Pagina 17 di 18

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Inviato: 14 aprile 2026, 7:24
da Maw89
Ciao a tutti, i lavori di verniciatura stanno procedendo e li sto documentando, quindi a breve vi mostro tutto (ma devo trovare il tempo/voglia di mettermi al pc :-laugh ).
Nel frattempo ho un dubbio sulla verniciatura delle eliche. Nelle varie foto si vede uno stacco netto a circa metà pala che però dipende dall'angolazione e quindi riflesso della luce:

Qui il "ciao Vecio"



Dalle vare foto che ho trovato (qui i crop dalle voto che avete già visto e inserite a scopo di discussione modellistica. Fonte Facebook "...quelli del 31°STORMO") a colori, secondo me sono comunque metallizzate e non colorate (se non le righe blu).





Queste di un nostro dc-6 smontato e tenute in un benzinaio


Qui il "retro"






Io quindi avrei proceduto con alluminio e shine alluminio, ma prima di fare le mascherature nere e blu, volevo confrontarmi con voi che ne sapete sempre un sacco :-laugh





Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Inviato: 14 aprile 2026, 12:31
da Starfighter84
Premessa: le pale del DC-6 sono le Hamilton Standard 43E60, le stesse utilizzate anche sui Canadair CL-215.
Nel manuale di revisione è riportato che le pale sono anodizzate o verniciate con vernici lacquer based. Userei l'Aluminium di base, e il flat (o satin) per la finitura finale. Niente finiture "Hi-Shine" per capirci. ;)

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Inviato: 14 aprile 2026, 14:28
da fearless
Dalle foto in effetti si capisce poco, però ho trovato info relative alle pale del Grumman Tracker, che è coetaneo del DC-6 come servizio nell'AMI, che tra l'altro sono Hamilton Standard pure quelle, che erano verniciate uguali sembra, dove i colori erano alluminio vicino all'ogiva e e light gull Gray nella parte esterna... Magari può essere utile...

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Inviato: 14 aprile 2026, 22:35
da Maw89
Grazie mille!!!! Siete super!!! Studio e se domani riesco vernicio😀
Nicola

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Inviato: 27 aprile 2026, 12:19
da microciccio
Ciao Nicola,

dai un rapido sguardo qui! :-sbraco

microciccio

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Inviato: 13 maggio 2026, 22:11
da Maw89
Grazie mille a tutti!!!!
Finalmente dopo mille peripezie riesco finalmente ad aggiornare il wip che grazie ad un po di punti ad un ginocchio, ma noi siamo bravi con il taglia e cuci e inserire aftermarket, mi ha permesso/costretto a dedicarmi un intero we solo al modellismo :-laugh

Partiamo quindi con le eliche, visto Cher era l'ultimo argomento trattato e alla fine sono andato a lavorare anche di vernici semilucide così da evitare particolare brillantezza ma lasciando una finitura metallica. Ho mascherato per le bande nere






e pi applicato delle striscione decal ricavate da quelle non usate della Tauro con abbondante SET e SOL.







ed infine anticipazione del effetto sul modello




Poi, dato che questo aereo sarebbe più indicato per la sperimentale... ho giocato con un paio di grigi e un marrone molto diluiti per sperimentare i fumi, che poi ho rifinito con gli oli










Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Inviato: 13 maggio 2026, 22:25
da Maw89
Poi sulla base die pezzi in resina ho ridisegnato li scarichi e stampati che di forarli tutti non ci tenevo proprio



E montato tutti gli altri componenti










Verniciato e sporcato i portelli dei carrelli, in cui ho fatto passare i fili attraverso il rinforzo metallico fatto con un ago e la ruota forata.




Ho poi sistemato il sistema anti seduta e per il traino in coda



Foto dal solito gruppo Facebook




E per restare in termini di coda... dato che come temevo la resina dei sedili interni, nonostante abbia messo tutto il piombo che potevo per spostare il peso, lo fa poggiare di coda....

Per fortuna la ruota in resina è abbastanza spessa e io ho avanzato una serratura a calamita per l'armadio.....

Foro, inserito una resta di un chiodo e la calamita nella basetta... e quando si appoggia non si sposta più :-laugh





Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Inviato: 13 maggio 2026, 22:34
da Maw89
Sulla basetta c'è poco da dire, cornice da 4 euro della Action, supporti inferiori stampati in resina di sostegno e un po di vernice.
Due foti per far passare i cavi (che poi verranno alimentati tramite spinotto sul retro) e lasciando abbastanza cavo per poter alzare aereo e vedere la parte inferiore.














Ma non è tutto oro quello che luccica e... la plastica bianca con i led non si comporta assolutamente come la grigia!





Effetto risolto in buona parte con ulteriori strati di primer surfacer... ma per chiunque li voglia usare (io me lo ricordo sicuro) mascherate con nastro alluminato la superficie interna .

Ora si notano solo aloni al buio, ma per fortuna mi interessano solo per vedere gli interni con aereo illuminato :-laugh

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Inviato: 13 maggio 2026, 22:43
da Maw89
E tolte mascherature i lavori sugli interni grazie alle luci... si vedono!


sedili....




E zona cabina

















Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Inviato: 13 maggio 2026, 22:50
da Maw89
Un cenno sulla porta di cui ho spiegato il "disegno" nelle puntate precedenti, ma che credo possa essere utile la tecnica che ho usato per il vetro in resina... tecnica che ho visto usare ad un ragazzo ad una fiera campionaria per fare i petali dei fiori con lo smalto...
qui si vede dal minuto 3' 45''. testata con la resina uv trasparente funziona perfettamente, generando un vetro finissimo e trasparente (sopratutto non dovendo vedere attraverso).

https://www.youtube.com/watch?v=D2DwWZbeTPY


Qui qualche altro scatto











Parte "alta" ho termoformato il capolino del astroscopio usando lo stampo fatto in 3d e inserito le varie antenne e tubi di pitot disegnati in 3d.

ALERT: tutti i nostri velivoli hanno configurazioni diverse e variano anche da periodo a periodo, consultate bene le foto. In caso chiedete che ormai credo di avere il più grande archivio di foto di dc-6 AMI :,-(