Pagina 4 di 5

Re: due S.79 ed un S.81 K 14

Inviato: 18 ottobre 2010, 16:50
da thunderjet
il dubbio mi è venuto guardando le foto che mi inviò pliniux quando ero anchio alle prese con le guide.
in queste foto gli avieri caricano il solito siluro di sinistra e si vede chiaramente che la guida che veniva lasciata vuota è presente.
ora non so se era un operazione di carico prima di un eventuale trasferimento o prima di un azione bellica.prova a chiedere a pliniux,forse lui ha la risposta :-oook

Re: due S.79 ed un S.81 K 14

Inviato: 19 ottobre 2010, 10:25
da Pliniux
Eccomi qua!

Devo dire che ieri mi è preso quasi un colpo vedendo che la maggior parte dei modellisti mette un guida sola...!
(Thunder guarda che il super esperto è proprio Gabriele che ha un'esperienza ventennale :-V , io sono solo un pivello a suo confronto :-oook !)

In ogni caso per scrupolo ieri sera mi sono studiato per bene il Volume Ali d'Italia, ed ecco il mio verdetto:

il profilo iniziale dello Sparviero della 281 squadriglia ha un SOLO siluro e una SOLA guida.
Il profilo dello Sparviero ANR ho un SOLO siluro ma DUE guide.

A pagina 30 e a pagine 56 ci sono delle foto in cui si vede chiaramente che le guide presenti sono DUE (e infatti sono le foto che ti ho mandato!).

La spiegazione è riportata a pagina 32:
"Nelle viste tecniche abbiamo illustrato un velivolo con entrambi gli aggrappi per i siluri montati.
Questo avveniva molto di rado, poiché in azione veniva portalo un solo siluro, quello sinistro.
Solitamente entrambi i siluri erano trasportali solo nelle missioni di trasferimento verso campi avanzati, per permettere l'eventuale riutilizzo dei velivolo in un secondo attacco, senza dover rientrare alla base di partenza." (ecco, forse era meglio che questa nota l'avessi vista prima :-bleaa )

Quindi va bene sia mettere una guida sola (ipotizzando uno sparviero pronto per l'attacco) o due guide (ipotizzando uno Sparviero in allestimento sul campo arretrato o avanzato). Ci sono poi prove documentate che il siluro fosse montato anche a destra.
Per ma vanno bene dunque entrambe le configurazioni.

Re: due S.79 ed un S.81 K 14

Inviato: 19 ottobre 2010, 13:48
da Psycho
per non sbagliare mettiamoli tutti e due sti siluri no?? un volo di trasferimento! :D

Re: due S.79 ed un S.81 K 14

Inviato: 17 novembre 2010, 8:41
da Gabriele
finiti !!!
S.79 bombardiere con set Pavla
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
S.79 silurante
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
S.81 K 14
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: due S.79 ed un S.81 K 14

Inviato: 17 novembre 2010, 8:46
da pkna1969
Bellissimi loro , bravissimo te ! Complimenti !

Re: due S.79 ed un S.81 K 14

Inviato: 17 novembre 2010, 10:37
da Pliniux
Mitico! :-oook :-oook :-oook
sarebbe il mio sogno riuscire a realizzare almeno due Sparviero..ma con i miei ritmi credo ci metterò anni :-disperat

Subito una domanda: la livrea è quella classica SIAI (giallo mimetico 3 , marrone mimetico e verde mimetico) giusto? Ieri ho dato il giallo (Lifecolor) sul mio SM79 e mi sembra più chiaro del tuo...Cosa ne pensi?

Re: due S.79 ed un S.81 K 14

Inviato: 17 novembre 2010, 11:14
da Mantels
SPETTACOLARI!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: due S.79 ed un S.81 K 14

Inviato: 17 novembre 2010, 13:12
da Gabriele
grazie a tutti per i complimenti !!! :-oook
Moreno: per entrambi ho usato come giallo mimetico 3 l'Humbrol 63 ; considera che entrambi hanno subitò l'invecchiamento con colori ad olio e i passaggi di lucido e opaco trasparenti che forse possono aver alterato un pò la tonalità...Uso quel colore Humbrol basandomi su quanto scritto su Ali e colorazioni.

Re: due S.79 ed un S.81 K 14

Inviato: 17 novembre 2010, 13:24
da Bonovox
bellissimi in tutto.
Quando le altrte foto in gallerie?

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Re: due S.79 ed un S.81 K 14

Inviato: 17 novembre 2010, 15:22
da Gabriele
ne ho messe altre sul forum di aerei militari ; non è che comunque ne abbia fatte molte altre...Devo poi fare l'articolo per modellismo salento anche se in effetti per l'S.79 c'è solo da dirne bene (peccato per alcuni difetti come le cappotte motore e l'intelaiatura della zona posteriore della fusoliera troppo marcata) mentre per l'S.81 come modello ne ho parlato forse anche troppo: mi diletterò a descrivere la ricerca iconografica che ho fatto nella speranza di suscitare un pò di interesse... :-oook