Grazie a tutti ragazzi, siete molto gentili ad onorare questo vecchio relitto ... (il modello, non il sottoscritto, ovviamente...

)
Come dico sempre, la mia memoria è fallace, comunque mi sembra di ricordare fosse un esperimento di controrotante su base Merlin, infatti mancano le carattestiche bugne tipo Griffon sulla capottatura motore, ad agosto spero di trovare Marco-spitfire, chiederò conferma a lui, visto che sicuramente avrà ancora quel libro.
La costruzione è stata molto semplice, senza avere disegni ma solo una foto di 3/4 sono andato ad occhiometro (il mio sistema preferito). Mi sembrava di vedere il muso leggermente più lungo del normale, compatibile con gli ingombri aggiunti davanti al motore, quindi ho applicato uno spessore di plasticard sagomato. L'operazione relativamente più "complicata" è stata l'autocostruzione della doppia ogiva (veramente una ogiva con un'incisione per simulare la divisione), sempre perchè senza disegni ho dovuto basarmi sulla prospettiva e l'occhio. Per le pale ho sacrificato un vecchio P38 (Airfix?) montato anni prima dal mio fratellone (da bimbo ero solito farlo combattere contro un Phantom in 1/48, potete immaginare chi vincesse !), le cui eliche assomigliavano a tutto tranne che a quelle corrette per un Lightning, una "veloce" modifica alla forma (AZZ... 6 pale... che "pale"

) e la conversione è finita !
Unica miglioria concessa al buon Frog è stata la separazione della presa d'aria di alimentazione sotto il muso e la costruzione del suo labbro superiore con un pezzetto di scotch trasparente (è incredibile che a tutt'oggi sia ancora perfettamente attaccato !!!)
Se vi ho tediato chiedo scusa, ma la colpa è di Valerio, è stato lui a fare domande...
Ciao.