Pagina 2 di 2
Re: Bf-109 E-4 Emil
Inviato: 22 giugno 2013, 15:03
da Cox-One
Hei .... questa non è una realizzazione recente .... è il mio primo 48. Ha più anni di qualcuno di quelli iscritti al forum

Re: Bf-109 E-4 Emil
Inviato: 23 giugno 2013, 18:50
da pitchup
Ciao vincenzo
Eh si ...hai ragione tu è Bf109 ....chissà perchè poi lo conosciamo meglio come Me109....è un pò come se il Fiat G55 lo chiamassimo Fi55!!!!
un bel lavoro bravo...forse anche io lo avrei affumicato di meno, però può starci.
Cox-One ha scritto: è il mio primo 48. Ha più anni di qualcuno di quelli iscritti al forum
Quindi 48 è l'età del modello non la scala????
Ottimo
saluti
Re: Bf-109 E-4 Emil
Inviato: 23 giugno 2013, 19:03
da Psycho
pitchup ha scritto:Ciao vincenzo
Eh si ...hai ragione tu è Bf109 ....chissà perchè poi lo conosciamo meglio come Me109....è un pò come se il Fiat G55 lo chiamassimo Fi55!!!!
un bel lavoro bravo...forse anche io lo avrei affumicato di meno, però può starci.
Cox-One ha scritto: è il mio primo 48. Ha più anni di qualcuno di quelli iscritti al forum
Quindi 48 è l'età del modello non la scala????
Ottimo
saluti
Beh, non è proprio così, in realtà all'inizio era Bf-109, poi cambiò in Me-109 per direttive dell'RLM...

Re: Bf-109 E-4 Emil
Inviato: 23 giugno 2013, 19:09
da microciccio
pitchup ha scritto:Ciao vincenzo
Eh si ...hai ragione tu è Bf109 ....chissà perchè poi lo conosciamo meglio come Me109....è un pò come se il Fiat G55 lo chiamassimo Fi55!!!!...
Ciao Max,
la questione è, dal mio punto di vista, principalmente burocratica.
L'azienda che noi chiamiamo amichevolmente Messerschmitt inizialmente era la
Bayerische Flugzeugwerke AG, da cui Bf. La registrazione del prototipo del 109 avvenne il 30 luglio 1926 quindi il prefisso di questa macchina è più corretto sia Bf.
Fu solo a partire dal 11 luglio 1938 che divenne Messerschmitt AG potendo quindi utilizzare per i propri prodotti il prefisso Me. I velivoli successivi, come ad esempio il 262, ebbero infatti il prefisso Me.
microciccio
Nota: questa spiegazione, con alcune varianti, è riportata da varie fonti. In particolare mi sono rifatto alla nota 2 di pagina 31 del volume Adolf Galland - La biografia autorizzata di David Baker - Ermanno Albertelli Editore 1998 - ISBN: 88-85909-90-6
PS: Manuè, scusa ma mi è sfuggito il tuo intervento.

Re: Bf-109 E-4 Emil
Inviato: 23 giugno 2013, 19:30
da Cox-One
microciccio ha scritto:..... da cui Bf. La registrazione del prototipo del 109 avvenne il 30 luglio 1926 quindi il prefisso di questa macchina è più corretto sia Bf....
Paolo ha dato la def. corretta. Anche se la ditta era la stessa la denominazione combiò per motivi burocratici aziendali.
Il 109 rimase al top per il periodo iniziale del conflitto venendo superato dallo spitfire. In queste fasi l'aereo era dotato di un motore DB con sistema di ignezione che permetteva di sopportare G negativi e un armamento di tutto rispetto .... il cannone nel mozzo dell'elica era mostruoso ... pochi colpi e dissossavi il malcapitato. La versione migliore fu, a mio giudizio la E e per certi versi la F. Dopo queste versioni il 109 divenne "pesante", anche dal punto di vista artiglieresco ma sempre meno agile il suo posto venne sostituito FW 190 ....
pitchup ha scritto:Ciao vincenzo
Eh si ...hai ragione tu è Bf109 ....chissà perchè poi lo conosciamo meglio come Me109....è un pò come se il Fiat G55 lo chiamassimo Fi55!!!!
un bel lavoro bravo...forse anche io lo avrei affumicato di meno, però può starci.
Cox-One ha scritto: è il mio primo 48. Ha più anni di qualcuno di quelli iscritti al forum
Quindi 48 è l'età del modello non la scala????
Ottimo
saluti
Ha ha ha

no ha ventuno anni ... fa parte dei miei "tesori" come ho detto in altri post conservo solo i modelli che per me hanno significato qualcosa .. non sono i più belli, anzi forse i migliori in assoluto li ho donati ad amici e parenti a cui piacevano.
Il modellismo è passione ....
