Re: F-104G hasegawa 1/48
Inviato: 11 gennaio 2016, 16:50
Ragazzi mi sono documentato un pò grazie all'aiuto di un signore che ha lavorato su restauri di 104 e mi ha gentilmente concesso di postare le foto di seguito
la questione mi ha incuriosito parecchio ed in effetti aveva ragione Valerio, la differenza della posizione della luce varia a seconda del ruolo.
Sui caccia bombardieri era montato il radar altimetro il quale si collegava a delle antenne doppler che si trovano sulla botola per l'estrazione del seggiolino ( le finestrelle bianche) di conseguenza la luce veniva posta dietro al pozzetto del carrello anteriore. Tale radar altimetro era presente anche sulla versione ASA-M quindi anche essendo intercettore aveva la luce posta dietro al pozzetto...
1507071_361388437401812_4944342265185182717_n by trachio001, su Flickr
10947398_361388300735159_3639858401776124379_o by trachio001, su Flickr
Sugli intercettori invece la luce era posta davanti al pozzetto del carrello in quanto non vi erano presenti le antenne doppler ...
10857107_361388227401833_5198153413334479496_o by trachio001, su Flickr
10930944_361388347401821_3366304620706896585_o by trachio001, su Flickr
Ciò accadeva su tutte le versioni G, S, S/ASA, ma a volte si potevano trovare delle differenze ad esempio dovute al fatto che magari la macchina poteva essere adibita ad entrambi i compiti o magari che sui primi esemplari di G il radar altimetro non era montato, ad esempio questi son dei G del 102° quindi CB ma non presentano le "finestrelle"
P60111-023652 by trachio001, su Flickr
P60111-023638 by trachio001, su Flickr
mentre si notano in questo CB del 6°
12363178_958678650870572_3321001099253100010_o by trachio001, su Flickr
immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.pitispotterclub.it/foto-stor ... 3-22-3-53/
Qualche dubbio c'è sugli RF. Sui G normali del 3° stormo era montato il radar altimetro infatti nelle foto si notano bene le antenne ...
28°
P60111-023726 by trachio001, su Flickr
132°
F104-G 06 by trachio001, su Flickr
Invece su questo RF del 9° la luce è posta davanti e non presentano le "finestrelle"
P60111-023500 by trachio001, su Flickr
mentre su questo del 132° vi sono... Ora questo è un gate guardian magari hanno messo pezzi di recupero ma ci son foto dove tale combinazione c'è effettivamente
normal_RF-104G_Rivolto_Gate_Guardian_06-04-2009-008 by trachio001, su Flickr
normal_RF-104G_Rivolto_Gate_Guardian_06-04-2009-006 by trachio001, su Flickr
immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da http://www.aerofan.it/RF-104G-Gate-Guar ... i5024.html
Magari anche qui è un fatto di "periodo"...
Per quanto riguarda i 104 del 36° della foto postata ieri se si nota bene i CBO non hanno la saetta in coda , infatti questi erano i primissimi 104S consegnati al 156° gruppo , quindi potrebbe essere proprio questo il fatto per cui non presentano le antenne doppler e la luce dietro, come invece si vede nelle foto più recenti...
Comunque cerco di informarmi meglio sulla questione RF e vi faccio sapere , nel caso avete qualche informazione in più o correzione da fare scrivete che questo argomento mi ha preso
Ringrazio il signor Botteghi Roberto per le informazioni e le foto delle botole, le altre foto provengono dai volumi Coccarde Tricolori dedicati al mitico spillone nostrano
Un salutone a tutti e a presto!!

la questione mi ha incuriosito parecchio ed in effetti aveva ragione Valerio, la differenza della posizione della luce varia a seconda del ruolo.
Sui caccia bombardieri era montato il radar altimetro il quale si collegava a delle antenne doppler che si trovano sulla botola per l'estrazione del seggiolino ( le finestrelle bianche) di conseguenza la luce veniva posta dietro al pozzetto del carrello anteriore. Tale radar altimetro era presente anche sulla versione ASA-M quindi anche essendo intercettore aveva la luce posta dietro al pozzetto...


Sugli intercettori invece la luce era posta davanti al pozzetto del carrello in quanto non vi erano presenti le antenne doppler ...


Ciò accadeva su tutte le versioni G, S, S/ASA, ma a volte si potevano trovare delle differenze ad esempio dovute al fatto che magari la macchina poteva essere adibita ad entrambi i compiti o magari che sui primi esemplari di G il radar altimetro non era montato, ad esempio questi son dei G del 102° quindi CB ma non presentano le "finestrelle"


mentre si notano in questo CB del 6°

immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.pitispotterclub.it/foto-stor ... 3-22-3-53/
Qualche dubbio c'è sugli RF. Sui G normali del 3° stormo era montato il radar altimetro infatti nelle foto si notano bene le antenne ...
28°

132°

Invece su questo RF del 9° la luce è posta davanti e non presentano le "finestrelle"

mentre su questo del 132° vi sono... Ora questo è un gate guardian magari hanno messo pezzi di recupero ma ci son foto dove tale combinazione c'è effettivamente


immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da http://www.aerofan.it/RF-104G-Gate-Guar ... i5024.html
Magari anche qui è un fatto di "periodo"...
Per quanto riguarda i 104 del 36° della foto postata ieri se si nota bene i CBO non hanno la saetta in coda , infatti questi erano i primissimi 104S consegnati al 156° gruppo , quindi potrebbe essere proprio questo il fatto per cui non presentano le antenne doppler e la luce dietro, come invece si vede nelle foto più recenti...

Comunque cerco di informarmi meglio sulla questione RF e vi faccio sapere , nel caso avete qualche informazione in più o correzione da fare scrivete che questo argomento mi ha preso

Ringrazio il signor Botteghi Roberto per le informazioni e le foto delle botole, le altre foto provengono dai volumi Coccarde Tricolori dedicati al mitico spillone nostrano

Un salutone a tutti e a presto!!
