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Re: MiG 21 BIS SAU

Inviato: 2 gennaio 2013, 11:21
da Madd 22
Quindi sarà uno yugoslavo... che mimetica ci proponi ???

Bene il lavoro sull'interno dello scarico! :-oook

Ciao

Re: MiG 21 BIS SAU

Inviato: 2 gennaio 2013, 13:06
da Bonovox
devo dire che l'inizio è promettente! :-oook

Re: MiG 21 BIS SAU

Inviato: 2 gennaio 2013, 18:23
da croato
Grazie ragazzi, ma è sempre un cartoccio :-D
I MiG 21 BIS yugoslavi erano tutti grigio chiari, la base di questo lo sarà di sicuro, però . . . Essendo fan di una base dell'aeronautica militare YU - Zeljava ( KLEK ) vicina a Bihac, ho trovato questo splendido filmino . . . dovrei avere tutti e due neuroni a posto per non farla :-lino

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 1lb7pK9fgA

Per quel che riguarda lo scarico, trattasi di lamierino in rame, una cavolata farlo :-oook
La palpebra del cruscotto è da riprendere ancora . . .
Grazie per il vostro tempo che non vi sarà pagato
kruno

Re: MiG 21 BIS SAU

Inviato: 2 gennaio 2013, 18:31
da starmaster
li vicino andammo a pescare un GALEB..... (quando ero IFOR)

Re: MiG 21 BIS SAU

Inviato: 2 gennaio 2013, 18:52
da croato
Vicino dove? Udbina?
Per coloro che non sanno di cosa stiamo parlando . . .
La più segreta delle basi dell'aviazione della JNA ( Jugoslavenska Narodna Armija – L’Esercito Popolare della Jugoslavia ) entrò nella leggenda con la sua fine.
La distruzione ebbe inizio alle 6.00 antimeridiane del 18 maggio 1992, impiegando ingentissime quantità di esplosivo. Alle 7.47 furono fatte brillare le ultime cariche e una tremenda, definitiva detonazione la mise del tutto fuori combattimento, devastandola completamente. Si potrebbe dire che essa era nata con la SFRJ e che con essa morì . . .
Base KLEK, meglio conosciuta come “objekt (installazione) 505” o semplicemente “Aeroporto Bihac”, era la più grande base aerea sotterranea di tutta Europa.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1957 ma l'invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968 suggerì di completarla il prima possibile, rendendola operativa quello stesso anno e con un buon anticipo rispetto al previsto.
Con i suoi oltre mille metri di gallerie scavate nelle viscere del Monte Pljesevica, poteva ospitare fino a 60 aerei del tipo MiG 21, i quali disponevano fino a 5 piste di decollo e atterraggio. Le entrate erano quattro, ognuna protetta da una massiccia struttura in calcestruzzo e da un portone blindato del peso di 100 tonnellate in grado di resistere a un'esplosione nucleare da 20 Kiloton.
La torre di controllo, in posizione elevata sul fianco della montagna e celata alla vista dalla folta vegetazione, dominava le piste principali, gli ingressi 1, 2 e 3, nonché il piazzale, denominato “il triangolo”, dove sostavano i MiG pronti per il decollo su allarme 24h su 24.
Il carburante, oltre a una scorta interna alla base, veniva fornito da un sistema di tubazioni che attingevano a serbatoi distanti ben 20 chilometri.
A chi volesse saperne di più consigliamo il Sito Aerodrom Zeljava http://zeljava-lybi.com/index.html
Il Sito è bilingue croato/inglese ed è opera di un gruppo di appassionati che abbiamo anche avuto il piacere di conoscere durante la nostra visita alla base.Vi sono raccolte tutte le foto, tutti i video esistenti oltre allo schema interattivo che vi aiuterà a conoscere meglio questo posto e chissà... magari a invogliarvi a farci un giro!
kruno

Re: MiG 21 BIS SAU

Inviato: 2 gennaio 2013, 19:00
da Bonovox
croato ha scritto:Vicino dove? Udbina?
Per coloro che non sanno di cosa stiamo parlando . . .
La più segreta delle basi dell'aviazione della JNA ( Jugoslavenska Narodna Armija – L’Esercito Popolare della Jugoslavia ) entrò nella leggenda con la sua fine.
La distruzione ebbe inizio alle 6.00 antimeridiane del 18 maggio 1992, impiegando ingentissime quantità di esplosivo. Alle 7.47 furono fatte brillare le ultime cariche e una tremenda, definitiva detonazione la mise del tutto fuori combattimento, devastandola completamente. Si potrebbe dire che essa era nata con la SFRJ e che con essa morì . . .
Base KLEK, meglio conosciuta come “objekt (installazione) 505” o semplicemente “Aeroporto Bihac”, era la più grande base aerea sotterranea di tutta Europa.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1957 ma l'invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968 suggerì di completarla il prima possibile, rendendola operativa quello stesso anno e con un buon anticipo rispetto al previsto.
Con i suoi oltre mille metri di gallerie scavate nelle viscere del Monte Pljesevica, poteva ospitare fino a 60 aerei del tipo MiG 21, i quali disponevano fino a 5 piste di decollo e atterraggio. Le entrate erano quattro, ognuna protetta da una massiccia struttura in calcestruzzo e da un portone blindato del peso di 100 tonnellate in grado di resistere a un'esplosione nucleare da 20 Kiloton.
La torre di controllo, in posizione elevata sul fianco della montagna e celata alla vista dalla folta vegetazione, dominava le piste principali, gli ingressi 1, 2 e 3, nonché il piazzale, denominato “il triangolo”, dove sostavano i MiG pronti per il decollo su allarme 24h su 24.
Il carburante, oltre a una scorta interna alla base, veniva fornito da un sistema di tubazioni che attingevano a serbatoi distanti ben 20 chilometri.
A chi volesse saperne di più consigliamo il Sito Aerodrom Zeljava http://zeljava-lybi.com/index.html
Il Sito è bilingue croato/inglese ed è opera di un gruppo di appassionati che abbiamo anche avuto il piacere di conoscere durante la nostra visita alla base.Vi sono raccolte tutte le foto, tutti i video esistenti oltre allo schema interattivo che vi aiuterà a conoscere meglio questo posto e chissà... magari a invogliarvi a farci un giro!
kruno
Mi affascina parecchio questa storia!Allora non deludiamo il modellozzo! :-oook

