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Re: Martin 167 Maryland (Azur 1/72)
Inviato: 5 settembre 2013, 12:39
da Psycho
Sta venendo benissimo!
Re: Martin 167 Maryland (Azur 1/72)
Inviato: 5 settembre 2013, 12:47
da Uanca
Mentre concedo qualche giorno di asciugatura all'olio mi sono fatto avanti con alcuni particolari che avevo tralasciato
Ho costruito la scaletta che dà accesso al compartimento del puntatore con rod da 0,5 ; in funzione di questo particolare che mi piaceva aggiungere, avevo tagliato il vano sotto la fusoliera e rifatto i portellini ( non ricordo se ne avevo già parlato). Già pronto pure un figurino con i baffi "alla francese"

mary 67.JPG
La mitraglice della torretta dorsale è davvero troppo grande e brutta, oltre a questo a differenza degli esemplari dell'aviazione, quelli dell'"aeronavale" erano dotati di un pezzo binato anche se non sono riuscito a chiarire con certezza il tipo, ho perciò accoppiato due armi tedesche in resina che avevo in casa che se non altro hanno le canne a tromboncino, unico particolare evidente dalle foto in mio possesso
mary 68.JPG
Eliche : le pale in resina fornite nel kit sono piuttosto sovradimensionate, oltre a non tener conto che a differenza dei maryland inglesi, quelli francesi montavano pale "cuffed" (non so come si dica in italico

). Nella banca pezzi ho trovato un numero sufficente di pale del tipo corretto provienti da kit per buffalo Hasegawa, una volta montate il diametro del rotore "manca" di di circa un millimetro, per me un compromesso più che accettabile
mary 69.JPG
. Invece delle classiche estremità gialle, il mio esemplare ha due sottili righe bianche che ho preferito verniciare
mary 70.JPG
. Le mascherature di questa foto si sono poi rivelate troppo grosse, per cui ho dovuto rifare tutto una seconda volta con striscioline ancora più sottili e il risultato finale è questo qui
mary 71.JPG
Psycho ha scritto:Sta venendo benissimo!
Grazie Emanuele

, ciao a tutti gianca
Re: Martin 167 Maryland (Azur 1/72)
Inviato: 5 settembre 2013, 14:33
da matteo44
Strabiliante GianCarlo!!
Complimenti!
Mi permetto di chiederti un paio di cose...
- Con cosa hai steso la Future? Pennello o aerografo?
- Dopo aver spennellato tutto l'aereo con il colore ad olio, quanto tempo hai aspettato prima di togliere l'eccesso?
Re: Martin 167 Maryland (Azur 1/72)
Inviato: 6 settembre 2013, 16:35
da ROGER
Tutti quei lavoretti che hai fatto nell'ultimo post mi fanno venire la solita rabbia e invidia benigna nei tuoi confronti! Se non fossi il mio più grande amico credo ti odierei eheheh invece ti stimo e ammiro tantissimo
Il lavoro fatto sulle pale delle eliche è da mal di testa
Invece la sporcatura con l'olio è da veri zozzoni come me ahahah
Un caro saluto dal Roger
p.s. se riesco a strappare un permesso verrei a vedere da te La Partita, ci siamo capiti vero

Re: Martin 167 Maryland (Azur 1/72)
Inviato: 7 settembre 2013, 9:31
da Uanca
matteo44 ha scritto:Strabiliante GianCarlo!!Complimenti! Mi permetto di chiederti un paio di cose...
- Con cosa hai steso la Future? Pennello o aerografo?
- Dopo aver spennellato tutto l'aereo con il colore ad olio, quanto tempo hai aspettato prima di togliere l'eccesso?
Grazie Matteo

