Bruno P ha scritto: 16 dicembre 2025, 7:09
'Sto modello è diventato un Frankenstain e adesso lo butto!!
Bruno
Non ti azzardare eh!
Carissimo Bruno capisco la frustrazione ma se non sbaglio è il tuo primo approccio con la stampa 3d quindi gli errori fanno parte del gioco. Il tuo modello resta un lavoro sopra la media e meritevole di assoluto rispetto...del mio sicuramente.
Saluti cari
enrico
decisinoe drastica. Fossi in te completerei il modello sistemando quanto possibile. In fondo si tratta della tua prima esperienza nello sviluppo di parti in resina 3D e qualche imprecisione ci può stare.
Giusto per capire io il lavoro che potresti eseguire con metodi tradizionali:
per la lunghezza della parte anteriore ti basterà rimuovere qualche fetta fino a ridurre la lunghezza di quanto basta;
sotto non ho chiarissimo cosa fare ma confido possa essere sistemato aggiungendo spessore esternamente col metodo che preferisci, dal plasticard all'epossidico bicomponente;
la depressione davanti al parabrezza puoi colmarla come quella inferiore.
Un confronto giusto per chiarire i temi descritti.
Ho confrontato con una delle più note foto di CANT Z.1007 ed usato il monoderiva perché mi sembra possa risultare più chiaro.
Carissimi tutti
Vi ringrazio per il supporto ma credo non sia il caso di perseverare perdendo altro tempo per ottenere alla fine un qualcosa di rabberciato che può essere sicuramente annoverato nel campo Fantasy piuttosto che in quello dei velivoli della IIª GM.
Desidero però evidenziare il fatto che le parti che ho progettato e stampato in 3D non sono errate. Ciò che è errato è l'incontro tra queste parti e quelle fornite dal kit. E' invece completamente errata la forma e il raccordo della postazione vetrata del puntatore che avrei dovuto risolvere all'inizio, quando non avevo ancora approcciato il mondo 3d.
Per mia forma mentis (sono uno che non molla) sto già valutando una completa progettazione del CANT Z.1007bis: ne sarò capace? Vedremo.
Un caro saluto a tutti!!!!
Ciao
parafrasando il prof. Hilbert ... il modellismo sta diventando troppo complicato per lasciarlo fare ai modellisti.
A questo punto i pezzi che hai rifatto vanno bene. Al limite ristampi solo la parte di fusoliera anteriore che non torna
saluti
pitchup ha scritto: 16 dicembre 2025, 9:46
Ciao
parafrasando il prof. Hilbert ... il modellismo sta diventando troppo complicato per lascarlo fare ai modellisti.
A questo punto i pezzi che hai rifatto e vanno bene. Al limite ristampi solo la parte di fusoliera anteriore che non torna
saluti
pitchup ha scritto: 16 dicembre 2025, 9:46... A questo punto i pezzi che hai rifatto e vanno bene. Al limite ristampi solo la parte di fusoliera anteriore che non torna ...
....e ti pare poco?
Ciao Bruno,
come giustamente fai notare la proposta di Max, ancorché magari possibile, è molto impegnativa visto che hai già completato tutti gli interni che andrebbero preservati per evitare di rifarli da zero.
Ciao Bruno,
Per carità NON MOLLARE!
non c'è nulla di irrimediabile, si tratta solo di mediare a qualche danno, in ogni caso è un gran lavoro e sarebbe un peccato troncarlo adesso. Le cose che ti ho evidenziato si possono correggere ed alla fine la linea del tuo modello sarà più che buona. Non lasciare che lo sconforto abbia la meglio. Il compromesso a volte è inevitabile, d'altronde il kit non è perfetto già di suo e se guardi chi lo ha già fatto in passato non ha di certo affrontato quello che hai fatto tu.
Più tardi ti vorrei illustrare come intervenire nel modo meno invasivo possibile.
Bruno non mollare dopo tutto questo lavoro/capolavoro! Può capitare a tutti di sbagliare!
Personalmente ci proverei a sistemare, il modo c'è. Sei giustificato a buttarlo solo se nel cercare di sistemare ti si disintegra in mano!!! Mi raccomando Bruno, vogliamo vedere finito questo capolavoro, anche a costo di piccoli compromessi!
Come dici tu dipende dalla tua filosofia modellistica la scelta di cosa fare, la mia personalissima opinione se fossi nei tuoi panni ,dopo un anno di fatiche non mollerei tutto , lo finirei con tutti i compromessi del caso e lo conserverei con orgoglio nella categoria dei modelli "experimental".
My 2 cents
Bruno
Ciao Bruno,
Come promesso eccomi qua.
Quoto innanzitutto quello che anche altri hanno sostenuto, non mollare questo lavoro, non è il Frankenstein che ora appare ai tuoi occhi. Riassumendo i tre punti che anche Paolo ha sottolineato il tuo 1007 alla fine risulterà più che convincente.
Ho ripreso due tue foto per illustrare gli interventi.
Prima fase, semplicemente eliminando la parte in più dietro la Naca già va a posto. Se vuoi posso in qualche modo farti avere le Naca della Italian kits che sono specifiche del bideriva, a me non servono.
Davanti al parabrezza va aggiunto del materiale che andrà dal punto più basso dei vetri frontali al primo pannello in linea retta decrescente.
La parte più tosta è la postazione del puntatore.
Stacca il vetro e togli poco materiale dalla fusoliera sul punto 1 mentre il punto 2 rimane invariato. In questo modo il tutto si allinea al ventre della stessa.
Valuta se la parte quadrata del vetro puoi ridurla in larghezza, quel poco che basta per allineare anche i vetri laterali.
In questo modo non vai a danneggiare nulla degli interni e con una leggera stuccatura rimedi a questa seccatura.
Questo è quanto, il minimo che alla fine non ti farà apparire vano tutto il lavoro che hai fatto.
Hai iniziato facendo un kit classico che si è evoluto in un quasi Total 3D, direi che non è poco.
Questo modello è importante in quanto segna uno step nella tua esperienza da modellista High tech, non è tempo perso, anzi!