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Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Inviato: 6 settembre 2014, 13:12
da Madd 22
E' un bellissimo colpo d'occhio! I numeri e le coccarde in bianco le riprenderai? ci sono sbuffi di colore qua e la. (oppure è un effetto ricercato?)

Bellissimo il motore, ma lo hai coperto alla fine non capisco :?
complimenti per la fase di nip and tuck

Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Inviato: 6 settembre 2014, 13:22
da Jacopo
Piccolissimi sbuffetti a parte è un lavoro stupendo!!! bravissimo :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook

Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Inviato: 6 settembre 2014, 13:26
da SPILLONEFOREVER
Davvero bello Marco! :-oook

Posso chiederti le tue impressioni sulle Montex?

Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Inviato: 6 settembre 2014, 13:51
da spartacus2000
Ragazzi devo dire che sono veramente duro di comprendonio ,ho cercato in rete e come al solito risulto ancora più confuso :,-( .
Enrico per favore spiega dove sbaglio,per alettoni intendi quelli di coda o delle ali?(so che sembra strano ma non ho mai capito la differenza,in rete li chiamano indiferentemente sia flap che alettoni).per quanto riguarda quelli delle ali li ho posizionati così per simulare il peso visto che le ali ripiegate pendono verso l'interno per cui mi sembrava logico posizionarli così,per quanto riguarda quelli di coda li ho posizionati così perchè mi sembrava che avesse senso la simmetria.
aspetto la tua risposta
Grazie

Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Inviato: 6 settembre 2014, 14:31
da FreestyleAurelio
Off Topic
Flap ed alettoni si trovano entrambi sulle ali ma hanno profonde differenze tecniche e modellano azioni e forze aerodinamiche che restituiscono diversi comportamenti dell'aeromobile.
Prendendo in considerazione la configurazione alare più semplice come quella di sotto

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Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte dida.fauser.edu

gli alettoni si trovano sempre posizionati alla parte più estrema dell'ala, verso il tip, e il loro movimento è sempre differenziale così che il loro movimento crei un momento intorno l'asse di rollio dell'aeroplano. Su aerei di dimensioni più grandi come i liner la configurazione è sempre la stessa solo che si hanno gli alettoni di alta velocità e quelli di bassa velocità; entrambi posti a partire dalla mezzeria della semiala verso il tip.

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Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte wikimedia.org

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Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte sebinovirtual.altervista.org
Legenda:
1 Aletta d'estremità;
2 Alettone di bassa velocità;
3 Alettone di alta velocità;
4 Carenatura dell'attuatore dell'ipersostentatore;
5 Flap Krüger;
6 Ipersostentatore di bordo d'attacco (slat);
7 Ipersostentatore a spacco triplo;
8 Ipersostentatore a spacco triplo;
9 Diruttori;
10 Diruttori-freni aerodinamici.


I flap, o ipersostentatori, si trovano nella maggior parte delle configurazioni sempre vicino la radice alare e il loro movimento è sempre rivolto verso il basso sugli aeromobili. Questo serve ad aumentare la curvatura alare e fornire così maggiore portanza sull'ala. Il movimento dei flap non è differenziale ma sincronizzato. SI possono poi avere vari tipi di flap montati sule ali di un aeromobile come puoi vedere qui sotto:

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Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte http://www.flytorino.it

Ho specificato i flap di un aeromobile perchè il loro funzionamento puo essere adottato anche fuori dall'ambito aeronautico, come ad esempio nel campo automotive.

Esistono poi alcune soluzioni tipo canard o ali a delta l'azione di flap, alettoni o elevatori si mescolano acquisendo nomi particolari come Flaperon (Flap+Alettone) o Elevons (equilibratori+alettoni): Space shuttle, F-117, Concorce etc.
Spero di non aver dimenticato nulla ;)

Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Inviato: 6 settembre 2014, 15:36
da Enrywar67
.....la spiegazione di Aurelio è piu' che perfetta.....semplificando potremmo dire:superfici mobili esterne dell'ala ALETTONI si muovono all'inverso,se uno sale l'altro scende,squilibrando le forze agenti sul velivolo lo fanno virare.Superfici mobili interne o sotto l'ala:flap o ipersostentatori servono ad aumentare la portanza del velivolo a bassa velocita' si muovono sempre in sincrono ambedue giu' o su o posizioni intermedie.
Piani di coda o elevatore:spesso un unico pezzo ma comunque movimento sincrono o tutto su o tutto giu',permette all'aereo di cabrare o picchiare.
Timone di direzione:superfice mobile dell'impennaggio di coda coadiuva con gli alettoni nelle virate e permette al pilota correzioni all'atterraggio con vento al traverso.Essendo una superfice singola ed indipendente puoi metterla come vuoi.....negli aerei con ruotino posteriore questo si muove insieme al direzione.... ;)

Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Inviato: 6 settembre 2014, 18:31
da spartacus2000
grazie ad Aurelio ed Enrico per le risposte.
ho deciso di rendere neutra la posizione degli alettoni,averlo saputo prima non li tagliavo con tutto il conseguente lavoro di ricostruzione della radice s scavo dell'alloggiamento....vabbè la prossima volta farò tesoro delle vostre dritte.
Grazie

Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Inviato: 6 settembre 2014, 21:14
da Tornado66
Bellissima scuola di modellismo.
Il motore è fantastico.
Complimenti

Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Inviato: 6 settembre 2014, 21:53
da Enrywar67
...Marco...per non rendere vano il tuo lavoro sugli alettoni basta che li monti uno su e uno giu'......uguali come angolazione ma di verso opposto.... ;) ...darebbero comunque un senso di movimento..... :-oook

Re: Hellcat f6f-5 Jolly Rogers VF17 1:48

Inviato: 7 settembre 2014, 20:03
da spartacus2000
grazie per i consigli e critiche.
@ Luca grazie ancora ,per quanto riguarda il motore,non era mia intenzione farlo a vista in quanto mi sembra di spaccare troppo la siluette,la mia intenzione era di rappresentare un aereo pronto al volo con solo un paio di pannelli aperti per gli ultimi controlli,il motore faceva parte del set Aires per cui lo considero un ottimo esercizio,comunque si vede abbastanza.Per le coccarde l'effetto voluto era quello di sbiadimento dovuto agli agenti atmosferici.
@Jacopo Lorenzo e Guido grazie per quanto riguarda le Montex che dire le adoro,sono molto flessibili,non presentano grosse diffioltà di posizionamento e l'aderenza e buona senza attaccarsi al lavoro sottostante,considera che non c'è primer sotto il blu.
L'effetto poi è spettacolare,niente silvering e la fase di invecchiamento è uniforme cosa che a volte non succede con le decal.
Unica cosa da tenere sott'occhio quando dai il biaco sotto il blu,devi stare un millimetro magro rispetto al bordo perche se no si vede(la dritta è di Enrico Enrywar67).
Per gli alettoni ho deciso per la posizione neutra anche percè diventa un bordello con gli attuatori in fotoincisione.