A me ancora non convince troppo, vedo troppo affollato e troppo grossi i cavi... per l'esemplare da te scelto spero tu non riproduca QUEL Su-27 vedo dei particolari molto strani, devono averlo usato come banco prova di diverse cose, ne è la prova la camo chiaramente sperimentale e il simbolo sulla deriva
ragazzi buongiorno.
Ieri, pronto per incollare le due semifusoliere, non mi vado ad accorgere di un particolare che avevo tralasciato? IL MONTAGGIO DEL CARRELLO ANTERIORE.
Ehmmm...cioè...ma da che mondo a mondo i carrelli si montano fin dall'inizio? Ebbene si, HB ha predisposto il suo montaggio proprio nella fase iniziale, come? Prima di incollare il vano anteriore bisogna montare il carrello e poi "incollare" sopra il vano in modo da tenere i due "fermi" del carrello. Io avevo sottovalutato la cosa invece una volta montato il vano non si può montare il carrello. Quindi mi ritroverei, in base alle istruzioni HB, ad avere tra le balls sto carrello per tutto il montaggio del kit!
Bonovox ha scritto: 13 marzo 2019, 10:55
HB ha predisposto il suo montaggio proprio nella fase iniziale, come? Prima di incollare il vano anteriore bisogna montare il carrello e poi "incollare" sopra il vano in modo da tenere i due "fermi" del carrello
Francè non vanno sempre seguite... lo faceva fare pure Kinetic, basta forzarlo dentro e ci passa, oppure togli un pin e lo fissi con la ciano, non devi per forza montarlo subito............
Bonovox ha scritto: 13 marzo 2019, 10:55
HB ha predisposto il suo montaggio proprio nella fase iniziale, come? Prima di incollare il vano anteriore bisogna montare il carrello e poi "incollare" sopra il vano in modo da tenere i due "fermi" del carrello
Francè non vanno sempre seguite... lo faceva fare pure Kinetic, basta forzarlo dentro e ci passa, oppure togli un pin e lo fissi con la ciano, non devi per forza montarlo subito............
FreestyleAurelio ha scritto: 13 marzo 2019, 11:01
CIao Francesco, forse mi son perso qualche passaggio, perdonami se così fosse.
Le due parti delle semi fusoliere le hai già incollate tra loro?
Quoto il suggerimento di Jacopo
Jac-Aurelio, le due semifuso non sono incollate (fortunatamente) ma c'è (c'era) il vano anteriore incollato.
La prima soluzione l'ho già sperimentata: col vano già incollato ho montato il carrello "forzandolo" un po; risultato? S'e' staccato il vano
Ho pensato anche di togliere un pernetto ma non mi fido più di tanto per la sua stabilità.
Terza soluzione che sicuramente adotterò è questa: monto solo la base di attacco del carrello (pezzo P22) eliminando i due cilindretti laterali che danno sempre fastidio e sono anche delicati. A fine modello attaccherò facilmente il gambo principale del carrello e i due cilindretti magari in metallo (ho già individuato il giusto diametro).
Nell'attesa intanto, sempre ieri mi son passato il tempo ad eliminare le lamelle posteriori del parafango anteriore per sostituirle con qualcosa di più realistico. Vedremo
Bonovox ha scritto: 13 marzo 2019, 11:52
Terza soluzione che sicuramente adotterò è questa: monto solo la base di attacco del carrello (pezzo P22) eliminando i due cilindretti laterali che danno sempre fastidio e sono anche delicati. A fine modello attaccherò facilmente il gambo principale del carrello e i due cilindretti magari in metallo (ho già individuato il giusto diametro).
Francè secondo me fai meglio a fare con un rod di metallo un passante lasciando il gambo libero di ruotare lungo l'asse...
Bonovox ha scritto: 13 marzo 2019, 11:52
Ho pensato anche di togliere un pernetto ma non mi fido più di tanto per la sua stabilità.
2/3 dei perni il carrello tiene.. fidati se poi lo incolli con la ciano ancora meglio
Ciao Francesco
In effetti la sequenza mentale che riteniamo giusta è quella di montare i carrelli alla fine, per ovvi motivi di comodità. A me è capitato però di variare questa sequenza quando mi sono accorto che il montaggio dei carrelli, alla fine del lavoro, risultava problematico per l'incollaggio/allineamento degli stessi.
Non è dunque strano che HB abbia variato la sequenza, anzi, forse vuol dire che, alla fin fine, il modello se lo sono montato ed hanno capito che il montaggio di quel pezzo avrebbe potuto creare problemi.
saluti
pitchup ha scritto: 13 marzo 2019, 18:41
Ciao Francesco
In effetti la sequenza mentale che riteniamo giusta è quella di montare i carrelli alla fine, per ovvi motivi di comodità. A me è capitato però di variare questa sequenza quando mi sono accorto che il montaggio dei carrelli, alla fine del lavoro, risultava problematico per l'incollaggio/allineamento degli stessi.
Non è dunque strano che HB abbia variato la sequenza, anzi, forse vuol dire che, alla fin fine, il modello se lo sono montato ed hanno capito che il montaggio di quel pezzo avrebbe potuto creare problemi.
saluti
Si Max...mi sa che hai ragione. In effetti se confrontiamo il pezzo con l'Academy notiamo che in quest'ultimo c'e' all'interno del vano anteriore l'inserto visibile dove andrà attaccato il perno del carrello cosa abbastanza fastidiosa da vedersi invece la ditta cinese ha pensato bene di attaccare il carrello dai laterali incastrandolo direttamente al vano previo montaggio prima della chiusura della fuso.
Comunque ho deciso...monto il castello superiore e poi alla fine il gambo del carrello vero e proprio gia' cablato. Appena arrivo a casa faccio due foto per chiarire meglio la mia idea.
A dir la verità, per una volta tanto, HB è stata fedele all'originale e voi gli inveite contro ; il carrello anteriore, di fatti, non ho la classica gamba di forza che siamo abituati a vedere, bensì presenta proprio quella specie di trapezio basculante.
Secondo me potresti, con il carrello nella sua sede, incollare un piccolo "gradino" di plasticard all'interno del vano, in corrispondenza del trapezio, in modo che ti faccia poi da riferimento. Dopo di che togli il carrello e limi i due perni, ad lavorazione ultimata andrai a fissare la gamba sul tuo gradino e sul lato posteriore del vano carrello ...spero di aver reso l'idea