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Re: F-86 AMI Accademy 1/48

Inviato: 31 agosto 2015, 13:29
da Starfighter84
Edomanzo97 ha scritto:Quindi cosa devo modificare?
Aspetta che ti arrivi il foglio... nelle istruzioni hai tutto.

Re: F-86 AMI Accademy 1/48

Inviato: 31 agosto 2015, 13:45
da fearless
All'incirca tra quanto verranno ristampate le decal in 48 Valerio?

Re: F-86 AMI Accademy 1/48

Inviato: 31 agosto 2015, 13:49
da Starfighter84
fearless ha scritto:All'incirca tra quanto verranno ristampate le decal in 48 Valerio?
Andranno in ristampa tra una decina di giorni. Il foglio è pronto... stiamo ultimando le istruzioni corrette e aggiornate.

Re: F-86 AMI Accademy 1/48

Inviato: 31 agosto 2015, 13:53
da Edomanzo97
Starfighter84 ha scritto:
fearless ha scritto:All'incirca tra quanto verranno ristampate le decal in 48 Valerio?
Andranno in ristampa tra una decina di giorni. Il foglio è pronto... stiamo ultimando le istruzioni corrette e aggiornate.
perfetto, cosi insieme alle decals avrò il seggiolino!
e io che pensavo di dover aspettare ancora qualche mese!
allora nell'attesa che mi arrivi tutto inizio il C-27j

Re: F-86 AMI Accademy 1/48

Inviato: 31 agosto 2015, 14:02
da Geometrino82
Sempre bello il sabre. Per quanto riguarda le decals posso solo dirti di aspettare quelle firmate MT.
Io non ho ancora avuto l'occasione di usarle, (le ho viste posare, sia nei wip che dal vivo in fiera a Bo) ma in compenso quando mi capita sfoglio volentieri e con entusiasmo il ricchissimo libretto contenuto all'interno. Già solo per quello vale la pena aspettare.

Buon lavoro.
Marco

Re: F-86 AMI Accademy 1/48

Inviato: 31 agosto 2015, 14:17
da filippo77
Buon lavoro intanto. PS me lo vendi il Gina?

Re: F-86 AMI Accademy 1/48

Inviato: 31 agosto 2015, 14:38
da Edomanzo97
Hmmm,mi intriga la tua proposta però mi servono le decals,il simbolo del 2º stormo è introvabile!!!

Re: F-86 AMI Accademy 1/48

Inviato: 31 agosto 2015, 15:49
da Starfighter84
Ma se lo hai sul foglio MT Edoardo?!

Re: F-86 AMI Accademy 1/48

Inviato: 31 agosto 2015, 16:14
da jollyroger
Starfighter84 ha scritto:Da quello che sappiamo dalla documentazione, le zone in grigio erano verniciate solo per mettere in evidenza eventuali cricche strutturali; lo strato veniva eliminato ad ogni importante revisione per controllare allentamento dei ribattini o danneggiamenti della struttura. Che io sappia nessuna modifica strutturale fu adottata sui nostri Sabre Mk.2 o 4 (al contrario dei nosti K).
In ogni caso la direttiva USAF che fu recepita per il Kappone aveva un equivalente anche per gli F-86F americani... e data l'estrema similitudine con i nostri Mk.4, fu messa in atto anche sugli esemplari AMI.
Comunque, in alcune immagini a colori si notano queste zone in grigio che, di fatto, prendevano anche parte del bordo d'attacco dei velivoli. In particolare c'è una foto del 4-1 quando era già a Grosseto dove si vede abbastanza bene lo stacco tra il grigio e il Natural Metal. :-oook
Idem per il 2-19, unica foto di un esemplare slattato consegnato all'AMI (benchè sembra che i Mk.2 siano stati almeno 4).
jollyroger ha scritto:ma gli italici sono degli E portati allo standard F dotandoli delle ali 6-3. per il resto sono E a tutti gli effetti anche se costruiti in Canada come Sabre mk4, versione su licenza dell' E.
Non è del tutto corretto. Le varianti costruite su licenza dalla Canadair avevano alcune caratteristiche pecualiari tra cui degli scoop e prese d'aria dovute all'installazione del sistema di pressurizzazione/condizionamento della cabina. Alcuni pannelli d'ispezione furono, ad esempio, aggiunti alla cellula e l'antenna UHF alla sommità della deriva differiva da quella montata sugli esemplari americani. ;)
Strano, perché sulle foto non avevo notato queste differenziazioni tra i colori e neppure il tizio menzionato le ha riscontrate all' RMV. Sui K metallici che ho visto non ho visto traccia di grigi. Però non ricordo come sono quelli di Vigna. Devo vedere le foto che ho fatto l'anno scorso. Ho visto un K domenica a Volandia ma mi pareva all natural metal. Anche se non sempre i modelli restaurati sono proprio esatti ( basta vedere gli interni del G 55, ex G 59 sul quale giocavo da piccolo quando era esposto in un parco in quel di Novara ). O come un 104 G metallico del 21° esposto nell' area abitazioni della caserma aeronatica di Veveri ( NO ). Si dice pitturato in base a foto conservate in aeroporto anche se, sino ad ora, non ho visto foto di 104 metallici del 21° gruppo autonomo. La tigre sulle pese d'aria è stata messa per ricordare il gruppo tigre anche se nessun 104 del 21° autonomo ha ma avuto tigri dipinte sulle prese d'aria. Le foto più vecchie del 21° autonomo che ho visto risalgono al '66 ed eran già in livrea NATO.
Ho una foto del 2-19 a terra, quindi con slat abbassati, ma, esaminandola non noto stacchi colore se non dovuti all' ombra delle superfici inferiori. idem per il 4-50 che per il 13-3. Fonte monografie aeronautiche italiane.
X modifica strutturale intendevo rinforzi. Diciamo che i canadesi han fatto un pot pourri tra le varie versioni. quindi incorporavano dotazioni non proprio specifiche della versione in oggetto ma di quelle che negli usa erano versioni successive. Oltre a modifiche sviluppate in proprio.
La modifica dell'ala si ebbe quando erano in forza alla RAF, un retrofit applicato anche a molti F 86 E USAF, e successivamente vennero forniti in conto MDAP ( in pratica a gratis ) all' AMI. Anche se, stringendo, il succo del discorso è quello che dici tu. :thumbup:
Ripeto, non è una critica o un mio incapponimento, tanto più che non sono un contatore di rivetti, ma un confronto su documentazioni magari riferentesi ad anni diversi e su fonti diverse. Mi sa che torno a Volandia per dare un'altra occhiata al K. Purtroppo l'unico E ( o mk 4 M che dir si voglia ) vicino, è un gate guardian davanti all'aeroporto ma in livrea lanceri neri.
Ad ogni modo grazie per la discussione. :-oook
Spero solo che non confonda il nostro Edo. ;)

Re: F-86 AMI Accademy 1/48

Inviato: 31 agosto 2015, 16:15
da jollyroger
ps il foglio me lo prenoto di sicuro!!!!!