finestrelle bianche) di conseguenza la luce veniva posta dietro al pozzetto del carrello anteriore. Tale radar altimetro era presente anche sulla versione ASA-M quindi anche essendo intercettore aveva la luce posta dietro al pozzetto...
1507071_361388437401812_4944342265185182717_n by trachio001, su Flickr
10947398_361388300735159_3639858401776124379_o by trachio001, su FlickrSugli intercettori invece la luce era posta davanti al pozzetto del carrello in quanto non vi erano presenti le antenne doppler ...
10857107_361388227401833_5198153413334479496_o by trachio001, su Flickr
10930944_361388347401821_3366304620706896585_o by trachio001, su FlickrCiò accadeva su tutte le versioni G, S, S/ASA, ma a volte si potevano trovare delle differenze ad esempio dovute al fatto che magari la macchina poteva essere adibita ad entrambi i compiti o magari che sui primi esemplari di G il radar altimetro non era montato, ad esempio questi son dei G del 102° quindi CB ma non presentano le "finestrelle"
P60111-023652 by trachio001, su Flickr
P60111-023638 by trachio001, su Flickrmentre si notano in questo CB del 6°
12363178_958678650870572_3321001099253100010_o by trachio001, su Flickrimmagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.pitispotterclub.it/foto-stor ... 3-22-3-53/
Qualche dubbio c'è sugli RF. Sui G normali del 3° stormo era montato il radar altimetro infatti nelle foto si notano bene le antenne ...
28°
P60111-023726 by trachio001, su Flickr132°
F104-G 06 by trachio001, su FlickrInvece su questo RF del 9° la luce è posta davanti e non presentano le "finestrelle"
P60111-023500 by trachio001, su Flickrmentre su questo del 132° vi sono... Ora questo è un gate guardian magari hanno messo pezzi di recupero ma ci son foto dove tale combinazione c'è effettivamente
normal_RF-104G_Rivolto_Gate_Guardian_06-04-2009-008 by trachio001, su Flickr
normal_RF-104G_Rivolto_Gate_Guardian_06-04-2009-006 by trachio001, su Flickrimmagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da http://www.aerofan.it/RF-104G-Gate-Guar ... i5024.html
Magari anche qui è un fatto di "periodo"...
Per quanto riguarda i 104 del 36° della foto postata ieri se si nota bene i CBO non hanno la saetta in coda , infatti questi erano i primissimi 104S consegnati al 156° gruppo , quindi potrebbe essere proprio questo il fatto per cui non presentano le antenne doppler e la luce dietro, come invece si vede nelle foto più recenti...
Comunque cerco di informarmi meglio sulla questione RF e vi faccio sapere , nel caso avete qualche informazione in più o correzione da fare scrivete che questo argomento mi ha preso
Ringrazio il signor Botteghi Roberto per le informazioni e le foto delle botole, le altre foto provengono dai volumi Coccarde Tricolori dedicati al mitico spillone nostrano
Un salutone a tutti e a presto!!


