Pagina 3 di 3
Re: Tutorial sugli Alclad II
Inviato: 19 giugno 2012, 10:19
da Starfighter84
Oh Girò, e qui ti chiedo subito informazioni! normalmente per la cellula preferisco usare il White Alluminium.... la resa cromatica mi piace di più. A parte questo, ho notato che sovrapponi le tinte l'una sopra le altre senza stenderle sul primer nero. Ora... così facendo ho notato che il contrastro tra le tinte è molto ridotto. Tanto per fare un esempio, se stendo il Dark Alluminium sopra ad uno strato di White Alluminium la differenza di tonalità dei pannelli è appena accennata e non si nota moltissimo. Anche a te succede?
Ovviamente se usi tinte molto scure il contrasto è più accentuato...sul tuo Mustang le zone verniciare in magnesium o steel si notano chiaramente.

Re: Tutorial sugli Alclad II
Inviato: 19 giugno 2012, 10:39
da matteo44
Girolamo.... semplicemente: FENOMENALE!!!
Un Tutorial fin qui favoloso... Bravissimo
Ho voglia anch'io di provarli però ho sempre quel timore reverenziale verso questi colori che non perdonano gli errori fatti durante il montaggio... ma dopo questo tutorial che mi gusterò alla grande mi sa proprio che li proverò!
Se posso chiedere... Come fondo usi l'aggrappante e poi il nero lucido dell'Alclad... Siccome non li ho, (a dire la verità ho solo 2 colori per adesso: Pale burn metal e Dark Alluminium) ho letto che posso utilizzare un Tamiya/Gunze acrilico come fondo e come nero lucido parlavi dell'Humbrol n°21... Quello che volevo chiederti è: la percentuale di diluizione del nero lucido di quant'è? Si può diluirlo con un comune diluente al nitro?
Grazie e ancora complimenti!
Re: Tutorial sugli Alclad II
Inviato: 19 giugno 2012, 11:24
da gmax
Starfighter84 ha scritto:Oh Girò, e qui ti chiedo subito informazioni! normalmente per la cellula preferisco usare il White Alluminium.... la resa cromatica mi piace di più. A parte questo, ho notato che sovrapponi le tinte l'una sopra le altre senza stenderle sul primer nero. Ora... così facendo ho notato che il contrastro tra le tinte è molto ridotto. Tanto per fare un esempio, se stendo il Dark Alluminium sopra ad uno strato di White Alluminium la differenza di tonalità dei pannelli è appena accennata e non si nota moltissimo. Anche a te succede?
Ovviamente se usi tinte molto scure il contrasto è più accentuato...sul tuo Mustang le zone verniciare in magnesium o steel si notano chiaramente.

