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Re: 1/48 NF-14D VANDY 254

Inviato: 13 dicembre 2010, 20:30
da pitchup
Ciao Simone
Eccezionale! i tuoi cockpit sono sempre una gioia per i miei occhi (anche il contenitore finale ovviamente, ma andiamo per stati di avanzamento :-D )
saluti

Re: 1/48 NF-14D VANDY 254

Inviato: 14 dicembre 2010, 22:22
da f12aaa
Folgore ha scritto:
f12aaa ha scritto:
Folgore ha scritto:Ciao!
Tanto di cappello :-whaaaaat :-whaaaaat
Una domanda, tutti i singli pulsantini bottoni ecc li dipingi con un drybrush oppure li fai uno per uno?
Ciao!
Li faccio uno ad uno con il pennellino 3/0, però come ho scritto sopra vorrei farli più precisi. Ci vorrebbe la mano da figurinista...
Ciao.
Aaaah con un pennellino 3/0.. idem per i pulsanti sulle cloche si? Hai fatto un lavaggio? se si che colore hai usato?
Da qua io devo solo imparare signori :D e anche tanto!
Ciao!

Si tutti i pulsanti li faccio con il 3/0. Alla fine ho fatto un piccolo lavaggio molto diluito per delineare le cinture di sicurezza e dare un pò di volume ai cuscini dei seggiolini e alla coperte dei cruscotti.
Sul resto niente lavaggio perchè questo cockpit è tutto scuro per l'utilizzo con i visori notturni, anche se in realtà gli equipaggi si erano resi conto che non c'era una grande differenza rispetto al tradizionale cockpit grigio.
Ciao.

Re: 1/48 NF-14D VANDY 254

Inviato: 14 dicembre 2010, 22:27
da f12aaa
Starfighter84 ha scritto:Simone back on the workbench! eri in crisi d'astinenza da Tomcat eh...! :-Figo

mi posti una foto del tuo esemplare che non ce l'ho presente? grazie Simò! :-D

Il Vandy 254 è questo, copyright di Mike Pister di Fightertown Decals

Immagine

Re: 1/48 NF-14D VANDY 254

Inviato: 14 dicembre 2010, 22:43
da f12aaa
MORO21 ha scritto:Bellissimo come sempre Simone. :-oook

Possibile che non riesco a trovare una scatola dell 'F-14B in 48 Hasegawa????....... sto scandagliando il mondo....niente !! (era il mio regalo natalizio) HELP!!

Scusa Simone era uno sfogo, te puoi capirmi da malato di "Tomchite".

Sinceramente non so perchè non riesci a trovare il B/D.
Comunque ti do un consiglio: i Tomcat Hase sono praticamente tutti uguali (a parte la vecchia scatola Wolfpack che aveva le derive vecchio stile).
Quindi se decidi di realizzare il modello usando un certo numero di set di aftermarket puoi tranquillamente partire dalla scatola della versione A, che tra l'altro costa decisamente meno (io in pratica faccio quasi sempre così).
In particolare se usi un cockpit in resina hai già risolto un problema, poi si tratta di mettere postbruciatori di un certo tipo, eventuale LANTIRN con apposito pilone, lanciatori BOL per i Sidewinder, travetti per le bombe e qualche altra minuzia. Non tralascerei nemmeno le decals...
Se vuoi io ho ancora un cockpit Black Box per F-14D, per le altre parti sicuramente ho qualcosa ma devo controllare.
Se invece vuoi farlo da scatola allora devi prendere per forza la versione che ti interessa, ma in ogni caso ci sono delle cose che vanno comunque corrette e/o sostituite, ad esempio il cockpit dei B "late" e dei D non ha il grande schermo PTDI nel pannello del RIO.
Ciao.

