Pagina 25 di 49
Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Inviato: 18 settembre 2011, 22:36
da PanteraNera
Heavy natural metal!!
Per realizzare questo effetto prima di tutto ho primerizzato con il nero, poi ho passato il Dark Aluminium sulle linee fi giunzione dei pannelli, successivamente ho spruzzato l' aluminium per uniformare il tutto.
Altra foto, ma senza luce diretta
Ho mascherato il tutto di nuovo per realizzare i pannelli più scuri sugli stabilizzatori...
e... spruzzato il Dark Aluminium...ecco una panoramica
Sono soddisfatto, ma putroppo mi è scappato il ditino sul grilletto e non sono stato perdonato
lo vedete quell' ammasso di colore vicino all' attacco della coda? Come faccio a risistermarlo??
Ho verniciato anche gli scarichi....venuti malissimo per il primer nero venuto troppo granuloso...era forse meglio usare il nero lucido??
Ho vernicato il primo scarico di Jet Exhaust, sulla sx el' altro sulla destra con il Burnt Metal per vedere quale tra i due rende meglio
a me piace più il Burnt Metal....
Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Inviato: 18 settembre 2011, 22:53
da Madd 22
Ciao Massimo, senti un po, ma hai usato uno smalto lucido nero come primer sulle piastre sotto la coda?
Oggi stesso io ho usato gli alcald per la prima volta, e mi sembra che siano due effetti diversi... nel senso i tuoi metallizati mi sembrano spenti, apparte la rugosità degli scarichi che come hai detto tu è capitato e l'uso di un nero opaco a smalto
Per la tinta quale è la migliore degli ugello, attenti i più esperto su queste tinte
ciao
Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Inviato: 18 settembre 2011, 23:13
da Bonovox
io per gli scarichi opterei per il jet...Puoi passare la 2000 e ripassarci e vedere se si sistema se no con acetone vedi se si toglie e lo rifai.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Inviato: 18 settembre 2011, 23:43
da PanteraNera
Volete dire che dovevo usare come primer direttamente un nero lucido per tutto ( scarichi e piastre)?? Non ci posso credere di aver fatto un errore così banale.....

Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Inviato: 19 settembre 2011, 1:55
da Starfighter84
PanteraNera ha scritto:Volete dire che dovevo usare come primer direttamente un nero lucido per tutto ( scarichi e piastre)?? Non ci posso credere di aver fatto un errore così banale.....

Eh si Massimo... era la cosa migliore! un Humbrol 21 Gloss Black sarebbe stato perfetto perchè, oltre ad essere molto coprente, lascia una superficie perfettamente lucida. La rugosità e la ridotta brillantezza degli Alclad è dovuta proprio al fondo purtroppo.
Inoltre eseguire un pre shading sotto a questi metallizzati è inutile perchè risultano molto coprenti.... portano via tutto l'effetto. Comunque non ti preoccupare... tutta esperienza per il prossimo!
Per la tonalità degli scarichi, meglio il Burnt Metal senza dubbio!

Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Inviato: 19 settembre 2011, 9:53
da Citation501
Citation501 ha scritto:
Io solitamente per gli alclad utilizzo gli smalti Humbrol...il nero è ottimo per ottenere un effetto più brillante.
Se ne era parlato! Dai non disperare, per gli scarichi puoi provare a sverniciarli....
Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Inviato: 19 settembre 2011, 14:45
da Madd 22
Si gli scarichi in effetti li puoi sverniciare e riprovare! Non ti costa nulla!
Prova a immergerli qualche ora dentro un vasetto con solo sgrassatore e poi usa un vecchio spazzolino per rimuovere i residui dentro e fuori!
Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Inviato: 19 settembre 2011, 15:45
da errico
Come primer puoi usare oltre al nero lucido anche un grigio lucido, l'effetto finale sarà diverso pur usando lo stesso colore Alclad. Io per enfatizzare le linee mischio al colore di base qualche goccia di jet exaust.
Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Inviato: 19 settembre 2011, 17:48
da Citation501
errico ha scritto: Io per enfatizzare le linee mischio al colore di base qualche goccia di jet exaust.
In che senso?
Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Inviato: 19 settembre 2011, 18:59
da pitchup
Ciao Massimo
Scusa se intervengo a gamba tesa adesso ma, francamente, vedendo i salti mortali che stai facendo, tutto questo assillo per quei pezzi metallici e la loro resa non lo comprendo. Io li lascerei così, passerei un opaco trasparente e poi fare lavaggi... in modo da sfruttare l'effetto filtro per insozzare. Se vediamo le foto di quella parte del Phantom in pratica non c'è una zozzeria uguale all'altra ma, in generale, sono semplicemente sporchi. Mentre su un F16 vediamo lo scarico con miriadi di riflessi violetti, azzurrini, rossicci, tali da giustificare l'uso di quella meraviglia degli Alclad, sul phantom, smoker per eccellenza, la fuliggine ed il grasso la devono fare da padrone a meno che non sia un "E" dei Thunderbirds. Non darti pena, secondo me bastava un semplice Silver postshadizzato con acqua sporca nero/marroncino per le linee di struttura mentre gli scarichi bastava farli neri opachi con drybrush limitato a poche zone (guarda le foto) color alluminio molto scuro.
saluti