ok...
a parte la base di partenza , nessun problema.
In ogni modo, le foto con il fondo bianco "ammazzano" un po' la resa cromatica. Visto il caldo sto usando i miei 3/4 flash, con i faretti al quarzo i colori si scaldano e diventa tutto più bello.
DAl vivo le cose cambiano. LA resa cromatic c'è e si vede pannello per pannello.
Comunque , sovrapponendo i vari strati ho dei contrasti più morbidi. Se si vuole evidenziare maggiormente basta non dipingere la pannellatura con il colore base.
Diciamo che la strada che ho trovato mi soddisfa moltissimo.
Bisogna anche tenere presente che bisogna partire da una base un po' più chiara per poi arrivare al risultato finale, in fase d'invecchiamento.
Re: Tutorial sugli Alclad II
Inviato: 19 giugno 2012, 11:38
da gmax
matteo44 ha scritto:Girolamo.... semplicemente: FENOMENALE!!!
Un Tutorial fin qui favoloso... Bravissimo
Ho voglia anch'io di provarli però ho sempre quel timore reverenziale verso questi colori che non perdonano gli errori fatti durante il montaggio... ma dopo questo tutorial che mi gusterò alla grande mi sa proprio che li proverò!
Se posso chiedere... Come fondo usi l'aggrappante e poi il nero lucido dell'Alclad... Siccome non li ho, (a dire la verità ho solo 2 colori per adesso: Pale burn metal e Dark Alluminium) ho letto che posso utilizzare un Tamiya/Gunze acrilico come fondo e come nero lucido parlavi dell'Humbrol n°21... Quello che volevo chiederti è: la percentuale di diluizione del nero lucido di quant'è? Si può diluirlo con un comune diluente al nitro?
Grazie e ancora complimenti!
ciao Matteo,
chiedi pure...
Esatto uso il Gloss Black Alclad. Lo diluisco ad occhio (allenato) credo che la percentuale possa essere del 25 - 30 % di nitro.
Ottimi risultati si ottengono anche con l'Humbrol 21 e il Testor 1747, soprattutto con le tinte ad alta brillantezza.
Vanno bene anche il Tamiya e il Gunze ,nero lucido.
Preciso che hli smalti sono più robusti e più lucidi , ma gli acrilici sono più sbili nel tempo e asciugano molto prima.
i tempi :
Gunze H2 20' - diluente Mr Thinner - Mr Leaveling Thinner - Mr Aquos Thinner
Tamiya X1 1 h - diluente X20A
Alclad GB 1 h - Nitro o Humbrol Chellulose Thinner
Hu 21 6 h - Humbrol Thinner
T 1747 6 h - Testor Thinner
diciamo che un ora è un buon tempo ragionevole d'attesa.
Usate sempre il diluente della casa!
Segnalo per diritto di cronaca l'ottimo nero in bomboletta Tamiya. Veramente stupendo!
Re: Tutorial sugli Alclad II
Inviato: 8 ottobre 2013, 23:21
da salpiras
"pannellature in positivo"
In ginocchio, sui ceci (crudi!!!) e con il capo coperto di cenere in atteggiamento penitenziale per l'ignoranza siderale : cosa significa il virgolettato? Grazie!
Salvatore
Re: Tutorial sugli Alclad II
Inviato: 8 ottobre 2013, 23:43
da Bonovox
salpiras ha scritto:"pannellature in positivo"
In ginocchio, sui ceci (crudi!!!) e con il capo coperto di cenere in atteggiamento penitenziale per l'ignoranza siderale : cosa significa il virgolettato? Grazie!
Salvatore
Le pannellature in positivo sono le linee rialzate (ecco il termine positivo) che delimitano le pannellature del modello, mentre nei kit "moderni" i pannelli sono delimitati da solchi non troppo profondi incisi nella plastica (in negativo), ideali per la loro evidenziazione coi lavaggi ad olio. Il problema sorgeva quando specie nelle stuccatine dovevi poi carteggiare con la relativa perdita della linea di pannellatura in rilievo che una volta scomparsa era impossibile recuperarla; invece con le pannellature in negativo puoi sempre inciderle nuovamente qualora venissero cancellate dalla carteggiatura.
Nella foto si vede meglio.
pannellature in rilievo sulla plastica (positivo)
DSC_0030.jpg
pannellature incise nella plastica (negativo)
11.jpg
spero di esserti stato utile

Re: Tutorial sugli Alclad II
Inviato: 10 ottobre 2013, 11:05
da salpiras
Due domandine due secche secche:
- gli Alclad possono essere "stesi" con il pennello? (o solo a erografo?)
- una volta applicata la/le decals le stesse ( le decals) possono essere trattate con liquidi ammorbidenti? Quacuno ne sconsiglia l'uso (liquidi ammorbidenti) per il Chrome e Highly Polished Aluminium (sui quali sono state applicate le decals).Grazie in anticipo a tutti per i chiarimenti!
Salvatore
Re: Tutorial sugli Alclad II
Inviato: 10 ottobre 2013, 13:17
da gmax
salpiras ha scritto:Due domandine due secche secche:
- gli Alclad possono essere "stesi" con il pennello? (o solo a erografo?)
- una volta applicata la/le decals le stesse ( le decals) possono essere trattate con liquidi ammorbidenti? Quacuno ne sconsiglia l'uso (liquidi ammorbidenti) per il Chrome e Highly Polished Aluminium (sui quali sono state applicate le decals).Grazie in anticipo a tutti per i chiarimenti!
Salvatore
ciao
gli Alclad , vanno usati solo con l'aerografo.
Per i tono Hi Shine, si consiglia l'uso del Aqua Gloss. Un protettivo lucido dedicato.
Le decals possono essere trattate con gli ammorbidenti sui tono normali e con parsimonia sugli High Shine.
Re: Tutorial sugli Alclad II
Inviato: 21 dicembre 2013, 14:59
da stefanof
gmax ha scritto:questi per me, sono sempre i toni base da cio partire.
Cellula aereo sempre in
Alluminium
Bordi d'attacco e alcuni pannelli in
Duralluminium
Pannelli vari ,serbatoi
Dark Alluminium/White Alluminium ( mi sono dimenticato di metterlo nella foto

)
Pannelli motore, armi, e gambe carrello
Steel
Pannelli di rinforzo
Magnesium
Tip alari e flaps
High Polished Alluminium
diciamo che queste sono le tinte basiche.
salve Girolamo volevo fare una domanda, sto per fare il primo modello di aereo (dopo 2 anni di carri armati) in color alluminio solo che non so quali pannelli differenziare e di che tinta farli, in rete purtroppo non sono riuscito a trovare molto di utile in quanto le foto dell'aereo (p47d) sono quasi tutte scattate di fianco e praticamente non se ne trovano di scattate da sopra o sotto quindi resto con il problema di cosa e di che colore differenziare i vari pannelli, quello che lei ha scritto sopra è valido un po' in linea generale per tutti gli aerei?