Massimo_04 ha scritto:Grazie per il "Master Modeler"

ti seguo con vero interesse, quanto prima ti offro una pinta con chiacchierata modellistica.
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Con piacere Massimo!
Non si poteva non rifare!
pankit ha scritto:Visti i soggetti (tu e l'aereo scelto

) e i mentori che hai sopra citato seguo con super interesse Alessandro, anche perchè ne ho un paio di 202 che custodisco gelosamente! Buon lavoro
Mattia
Ecco...mo di che me piaci!! Altro che cosi neri squadrettati!!![emoji38]
Starfighter84 ha scritto:Questo è il modellismo che mi piace... ricerca storica e conoscenza del soggetto che va oltre al "sentito dire". Bisogna studiare... perchè è la parte più bella del nostro hobby!
W i libri! abbasso il modellismo a "orecchio"!!!! [emoji106]
Però il modellismo ad orecchio da ampie soddisfazioni!!
fabrizio79 ha scritto:Cosi si fa!! grande Ale!!

Enrywar67 ha scritto:...che dire....giu' il cappello!

[emoji106]
Folgore ha scritto:Appassionatissima ricerca storica... Bravo!
E hai anche messo in evidenza la mancanza totale di standard tra le aziende.. Ognuna con il suo verde anticorrosione, ognuna con il suo stile di fare mimetiche, ognuno a modo suo... Chissà quante erano le differenze di assemblaggio.. Magari anche tra i piloti c'era una sorta di preferenza, tipo "Oh no un aereo Breda"..!
Ciao e buone feste!

Beh, succedeva anche in altri lidi...
Coi 109 e gli Fw 190 ad esempio
Ed anche tra gli americani con i colori degli interni che cambiavano da fabbrica a fabbrica
Per non parlare dei Giapponesi!
ROGER ha scritto:Ma quel finesse! Stai diventando un fine intenditore e realizzatore di italiche bellezze...mi congratulo!
Se mai mi ridiletterò con un macchi 202/5 sò già a chi rompere le uallere

Io riporto solo quello che ha scritto chi è mooolto piu bravo di me, in ogni caso...a disposizione
davmarx ha scritto:Ottimo lavoro di ricerca, Ale, complimenti ammirati.
Attendo con impazienza i consigli per il lato sinistro.

Pochi rispetto al dx, arrivano sotto!
nannolo ha scritto:esemplare strano anzichenno'... non potevi non buttartici a capofitto !
io cmq prendo ancora appunti per fare il mio 202...
Scrivi scrivi...[emoji6]
noris64 ha scritto:
Bravo Alessandro, ottimo tutorial sul montaggio corretto di 202!!!!
Grazie Rì
SPILLONEFOREVER ha scritto:Wip inserito nei segnalibri

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Poli 19 ha scritto:bravo, anche io ti seguo!
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Ultimi aggiornamenti, poi per un po di tempo dovrò lasciare il modello in stand-by...lo riprenderò non prima del prossimo anno...
Fusoliera lato sx
Stesso discorso delle bugne, poi andrà aggiunto uno sportellino sulla cofanatura inferiore, ne parlerò a tempo debito
Anche qui va realizzato il tappo dei serbatoi alari
Piani di coda: il Kit fornisce quelli col "dentino" di compensazione adottato dalla VII Serie in poi e montati anche sulle precedenti per problemi di "flutting", sulla foto che ho postato si vede chiaramente il piano di coda dx tipo "early", quindi bisogna modificarli, stuccare e carteggiare il dentino, e reincidere la linea dritta [emoji51]

Andrebbero anche eliminati e riposizionati gli attuatori, ma è una cosa che va al di là delle mie capacità! [emoji26]
Per adesso le modifiche si fermano qui
Sono quindi passato all' abitacolo, avevo intenzione di usare quello della scatola e dettagliarlo, ma siccome è venuto una chiavica, ho ripiegato su di un "cross kit" tra elementi in plastica e set in resina Jaguar

Qui ho aggiunto solo l' asta comando pedaliera ed il tubo dell' ossigeno (che tanto sarà nascosto dal seggiolino) fatte con lo sprue stirato

E qui solamente la cinghia della ruota del trim...sempre con lo sprue
A piu tardi con pavimento e cruscotto [emoji6]