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Re: f-104 hase 1:48 (ricerca foto).

Inviato: 24 dicembre 2010, 15:29
da Starfighter84
Questo è uno dei miei preferiti! sò che magari vuoi fare un esemplare in miemtica NATO... ma guarda questo che bello!

Immagine

immagine inserita al solo scopo di discussione - fonte digilander.libero.it/air10/f104/ :-SBAV

Re: f-104 hase 1:48 (ricerca foto).

Inviato: 25 dicembre 2010, 12:27
da errico
E' senz'altro molto interessante Valerio, ma come dicevo qualche post indietro, rischio di trovarmi una vetrina monocromatica. Quindi continuo a propendere per la mimetica NATO, anche perchè vorrei sperimentare una tecnica nuova, che ho letto su ARC ,per quel che riguarda l'invecchiamento.

Re: f-104 hase 1:48 (ricerca foto).

Inviato: 30 dicembre 2010, 11:14
da errico
Sono ancora indeciso sull'esemplare da realizare, diciamo che ho ristretto la cerchia ad un Diavolo Rosso o ad uno del 28° gruppo.
Gli esemplari del 28° avevano tutti la volata del cannone chiusa?

A molti potrebbe interessare questo link.
http://www.italianvipers.com/smf/index.php?topic=3710.0

Re: f-104 hase 1:48 (ricerca foto).

Inviato: 30 dicembre 2010, 12:30
da Starfighter84
errico ha scritto:Gli esemplari del 28° avevano tutti la volata del cannone chiusa?
In linea di massima dico di no, mantenevano il cannone installato. Però devi controllare bene e scegliere l'esemplare in base alle foto che hai a disposizione... è sempre meglio!

Re: f-104 hase 1:48 (spiegazione).

Inviato: 30 dicembre 2010, 21:24
da errico
Cosa sono le due aperture nere che si notano nella foto sopra e sotto il bordo d'uscita dell'ala?

Re: f-104 hase 1:48 (spiegazione).

Inviato: 31 dicembre 2010, 0:10
da Starfighter84
Quelle aperture sono delle prese d'aria ausiliarie per il J-79 errico. Potevano essere aperte a terra (a seconda delle condizioni climatiche e di temperatura), ma anche in volo a seconda dei regimi del motore.
Invece, la griglia che trovi sul lato sinistro della fusoliera (alla stessa altezza della presa d'aria asuliaria, in posizione elevata rispetto alle ali), era ua griglia di ventilazione per lo scambiatore di calore del primo stadio del motore. Infatti, in alcuni esemplari, era facile vedere una vernice molto consumata intorno a questa zona che lasciava intravedere il natural metal sottostante... ;)

Re: f-104 hase 1:48 (spiegazione).

Inviato: 31 dicembre 2010, 12:17
da errico
Quando si tratta di Spilloni il buon Valerio è sempre pronto :-V . Grazie mille, a questo punto credo che le lascerò chiuse le prese d'aria.

Re: f-104 hase 1:48 (spiegazione).

Inviato: 31 dicembre 2010, 12:55
da Starfighter84
A terra erano sempre chiuse errico.... solo con il motore acceso entravano in funzione. ;)

Re: f-104 hase 1:48 (colore radome ed antiriflesso).

Inviato: 13 gennaio 2011, 14:06
da errico
Rieccomi con una nuova domanda agli esperti del 104, Il colore del radome e del pannello antiriflesso qual'è? O meglio: voi come lo riprodurreste? Ovviamente si parla dello schema mimetica nato.

Re: f-104 hase 1:48 (colore radome ed antiriflesso).

Inviato: 13 gennaio 2011, 19:09
da Starfighter84
Domanda da un milione di Dollari errico! :lol:

Come anche ricordato da Zipper, il colore ufficile del radome era il FS 16473. Inizialmente il radome era sempre semi-lucido poi, ovviamente, gli agenti atmosferici facevano il resto (anche se l'azione opacizzante era più lunga poichè il radome era in vetroresina e la vernice invecchiava in modo diverso rispetto al resto del velivolo).
In alcuni casi il colore del radome assomigliava più ad un bianco latte... in altri ad un bianco sporco... in altri ancora virava addirittura sull'azzurrino! insomma, come puoi ben capire, come al solito la standardizzazione delle vernici era cosa tutt'altro che rispettata. :)
Detto questo, in scala il 16473 rende male... almeno secondo me. E' troppo grigio quindi dovresti correggerlo ad occhio con qualche goccia di bianco. Viceversa, potresti partire dall'Off White della Gunze e lavorare anche su questa tinta con vari mix...

Sul pannello anti riflesso il discorso è ancora più complicato! partendo dal presupposto che i primi G lo hanno avuto anche in nero, col passare degli anni si è trasformato in un verde molto scuro che col sole si "cuoceva" e diventava anche un simil-Olive Drab molto marroncino. In alcuni casi furono verniciati anche in.... verde malva! c'è una foto nel retro copertina del libro della DELTA Editrice, dedicato al '104, dove si vede un esemplare proprio con questo particolare anti-riflesso.

Anche in questo caso, dopo aver appurato (magari da qualche foto o dall'anno in cui è stata scattata l'immagine) il colore, puoi procedere con delle miscele partendo dal 34092 e scurendolo gradualmente (uno dei verdi possibili). :-oook