, la future la do ad aerografo, un paio di mani in questo caso. Seconda risposta: in questa operazione so che ogniuno di noi ha i tempi più disparati.... personalmente, quando do l'olio piuttosto "grasso" come in questo caso, comincio a ripulire praticamente subito. In questo modo dopo le prime passate l'aereo è ancora più sporco di prima, perchè l'olio si stende ancora di più... ma poi si pulisce. All'inizio utilizzo fazzolettini di carta (da naso) o anche scottex, quando la carta non asporta più nulla, se ancora l'opera di "ripulitura" non è sufficente, passo a pezzi di spugna ad alto assorbimento che sono molto più efficaci e fanno una pulizia molto più profonda. In quest'ultima fase i passaggi li faccio sempre con direzione dal davanti verso dietro....
ROGER ha scritto:Tutti quei lavoretti che hai fatto nell'ultimo post mi fanno venire la solita rabbia e invidia benigna nei tuoi confronti! Se non fossi il mio più grande amico credo ti odierei eheheh invece ti stimo e ammiro tantissimo. Il lavoro fatto sulle pale delle eliche è da mal di testa. Invece la sporcatura con l'olio è da veri zozzoni come me ahahah Un caro saluto dal Roger
p.s. se riesco a strappare un permesso verrei a vedere da te La Partita, ci siamo capiti vero
Grazie mille Roger

, delle pale sono piuttosto soddisfatto anche io

, per quell'altra cosa sai che sono sempre a tua disposizione, fammi sapere...
ciao e grazie
Re: Martin 167 Maryland (Azur 1/72)
Inviato: 7 settembre 2013, 10:26
da Starfighter84
Ma che piacere vedere la "MT Shine" sul modello! allora è stata utile....!

Re: Martin 167 Maryland (Azur 1/72)
Inviato: 7 settembre 2013, 10:44
da Bonovox
sempre meglio!

Re: Martin 167 Maryland (Azur 1/72)
Inviato: 7 settembre 2013, 12:05
da pitchup
Ciao Gian Carlo
molto bene, un bellissimo lavoro fin qui!
saluti
Re: Martin 167 Maryland (Azur 1/72)
Inviato: 9 settembre 2013, 10:28
da matteo44
Uanca ha scritto:... la future la do ad aerografo, un paio di mani in questo caso. Seconda risposta: in questa operazione so che ogniuno di noi ha i tempi più disparati.... personalmente, quando do l'olio piuttosto "grasso" come in questo caso, comincio a ripulire praticamente subito. In questo modo dopo le prime passate l'aereo è ancora più sporco di prima, perchè l'olio si stende ancora di più... ma poi si pulisce. All'inizio utilizzo fazzolettini di carta (da naso) o anche scottex, quando la carta non asporta più nulla, se ancora l'opera di "ripulitura" non è sufficente, passo a pezzi di spugna ad alto assorbimento che sono molto più efficaci e fanno una pulizia molto più profonda. In quest'ultima fase i passaggi li faccio sempre con direzione dal davanti verso dietro....
Grazie mille!
Re: Martin 167 Maryland (Azur 1/72)
Inviato: 4 dicembre 2013, 13:58
da Uanca
Improvvisamente qualche giorno fa, la voglia di modellare si è ripresentata alla porta senza preavviso

, cosi come se ne era andata senza spiegazioni logiche......Il Mariland era in quel momento in fase molto avanzata( già con decal e opacizzato), per cui c'è voluto proprio poco per terminarlo
Uno degli ultimi "ciappini che avevo rifatto era l'antenna del radiogoniometro per sostituire quella del kit in resina un pochino deforme
mary 72.JPG
Le Decal della carpena che ho utilizzato sono piuttosto vecchie (come il 90 % di tutte le mie decal

) ma si sono comportate discretamente, solo i piccoli codici sul timone verticale hanno fatto un pò di silvering, anche se dalle foto non percepisce
mary 73.JPG
Aggiungo due foto due....della pancia per rispetto della tradizione MT

, nella parte inferiore del muso ho abbozzato la piccola finestratura con tanto di deflettore che il kit aveva del tutto tralasciato ( ma questa manchevolezza tutto sommato ci poteva stare)
mary 75.JPG
mary 76.JPG