Rieccomi.
Ho cominciato con la classica prova a secco del P-40 N-1, mi è sembrato tutto sommato buona, ma nei punti in cui i pezzi erano attaccati allo sprue mi son rimasti un pò dei segni da cancellare, nulla di grave: penso che abbia contato il grado di mantenimento del kit, i pezzi mi sembravano già sollecitati. Come per l'altro kit gli incastri del cockpit, delle prese anteriori e del cruscotto sono poco affidabili e andranno rinforzati.
Qui sotto, si nota la differenza nel disegno del muso e di lunghezza tra E-1 ed N-1 (abbraccio tra cuginetti...)
Qui la differenza tra le marmitte

si vede una cosa interessante, i due modelli di marmitta tipici del P-40: un primo modello a tubi, ed il più usato, quello a "code di pesce" (fishtails), per intenderci come nell'esempio sotto
fonte immagine inserita al solo scopo di discussione
Per mia fortuna, il kit dell'E è stato pensato per l'aereo Texas Longhorn che, essendo dello stesso lotto del mio, aveva le stesse marmitte a tubo. Mi piace anche come sono state realizzate.
Per l'N giusto il cambio di modello, ma sono un pò bruttine quindi ho pensato almeno di separarle un pochino e assottigliarle, renderle un pò curve ecc. certo la scala aiuta. Anche qui il cofano dovrebbe dividerle a 2 a 2, ma poiché il pezzo non è predisposto come nell'altro kit dovrò lavorare un pò sulla fusoliera.
fatte anche le prese del radiatore
Cinture in nastro, poi verniciato in marroncino.
Cockpit dell'N, sensazioni di deja-vu, li metto vicini anche se non l'ho dipinto perché la foto fa capire cosa ho fatto
Con queste cinture e l'aggiunta delle levette, il cockpit dell'E è pronto
l'N va verniciato, per ora c'è il cruscotto, simile a quello dell'E ma leggermente diverso.
per ora è tutto, devo forare gli sfoghi dei bossoli sulle ali dell'N... ci metterò ore...
ciao gente
