Per aiutarvi a comprendere la colorazione degli interni, perchè credetemi se vi dico che c'è molta confusione tra i modellisti riguardo ai carri italici, pubblico alcune immagini tratte dai vari libretto d'uso e manutenzione. Essendo pubblicazioni desecretate dagli anni 70, sono di libera circolazione e prive di copyright.
In sintesi:
come avrete notato è un susseguirsi di nero e metalli naturali, come alluminio, acciao al carbonio (ferro) e leghe di alluminio...
I sedili sono ricoperti di similpelle nera ed il loro telaio era nero... quindi tutti quelli che li hanno verniciati di verde o giallo (vi assicuro che ne ho visti parecchi) hanno sbagliato. I carter sono tutti in
alluminio naturale . I dischi dei freni frizione vanno in nero così come la piattaforma sopra i quali vanno connessi i sedili. I pedali acceleratore e frizione vanno in grigio (ghisa) mentre le loro leve
andrebbero in color acciaio . La pedana poggia-piede in antisdrucciolo mandorlato era alluminio. La leva del cambio e quella del freno di stazionamento vanno in nero, così come le loro impugnature. Le
leve di sterzo sono nere , ad esclusione delle molle con relative aste per lo sgancio e la cremagliera alla loro base. L'impugnatura era ricoperta con cuoio, che comunque si sporcava nel giro di poche ore
di olio e carburante ... quindi verranno dipinte in marrone scuro. Le connessioni terminali della trasmissione erano in lega leggera e quindi colorati con color alluminio , così come la campana della
frizione. La paratia motore va in bianco; i contenitori dei filtri sono neri ad esclusione dei loro innesti con coperchio color metallo e le fascette che li tengono in posizione. Anche il serbatoio
supplementare dell'acqua è color metallo, così come l'astina dell'acceleratore a mano. Il pavimento era lasciato in metallo naturale, quindi verrà verniciato in un grigio molto scuro con qualche "traccia
di brunitura metallica". Le pareti laterali, il cielo e le piastre della casamatta sono in bianco , ad esclusione della faccia interna dei portelli che era in kaki sahariano.
In nero va anche il meccanismo di sollevamento dei portelli anteriori d'ispezioni freni. I contenitori delle batterie, che su questo semovente erano posizionate dietro i sedili , erano verniciate di nero .

Quindi mi dovrò dare da fare parecchio per chiudere lo scafo ...