Oggi è stata una di quelle giornate da ricordare... mi sono seduto al tavolo di lavoro alle 10.30... e mi sono alzato alle 19 (pausa pranzo e bisogni fisiologici a parte)! non mi capitava da tempo... sentire quella bella sensazione di aver modellato di gusto... ah, che soddisfazione!
Anche i progressi del modello ne hanno tratto giovamento... aggiornamenti in arrivo!
Fulcrum 62 by
valerio, su Flickr
Fulcrum 61 by
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Fulcrum 63 by
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Le ali sono pronte per l'assemblaggio con il resto del modello. Ho eliminato la rivettatura in positivo riproducendola, a mia volta, in negativo.
Le tip sono state le zone che hanno subito maggiori modifiche: per prima cosa ho eliminato la plastica del kit che simulava (malissimo!) le luci di posizione e le ho ricostruite modellando due pezzi di resina colorata. Successivamente ho riprodotto le due antenne RWR del sistema SPO-15LM utilizzando un pezzo di rod tondo della Evergreen sagomato per dargli la forma a "cupola".
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.net
E passiamo, ora, ai condotti delle prese d'aria...
Fulcrum 55 by
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Le istruzioni del set Aires suggeriscono, giustamente, di allargare l'apertura in corrispondenza del vano carrello posteriore per raffigurare le corrette dimensioni dell'alloggiamento rispetto al velivolo reale... e così ho fatto! bisogna tagliare via circa 7mm di plastica originale.
Fulcrum 54 by
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Guardando le foto del velivolo in scala 1:1 ho notato alcuni particolari da aggiungere...
- Frecce rosse: i progettisti russi, si sa, non hanno mai badato alle soluzioni "aerodinamicamente" utili... perchè creare delle carenature per i cardini dei portelloni del vano carrello quando si possono lasciare in bella vista e, anzi, aggiungervi sotto delle "belle" piastre bullonate?
Visto che sull'aeroplano vero ci sono... le ho realizzare anche io! ho usato lo stesso plasticard da 0,2 mm utilizzato per le griglie tagliare al plotter.
- Freccia gialla: in corrispondenza della zona di retrazione dello pneumatico esiste una "sagomatura" nella lamiera che facilita la retrazione dello stesso. Riprodotta anche questa scavando la plastica con una fresa montata sul fidato trapanino elettrico.
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.net
Molto spesso a motori fermi (in fase di rullaggio, invece, sempre), i condotti delle prese d'aria sono chiusi da delle paratie anti-fod che scendono automaticamente dopo l'avvio dei turbofan. Oltre ad essere una caratteristica peculiare del Fulcrum, modellisticamente parlando sono utilissime per nascondere il "vuoto cosmico" che regna all'interno degli intake del modello.
La Eduard le fornisce già pronte in fotoincisione... e sono anche molto belle! complicate da montare, necessitano di molte prove a secco prima di procedere al loro incollaggio.
Fulcrum 56 by
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Fulcrum 57 by
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Il montaggio dei condotti sulla fusoliera mi ha fatto sudare sette camicie. Oltre che grossolanamente sagomati, per cui vanno forzati in posizione per fargli prendere la giusta forma e posizione (badate bene che le prese d'aria del Mig-29 sono ruotate di qualche grado verso l'interno), l'Academy non ha previsto neanche uno straccio di riscontro per facilitare l'incollaggio!
Il risultato, dopo momenti di pura tensione, sono state una miriade di fessure da dover riempire. Allo scopo ho usato dei listelli di plasticard per ridurre i gap parzialmente... a tutto ha fatto seguito l'applicazione del Magic Sculpt che ha rifinito e concluso il lavoro.
Fulcrum 58 by
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Fulcrum 59 by
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Fulcrum 60 by
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Devo ancora terminare la reincisione delle pannellature perse.. ma il peggio è passato.
Per ora è tutto... stay tuned!
