HornetFun ha scritto:Per pura curiosità, vale anche per i fissanti in bomboletta?
Si, vale anche per i fissativi spray.
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Nuovi aggiornamenti! il montaggio procede abbastanza bene... diciamo che mi sono rimesso in sesto con la tabella di marcia! ho recuperato un pò di ritardo accumulato. Ecco le foto!
Oggi una buona oretta di lavoro l'ho dedicata all'anello di raccordo con la fusoliera del Pratt & Whitney. Chi è che dice che i set dell'Aires sono sempre sovradimensionati??

in questo caso il pezzo in resina ha una circonferenza più piccola rispetto alla fusoliera e, purtroppo, questo inconveniente costringe il modellista ad un vero e proprio lavoro di carpenteria!
Per prima cosa ho limato leggermente i bordi della circonferenza per diminuirne un pò la dimensione.
Poi ho incollato il pezzo in resina mediante uso di colla cianoacrilica. Sempre con la ciano ho creato un "cordolo" sopra alla giunzione sia per fissare meglio l'anello in resina, sia per usare il collante come stucco.
Questo è il risultato finale dopo una ventina di minuti di carteggiatura pesante! sono arrivato ad usare addirittura la 400....

Il tutto è stato poi rifinito con carta abrasiva fine e lucidato con pasta abrasiva SMB. Manca solo la reincisione della pannellatura e anche questa è fatta...!
Ed ecco alcune viste d'insieme del modello. Il raccordo alare ha un incastro abbastanza preciso... il problema è che intorno a quella zona c'è parecchio dettaglio superficiale (in particolare le rivettature delle ali) che inevitabilmente si rovina con la carteggiatura. Inoltre, proprio lungo la giunzione ala/fusoliera, sul velivolo reale corre una pannellatura. Per questo motivo ho preferito non utilizzare il classico stucco per riempire le fessure, bensì usare l'Attack che, una volta asciutto e carteggiato, rimane più compatto e la reincisione è più facile e precisa.
Nuovi aggiornamenti a metà settimana (spero). Stay Tuned!