Re: 1/48 NF-14D VANDY 254

Inviato: 14 dicembre 2010, 23:50
da Starfighter84
Simone, approfitto per togliermi un dubbio:

sul DACO tempo fa leggevo che, in ogni caso, negli esemplari B e D la parte terminale della fusoliera (quella che accoglie i motori) ha delle forme leggermente diverse rispetto alla versione A; questo perchè i General Electric avevano degli ingombri e delle dimensioni più grandi....
Sbaglio?

Ora non sò se la differenza di dimensioni in scala sia tralasciabile e quindi si possa utilizzare anche la scatola di un A indistintamente... :) Se non erro, cambiano anche la dimensione e la forma delle bugne ai lati della fusoliera, in prossimità degli scarichi e dei piani di coda per intenderci...
Grazie per le info! ;)

Re: 1/48 NF-14D VANDY 254

Inviato: 16 dicembre 2010, 22:24
da f12aaa
Starfighter84 ha scritto:Simone, approfitto per togliermi un dubbio:

sul DACO tempo fa leggevo che, in ogni caso, negli esemplari B e D la parte terminale della fusoliera (quella che accoglie i motori) ha delle forme leggermente diverse rispetto alla versione A; questo perchè i General Electric avevano degli ingombri e delle dimensioni più grandi....
Sbaglio?

Ora non sò se la differenza di dimensioni in scala sia tralasciabile e quindi si possa utilizzare anche la scatola di un A indistintamente... :) Se non erro, cambiano anche la dimensione e la forma delle bugne ai lati della fusoliera, in prossimità degli scarichi e dei piani di coda per intenderci...
Grazie per le info! ;)

Modellisticamente si tratta di un'inezia ed in ogni caso i D per la maggior parte erano degli A ricondizionati...
In ogni caso gli stampi Hasegawa sono tutti uguali anche per quanto riguarda la parte superiore e inferiore della fusoliera, quindi anche volendo non ci si può far nulla.
Mentre per quanto riguarda la dimensione e la forma delle bugne ai lati della fusoliera in effetti queste sono vistosamente differenti tra P&W e GE, ma Hasegawa nelle scatole con i GE ti da quelle corrette.

Re: 1/48 NF-14D VANDY 254

Inviato: 16 dicembre 2010, 22:30
da Mantels
Ho notato un'altra differenza, ovvero una bugna sul portello del carrello anteriore. Per convertire un A in D c'è modo di trovarla in resina oppure si deve autocostruire?

Re: 1/48 NF-14D VANDY 254

Inviato: 16 dicembre 2010, 22:40
da f12aaa
Mantels ha scritto:Ho notato un'altra differenza, ovvero una bugna sul portello del carrello anteriore. Per convertire un A in D c'è modo di trovarla in resina oppure si deve autocostruire?

Quella è semplicissima da autocostruire, di solito uso stucco bicomponente Tamiya ma si può utilizzare anche un pezzetto di sprue.
Ciao.

Re: 1/48 NF-14D VANDY 254

Inviato: 16 dicembre 2010, 22:43
da Mantels
f12aaa ha scritto:
Mantels ha scritto:Ho notato un'altra differenza, ovvero una bugna sul portello del carrello anteriore. Per convertire un A in D c'è modo di trovarla in resina oppure si deve autocostruire?

Quella è semplicissima da autocostruire, di solito uso stucco bicomponente Tamiya ma si può utilizzare anche un pezzetto di sprue.
Ciao.
Grazie della risposta anche io avevo pensato al bicomponente
Ciao!

Re: 1/48 NF-14D VANDY 254

Inviato: 17 dicembre 2010, 1:02
da Starfighter84
f12aaa ha scritto:Mentre per quanto riguarda la dimensione e la forma delle bugne ai lati della fusoliera in effetti queste sono vistosamente differenti tra P&W e GE, ma Hasegawa nelle scatole con i GE ti da quelle corrette.
Quindi per convertire un A in D bisogna necessariamente utilizzare il set della Wolfpack:

http://www.wolfpack-d.com/catalog/htm/48062.html

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