Pagina 3 di 4
Re: Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48
Inviato: 10 maggio 2026, 12:51
da Enrico59
Alecs® ha scritto: 9 maggio 2026, 20:57
"...Il silvering? Piazza un figurino di un addetto alla manutenzione, il quale sta mettendo la mascheratura per la verniciatura finale del simbolo.

"
Ottima soluzione Alessandro, visto i risultati conviene prepararmi a qualsiasi rimedio .
Saluti cari
enrico
Re: Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48
Inviato: 16 maggio 2026, 16:34
da VorreiVolare
Ciao Enrico, già bello di suo, con una minima ambientazione risalterebbe ancora di più

Re: Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48
Inviato: 17 maggio 2026, 10:23
da Enrico59
Carissimi
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e le giuste critiche, ad ogni nuovo lavoro cerco di farne tesoro ma non sempre ci riesco. Vediamo cosa succede nel reiter...ehmm...nel proseguire dei nuovi modelli.
Baci et abbracci
enrico
Re: Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48
Inviato: 17 maggio 2026, 11:08
da rob_zone
Ciao Enri,
il "problema" Silvering potrebbe essere dovuto anche alle decals? Magari dal vivo si nota meno.
Ad ogni è una belva..giuro che lo farei uguale uguale al tuo!
Saluti
Rob
Re: Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48
Inviato: 17 maggio 2026, 11:56
da Enrico59
rob_zone ha scritto: 17 maggio 2026, 11:08
Ciao Enri,
il "problema" Silvering potrebbe essere dovuto anche alle decals?
Saluti
Rob
Carissimo no, non credo proprio. Come ho avuto modo di dire nel wip le decal sono ottime. Il problema sta nel manico.

Saluti cari
enrico
Re: Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48
Inviato: 17 maggio 2026, 12:32
da Starfighter84
Per farti capire Enrì, prima delle decal raggiungo questo tipo di finitura:
A-4SU Restoration_46 by
Valerio, su Flickr
Spero sia di aiuto per capire quanto devi lucidare.

Re: Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48
Inviato: 17 maggio 2026, 13:35
da Enrico59
Starfighter84 ha scritto: 17 maggio 2026, 12:32
Per farti capire Enrì, prima delle decal raggiungo questo tipo di finitura:
A-4SU Restoration_46 by
Valerio, su Flickr
Spero sia di aiuto per capire quanto devi lucidare.
Grazie Valerio, ora ho un buon termine di paragone. Una domanda : ma una volta applicata la decal il film trasparente deve essere assolutamente invisibile o i bordi si notano a secondo dell'illuminazione?
Non so se mi sono spiegato.
enrico.
Re: Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48
Inviato: 17 maggio 2026, 14:31
da rob_zone
Enrico59 ha scritto: 17 maggio 2026, 13:35
Starfighter84 ha scritto: 17 maggio 2026, 12:32
Per farti capire Enrì, prima delle decal raggiungo questo tipo di finitura:
A-4SU Restoration_46 by
Valerio, su Flickr
Spero sia di aiuto per capire quanto devi lucidare.
Grazie Valerio, ora ho un buon termine di paragone. Una domanda : ma una volta applicata la decal il film trasparente deve essere assolutamente invisibile o i bordi si notano a secondo dell'illuminazione?
Non so se mi sono spiegato.
enrico.
Ciao Enri,
mi permetto di rispondere io se ho ben capito la tua domanda, i bordi possono vedersi in funzione della qualità del taglio delle decals.
Infatti delle volte si potrebbe passare una grana altissima per eliminare quel fastidioso bordino.
Io personalmente non lo faccio mai in quanto pareggio tutto e rendo invisibile con le mani di lucido finali.
Saluti
Rob
Re: Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48
Inviato: 17 maggio 2026, 15:54
da Enrico59
rob_zone ha scritto: 17 maggio 2026, 14:31
Ciao Enri,
mi permetto di rispondere io se ho ben capito la tua domanda, i bordi possono vedersi in funzione della qualità del taglio delle decals.
Infatti delle volte si potrebbe passare una grana altissima per eliminare quel fastidioso bordino.
Io personalmente non lo faccio mai in quanto pareggio tutto e rendo invisibile con le mani di lucido finali.
Saluti
Rob
Ciao Rob
Anch'io do una passata di lucido al termine della posa decals ma evidentemente è poco. Riflettendo dovrei pensare meno a super dettagliare un modello per concentrarmi e migliorare le tecniche fondamentali.
Grazie e saluti cari
enrico
Re: Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48
Inviato: 17 maggio 2026, 17:10
da Starfighter84
Quoto Roberto.
Ad ogni modo il riflesso, che sparisce con l'opaco, è dovuto alla luce che batte sullo spessore del film... ma non è silvering.