CoB ha scritto: 21 febbraio 2018, 13:26
nell'N di costruzione curtiss erano in interior green come i vani carrelli, a differenza di quelli di fabbricazione republic che erano in zinc chromate yellow. mi sono documentato parecchio nelle monografie prima di iniziarlo dato che sono a totale digiuno di thuhderbolt. Spero di non aver sbagliato colore, soprattutto dopo diverse ricerche.
Questo era un p-47 n 5 ra, al quale sono risalito attraverso il numero di matricola per sapere in quale fabbrica fosse stato costruito. Nelle prime pagine del post ho messo anche svariati link per risalire ai dettagli e ai colori di interni e vani del thunderbolt-n e alessandro argo mi ha dato anche una grande mano nel rintracciare il velivolo.
Parto dallo scusarmi per aver confuso il cockpit di un N col cockpit di un D

e poi non è un crimine sbagliare il colore di un cockpit ci mancherebbe

(ehm... io ho ancora dubbi sugli interni del P-51D nonostante i modelli realizzati.
Dalla mia documentazione mi risulta una cosa differente da quello che dite voi ossia: le sigle RA e RE indicano i due stabilimenti della REPUBLIC, il primo originario fu Farmingdale (RE) sede della ditta, il secondo Evansville (RA) venne creato per tener testa alla produzione della crescente domanda di P-47D, la CURTISS produsse solo 354 P-47 denominati poi P-47G e questi sono i seriali dei Curtiss:
Il seriale dei G è il seguente:
42-24920 - 24939 Curtiss P-47G-CU Thunderbolt
42-24940 - 24979 Curtiss P-47G-1-CU Thunderbolt
42-24980 - 25039 Curtiss P-47G-5-CU Thunderbolt
42-25040 - 25119 Curtiss P-47G-10-CU Thunderbolt
42-25120 - 25273 Curtiss P-47G-15-CU Thunderbolt
Il seriale degli N è il seguente:
44-87784/88333 Republic P-47N-1-RE Thunderbolt
44-88334/88883 Republic P-47N-5-RE Thunderbolt
44-88884/89083 Republic P-47N-15-RE Thunderbolt
44-89084/89283 Republic P-47N-20-RE Thunderbolt
44-89284/89450 Republic P-47N-25-RE Thunderbolt
45-49975/50123 Republic P-47N-20-RA Thunderbolt
1667 esemplari furono prodotti a Farmingdale e 149 a Evansville.