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Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 23.03.25

Inviato: 24 marzo 2025, 20:54
da microciccio
Ciao Jacopo,

per i pezzi centrali tuo padre ha realizzato i le parti dal pieno. :-oook
Altro che stampanti 3D! :-BLABLA

microciccio

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 23.03.25

Inviato: 25 marzo 2025, 13:28
da AleFencer85
Lavorone pazzesco sin qui! Anche tutta la parte di studio e pianificazione è da manuale.

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 23.03.25

Inviato: 25 marzo 2025, 15:17
da s_tringa
Questo me lo ero perso.
Gran lavoro, vedo che hai le idee ben chiare sul soggetto e te lo dice uno che ci è già passato anni fa!
Aspetto gli aggiornamenti.
Sebastiano

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 23.03.25

Inviato: 31 marzo 2025, 15:51
da Starfighter84
Vedendo il lavoro sul mozzo e sulle pale mi torna in mente la faticaccia fatta sul mio Cobra (il meccanismo è praticamente lo stesso, fatta eccezione per il bilanciere)... e non lo invidio proprio a Stefano. Gran lavoro...

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 23.03.25

Inviato: 31 marzo 2025, 22:45
da Bonovox
Mi sono sciroppato tutte e cinque le pagine ed altro che stampanti 3D, qui si va con la quarta dimensione. :-SBAV

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 23.03.25

Inviato: 1 aprile 2025, 11:29
da Poli 19
carissimi,
un lavorone di ricerca, disegno e riproduzione sui vari meccanismi del rotore. Tutto veramente bello...guardare e leggere è una goduria!

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 23.03.25

Inviato: 4 aprile 2025, 21:34
da Jacopo
Grazie di cuore a tutti! davvero ci fa enormemente piacere ricevere tutti questi commenti!

Passiamo ad un rapido aggiornamento!

Pale rotore principale:
Tagliate le biellette per essere riposizionate sul corpo del mozzo e ho ricavato la separazione delle pale dal mozzo in modo da rappresentare come si presenta nella realtà.
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Porta pilota anteriore:
dopo la necessaria riduzione di spessore, è stata inserita una lamina sagomata di plasticard per simulare il bordo lungo tutta la sagoma interna della porta. É stata poi inserita la sacca porta documenti / mappe anche se un po' più rigida di quanto non sembri nella realtà.
É stato eliminato il framezzo sulla porta in quanto non esiste realmente, ma è la sovrapposizione dei due vetri a creare l’illusione di un frame. Successivamente saranno aggiunte maniglie e cardini. Entrambe portano sacche portadocumenti e maniglie di chiusura. Qualcosa dovrò inventarmi per la decal gialla e nera di avviso che incornicia tutte le porte e i portelloni.
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Pattino di sostegno
Sui velivoli è quasi d’obbligo riprodurre l’applicazione del peso sulle ruote, il pattino soffre, a sua volta, della stessa legge della fisica applicata ai velivoli. Il pattino infatti oltre a fungere da anti shock negli appontaggi, si comporta in modo elastico in funzione del carico statico dell’elicottero.
Dalla scheda tecnica dell’ AB 212 il peso massimo dell’elicottero sono 11200 libbre, circa 5080 chili. Il carico massimo invece sono circa 2200 chili a fronte di un peso a vuoto in configurazione base di 2905 chili.
Se consideriamo 4 persone di equipaggio, le attrezzature sonar, il radome superiore modificato e pensando che il mio 7-45 era attrezzato per il carico di n°1 siluro MK-46 da 230 chili, arriviamo ad un peso stimato di 4300 chili circa.
Tutto questo per una verifica sulle dimensioni in larghezza del pattino. Correttamente la Italeri presenta nel kit una dimensione di pattino di 8Ft+8,4 inch che, trasformato risulta di 2650 mm. In scala 1/48 sono 55,2 mm, che corrispondono alle dimensioni indicate nella scheda tecnica o al pattino dell’elicottero in volo riprodotto da Italeri.
Sempre la scheda tecnica ci informa però che, per effetto del carico massimo, il pattino si apre fino ad un valore massimo di 9 Ft + 4 inch, che trasformato risulta 2844,8 mm. In scala 1/48 risulta 59,5 mm. Questa sarà la misura a cui dovrò attenermi per quella configurazione che vorrei riprodurre.
Una nota ultima sulla altezza da terra dell’elicottero che passa al valore di 377 mm, che, in scala 1/48 sono 7,8 mm. Vedrò come poterla verificare pur mantenendo l’assetto cabrato dell’elicottero.
Da ultimo una considerazione pratica: il carico esterno si trova quindi, in posizione a terra a circa 200 mm dal pattino, mentre in volo, per effetto del riposizionamento elastico del pattino, a più di 500 mm. Un margine di sicurezza indispensabile.
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20250331_232118 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 04.04.25

Inviato: 4 aprile 2025, 21:41
da Starfighter84
Jacopo ha scritto: 4 aprile 2025, 21:34 Questa sarà la misura a cui dovrò attenermi per quella configurazione che vorrei riprodurre.
Avete già idea di come allargare il pattino senza perdere la resistenza strutturale per sostenere il peso del modello?

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 04.04.25

Inviato: 4 aprile 2025, 21:54
da Poli 19
ciao amici,
sono venute veramente bene queste due porte!

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 04.04.25

Inviato: 5 aprile 2025, 8:56
da VELTRO_3
Buongiorno a tutti.
approfitto per alcune precisazioni sull'aggiornamento inserito.
Per le porte, la ricostruzione ha, purtroppo, portato all'inutilizzo dei vetrini del kit. Ovvierò a questo, inserendo fogli di acetato trasparente sagomato, all'interno della porta stessa. La sovrapposizione di parte dei due fogli, creerà poi l'effetto frame che è stato tolto. Almeno sono queste le intenzioni.

Per il pattino e l'effetto peso.
Ho sbagliato a tagliere completamente il tondino del kit. avrei dovuto solamente prolungare la sua originale lunghezza. Questo avrebbe semplificato di molto il suo incollaggio. Invece mi sono lanciato all'idea "tutto in scala", non considerando che la sagoma esterna della fusoliera del kit e lo scasso creato, non corrispondono al reale per motivi forse di semplificazione o semplicemente di stampa.
Di conseguenza mi troverò a percorrere due strade : la prima inserendo nei punti di giunzione, così come nell'elicottero reale, due sistemi piramidali di sostegno e di flessione ancorati alla scocca della fusoliera. La seconda di ricostruire i due sostegni con tubo Albion con anima di stagno interna per evitare la schiacciatura del tubo durante la sagomatura e piegatura. Il pattino poi sarà inserito e incollato a ciano.

Per i due galleggianti che vedete nelle foto inserite, farò a breve un aggiornamento.
Grazie a tutti.