pitchup ha scritto:Ciao Giuseppe
Ho seguito i tuoi progressi e veramente stai facendo un grandissimo lavoro di adattamento.
saluti
Grazie mille Max!
cmq tornando a noi parallelamente al lavoro di adattamento de pozzetti in vari steps ho portato aventi anche quello che sarà utile a completare la presa d'aria ultimandolo.
come ben sapete i kit raffiguranti modelli con prese d'aria ventrali sono le bestie nere di molti me compreso,specialmente perchè molte volte la scomposizione di queste ultime è davvero cervellotica lasciando cmq quasi sempre segni evidenti causati dall'unione dei due o più semigusci che la andranno a formare.
il kit Kinetik raffiguante il viper non è esente da questa regola e proprio per questo mi sono dovuto cimentare in una carteggiatura abbastanza pesante.
come prima cosa (gia mostratta in parte ne post precedente) ho dovuto eliminare il dettaglio del carrello principale da un semiguscio ed in più ho dovuto eliminare i pesanti segni d'estrazione dovuti al kit:
dopo di cio ho unito i semigusci e preventivando il fatto che la presa d'aria sarebbe stata soggetta a spostamenti e maneggiamenti continui ho optato per un incollaggio extra strong utilizzando la ciano e polvere di resina:
fatto questo comincia il lavoro di unione dei gusci che andranno a formare kla presa d'aria completa, facendo la prova a secco ho notato che i segni di giunzione lasciati da quest unione erano simili a dei veri e propri colpi d'aratro e propri per questo avvalendomi dell aiuto del Milliput ho creato 2 lunchi salsicciotti che posati sulla superfice di contatto dei due gusci hanno riempito le fessure,come vedete in foto sui gusci ho passato ,prima di fare quest operazione, una mano di bomboletta spray ad uso domenstico di bianco: (questo perche queste bombolette a parere mio hanno la peculiarità di lasciare una superfice molto liscia e quindi che può tornare utile al momento della rimozine del milliput).
Fatto ciò dato che cmq lavorare in quello spazio ridotto è abbastaza difficile e quindi la rimozione del milliput è stata molto imprecisa per otturare le piccole fessure che cmq erano rimaste, ho sfruttato la base creatomi dal milliput èer standere il basic Putty Tamyia una volta asciugato è stato rimosso con carta abrasiva grana 800 ad umido per poi dare una ripassata con il MR surfacer 500 e lisciae con carte abrasive fino alla 1500
ecco la foto del lavoro di lisciatura ultimato:
infine controllati e sistemati gli ulimi 2 inestetismi hodato una mano di bianco opaco humbrol ad aerografo per finire l'opera
c'è da dire però che verniciando in un vero e proprio condotto in alcuni punti si sono formati piccolissimi grumi di colore che una volta sciugato provvederò a lisciare con carta abrasiva 2000:
che aggiungere in più?
solo Saluti e buon modellismo!
Giuseppe