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Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA

Inviato: 7 ottobre 2013, 21:02
da nannolo
Splendida verniciatura !! Da come ne descrivi le fasi sembra una passeggiata, magari fosse così...
Alla fine verrà fuori un signor aereo !! :-oook :-oook

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA

Inviato: 8 ottobre 2013, 0:00
da Davide
Complimenti Carmine, è stupendo.... :shock: :-SBAV
Peccato che non potrai massacrarlo a dovere ;)

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA

Inviato: 8 ottobre 2013, 1:17
da mattia_eurofighter
Vai Cà ci sei quasi!
ottimo l' effetto che hai dato per differenziare i pannelli, da molto volume alla colorazione! :-oook

Re: R: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATU

Inviato: 8 ottobre 2013, 9:42
da Rickywh
pitchup ha scritto:Ciao
ziper_it ha scritto:Credo svolgano anche la funzione di generatori di flusso laterali (Side Flow Generatir, SFG) per dare maggiore autorità alle superfici di governo in coda.
...grazie...certo esteticamente fanno un pò a cazzotti in effetti :-D
saluti
avevo letto che è anche una questione relativa allo sgancio dei carichi che altrimenti potrebbero "cozzare", un pilone è addirittura inclinato rispetto agli altri, infatti il superbug non brilla x consumi/autonomia...

detto questo, Carmine stai facendo un lavoro eccellente, apprezzo molto il tocco di classe delle zone di ritrazione dei copriflaps e mi hai ispirato x fare una cosa sul modello che sto facendo, grande!!

ciao,
Ricky

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA

Inviato: 8 ottobre 2013, 13:09
da Starfighter84
La visita a Cervia ha avuto un effetto placebo eh!!

Ora che vedo le foto "serie" ti dico che i rattoppi sulle superfici superiori sono OK... quelli in fusoliera quasi sicuramente spariranno con i lavaggi. Quindi ripassa tutti i ritocchi dopo il washing Cà! :-oook :-oook

Vai così!!!

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA

Inviato: 8 ottobre 2013, 13:28
da Bonovox
pitchup ha scritto:....
OT:
Una domanda: mi sono sempre chiesto i motivi della scelta progettuale dei piloni subalari disassati rispetto all'asse longitudinale del velivolo. Non creano resistenza???
saluti
"""A quanto mi risulta dalla bibliografia durante le verifiche di sgancio dei carichi bellici si rilevò che, a causa di una progettazione insufficientemente accurata, i sei piloni subalari del Rhino erano posti reciprocamente troppo vicini l'uno all'altro. Ciò causava pericolosi problemi di interferenza tra l'armamento al momento della separazione. Per ovviare al problema si rinunciò al parallelismo, in pianta, tra gli assi dei piloni e l'asse di simmetria dell'aereo. In pratica furono "divaricati" anteriormente al fine di formare un angolo rispetto all'asse di simmetria in pianta con conseguenti aumento di resistenza e diminuzione del raggio d'azione. L'angolo finale fu di ben 4° .
In realtà le verifiche in volo rilevarono anche che la modifica era insufficiente nel caso dei piloni più esterni, detti station 2 e 10. Data l'impossibilità di accentuare ulteriormente la divaricazione senza generare inconvenienti ancora peggiori fu deciso di angolarli anche rispetto all'asse di simmetria frontale del velivolo di un angolo pari a 3,5°."""
-fonte - Paolo microciccio.

Il modello è bellissimo anche se un pò ancora l'avrei invecchiato...ma proprio ancora un pò! :-D

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA

Inviato: 8 ottobre 2013, 14:08
da pitchup
Ciao a tutti
grazie per l'ottima spiegazione :-oook
saluti

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA

Inviato: 8 ottobre 2013, 18:01
da MORO21
Sempre un piacere vederti lavorare Carmine...... :-SBAV :-SBAV

Gigi

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA

Inviato: 9 ottobre 2013, 0:22
da rob_zone
Vai Carmine!Ottimo lavoro!
Si fa sempre oiu bello questo calabrone!ME gusta! :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA

Inviato: 11 ottobre 2013, 0:29
da ilGamma
belli giovinotti grazie a tutti! :-D :-lino son troppo pigro per quotarvi uno per uno! :-sbraco

@matteo: spero di si, sto modello mi sta portando via un bel po di tempo, spero di riuscire a finire in tempo!!

Con una botta di cu.. ehm fortuna, ho trovato un paio di foto che mettono in evidenza la panza di questo Growler...anche la zona del pozzetto anteriore è stata riverniciata.
Detto fatto e ne ho approfittato per correggere alcuni rattoppi (un esempio è la toppa chiara delle insegne in fusoliera, quella sinistra è precisa, l'altra è fatta alla buona :-crazy )

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altro intervento è stato l'accorciare i condotti di scarico in resina.
Guardando diverse foto mi son reso conto della loro effettiva profondità e la soluzione è stata di tagliare gli scarichi, per un totale di 1,2 cm.
sulla lato della turbina ho accorciato di 0,5 mm, sul lato d'uscita 0,7 mm

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In precedenza mi ero dimenticato di documentare un paio di passaggi, che vi mostrerò ora.

A lato del pozzetto anteriore è presente una presa d'aria ausiliaria per l'ECS.Il pezzettino fornito dal kit è un semplice blocchetto di plastica :-bleaa pazienza e cutter l'ho "scavata fino a raggiungere un risultato decente

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come sempre, le parti fornite dal kit sono sempre sovradimensionate e per questo ho rifatto, col plasticard da 0,25 mm, le due "alette" nelle prese d'aria

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piccole reincisioni, che hasegawa ha omesso

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e infine i due pitot, abbastanza cicciottelli, che ho provveduto a snellire ed "intaccare"...quello a destra è prima della lavorazione

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Il modello ha ricevuto una prima lucidatura per i lavaggi, che dovrei iniziare domani...nel frattempo è al calduccio ad asciugare! :-lino :mrgreen: