siderum_tenus ha scritto: 9 luglio 2020, 19:14
A proposito, ragazzi, mi confermate che il post-shading si può effettuare anche PRIMA di aver dato il lucido?
Ciao Mario!!
io il post lo faccio sempre prima dei trasparenti!!
siderum_tenus ha scritto: 9 luglio 2020, 19:14
A proposito, ragazzi, mi confermate che il post-shading si può effettuare anche PRIMA di aver dato il lucido?
Ciao Mario!!
io il post lo faccio sempre prima dei trasparenti!!
siderum_tenus ha scritto: 9 luglio 2020, 19:14
A proposito, ragazzi, mi confermate che il post-shading si può effettuare anche PRIMA di aver dato il lucido?
... io il post lo faccio ... prima dei trasparenti!!
Concordo
microciccio
Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 - 7.7
Inviato: 10 luglio 2020, 7:24
da pitchup
Ciao Mario
Ottima verniciatura! Le parti metalliche poi rendono benissimo
Ora un bel postshading!
saluti
Vi ringrazio rqgazzi, specialmente per non aver enfatizzato i tanti difetti di questo modello.
Tornando a noi, ho cominciato a fare il post-shading, effettuando un primo intervento con il bianco (Gunze H-11) passato su entrambe le tinte della camo superiore e poi con il Buff (Tamiya XF-57, quest'ultimo solo sul Dark Earth), entrambi diluiti al 90% e spruzzati a 0,5 bar (che meraviglia, finalmente posso lavorare senza problemi ad una pressione così bassa, cosa che non riuscivo a fare con l'altro compressore).
Ho anche dato il ritocco al cofano motore inferiore.
Ora mi chiedevo:
1) Pensavo -sempre nell'ambito del post-shading- di passare sul Dark Green il Ginze G-312; ma potrei usarlo anche sul Dark Earth?
2) quali colori suggerireste per il post-shading sul bianco ed il nero delle superfici alari inferiori?
3) Sull'aluminium il post è inutile, giusto?
...A furia di scrivere tanto, stavo dimenticando di postare le foto...
Sulla semiala dx, il post è purtroppo più marcato, sia pure in una zona limitata... potrei attenuarlo con qualche velatura dei due colori...
In realtà l'effetto è marcato un pò ovunque Mario... più che un postshading sembra un "reverse shading".
Il bianco puro o il Buff sono rischiosissimi da usare puri, vanno gestiti con molta attenzione. A questo punto dovresti cercare di ribilanciare l'effetto attenuandolo con i toni originali della mimetica.... il problema è che dovrai ritoccare parecchie volte i gli stacchi tra il verde il tan...
Il post si fa schiarendo i colori di base, proprio per non avere contrasti così accentuati e netti.
Starfighter84 ha scritto: 11 luglio 2020, 1:17
In realtà l'effetto è marcato un pò ovunque Mario... più che un postshading sembra un "reverse shading".
Il bianco puro o il Buff sono rischiosissimi da usare puri, vanno gestiti con molta attenzione. A questo punto dovresti cercare di ribilanciare l'effetto attenuandolo con i toni originali della mimetica.... il problema è che dovrai ritoccare parecchie volte i gli stacchi tra il verde il tan...
Il post si fa schiarendo i colori di base, proprio per non avere contrasti così accentuati e netti.
...Ma come ci riesco...?!?
Sono davvero un coglione (perdonate il linguaggio, ma ci vuole)...
Starfighter84 ha scritto: 11 luglio 2020, 1:17
In realtà l'effetto è marcato un pò ovunque Mario... più che un postshading sembra un "reverse shading".
Il bianco puro o il Buff sono rischiosissimi da usare puri, vanno gestiti con molta attenzione. A questo punto dovresti cercare di ribilanciare l'effetto attenuandolo con i toni originali della mimetica.... il problema è che dovrai ritoccare parecchie volte i gli stacchi tra il verde il tan...
Il post si fa schiarendo i colori di base, proprio per non avere contrasti così accentuati e netti.
...Ma come ci riesco...?!?
Sono davvero un coglione (perdonate il linguaggio, ma ci vuole)...
Mi sa che il wip termina qui...
No Mario... eri quasi alla fine!
Se vuoi un consiglio vela di nuovo con i colori originali fino ad ottenere un risultato che ti piace e poi vai di trasparente e passaggi successivi così lo porti a termine. Sta venendo bene, è un peccato stopparlo proprio adesso!
siderum_tenus ha scritto: 11 luglio 2020, 9:18... Mi sa che il wip termina qui...
... vela di nuovo con i colori originali fino ad ottenere un risultato che ti piace e poi vai di trasparente e passaggi successivi così lo porti a termine. Sta venendo bene, è un peccato stopparlo proprio adesso! ...
Ciao Mario,
se fai quanto ha scritto Andrea riuscirai ad ottenere un buon risultato.
Esegui delle velature, parliamo di diluizioni superiori al 70%, dei colori originali della mimetica (fai qualche prova su un pezzo di plastica sul quale prima hai riprodotto la situazione attuale delle superfici del modello). Dopo ogni passaggio fermati e lascia asciugare per verificare l'efficacia dell'effetto. Interrompi quando ha raggiunto il risultato, quindi una superficie a prima vista di colore uniforme con delle variazioni cromatiche se osservata da vicino e con attenzione. Se l'effetto finale sarà più uniforme di quanto ti aspetti, frégatene (termine tecnico! ) e lascialo cosi!
Poi lucido, decalcomanie e lavaggi* (i lavaggi anche prima delle decalcomanie, a seconda delle tue preferenze - metodo adottato dai Valeriani per il giusto motivo che le pannellature in quel momento sono meno livellate dalla vernice e si riempiono meglio; che però necessita di rieseguire i lavaggi mirati sulle decalcomanie, rigorosamente protette dall'ulteriore lucido trasparente) e stop!
A seguire galleria su MT e modello esposto in vetrina!
microciccio
* Lavaggi con metodo Aurelio, quindi localizzati, nessun pastrocchio (altro termine tecnico! )spalmato sulle superfici, e, fossi in te, eviterei di farli tono su tono usando un'unica tinta (dominante marrone sopra e grigia sotto - sia pure in contesto differente, ne abbiamo parlato recentemente qui).