Re: MiG 21 BIS SAU

Inviato: 2 gennaio 2013, 19:08
da starmaster
era il 98, l'aereo fu colpito credo da un F-18 verso Lapak e cadde nelle montagne circostanti, noi vedemmo solo ciò che ne restava... non era un galeb ma un super galeb infatti pensai per un'attimo chefosse un hawk inglese... un'altro invece era dopo sokolac ; nelle campagne dovrei andare a leggere il diario...

Dobro rabota per il mig

Re: MiG 21 BIS SAU

Inviato: 2 gennaio 2013, 19:10
da Yamada
croato ha scritto:Vicino dove? Udbina?
Per coloro che non sanno di cosa stiamo parlando . . .
La più segreta delle basi dell'aviazione della JNA ( Jugoslavenska Narodna Armija – L’Esercito Popolare della Jugoslavia ) entrò nella leggenda con la sua fine.
La distruzione ebbe inizio alle 6.00 antimeridiane del 18 maggio 1992, impiegando ingentissime quantità di esplosivo. Alle 7.47 furono fatte brillare le ultime cariche e una tremenda, definitiva detonazione la mise del tutto fuori combattimento, devastandola completamente. Si potrebbe dire che essa era nata con la SFRJ e che con essa morì . . .
Base KLEK, meglio conosciuta come “objekt (installazione) 505” o semplicemente “Aeroporto Bihac”, era la più grande base aerea sotterranea di tutta Europa.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1957 ma l'invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968 suggerì di completarla il prima possibile, rendendola operativa quello stesso anno e con un buon anticipo rispetto al previsto.
Con i suoi oltre mille metri di gallerie scavate nelle viscere del Monte Pljesevica, poteva ospitare fino a 60 aerei del tipo MiG 21, i quali disponevano fino a 5 piste di decollo e atterraggio. Le entrate erano quattro, ognuna protetta da una massiccia struttura in calcestruzzo e da un portone blindato del peso di 100 tonnellate in grado di resistere a un'esplosione nucleare da 20 Kiloton.
La torre di controllo, in posizione elevata sul fianco della montagna e celata alla vista dalla folta vegetazione, dominava le piste principali, gli ingressi 1, 2 e 3, nonché il piazzale, denominato “il triangolo”, dove sostavano i MiG pronti per il decollo su allarme 24h su 24.
Il carburante, oltre a una scorta interna alla base, veniva fornito da un sistema di tubazioni che attingevano a serbatoi distanti ben 20 chilometri.
A chi volesse saperne di più consigliamo il Sito Aerodrom Zeljava http://zeljava-lybi.com/index.html
Il Sito è bilingue croato/inglese ed è opera di un gruppo di appassionati che abbiamo anche avuto il piacere di conoscere durante la nostra visita alla base.Vi sono raccolte tutte le foto, tutti i video esistenti oltre allo schema interattivo che vi aiuterà a conoscere meglio questo posto e chissà... magari a invogliarvi a farci un giro!
kruno
Avevo già visitato questo sito internet, e veramente incredibile questa base! Aspettiamo i progressi e le foto del tuo modello, ciao. :-oook

Re: MiG 21 BIS SAU

Inviato: 3 gennaio 2013, 14:45
da matteo44
croato ha scritto:Vicino dove? Udbina?
Per coloro che non sanno di cosa stiamo parlando . . .
La più segreta delle basi dell'aviazione della JNA ( Jugoslavenska Narodna Armija – L’Esercito Popolare della Jugoslavia ) entrò nella leggenda con la sua fine.
La distruzione ebbe inizio alle 6.00 antimeridiane del 18 maggio 1992, impiegando ingentissime quantità di esplosivo. Alle 7.47 furono fatte brillare le ultime cariche e una tremenda, definitiva detonazione la mise del tutto fuori combattimento, devastandola completamente. Si potrebbe dire che essa era nata con la SFRJ e che con essa morì . . .
Base KLEK, meglio conosciuta come “objekt (installazione) 505” o semplicemente “Aeroporto Bihac”, era la più grande base aerea sotterranea di tutta Europa.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1957 ma l'invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968 suggerì di completarla il prima possibile, rendendola operativa quello stesso anno e con un buon anticipo rispetto al previsto.
Con i suoi oltre mille metri di gallerie scavate nelle viscere del Monte Pljesevica, poteva ospitare fino a 60 aerei del tipo MiG 21, i quali disponevano fino a 5 piste di decollo e atterraggio. Le entrate erano quattro, ognuna protetta da una massiccia struttura in calcestruzzo e da un portone blindato del peso di 100 tonnellate in grado di resistere a un'esplosione nucleare da 20 Kiloton.
La torre di controllo, in posizione elevata sul fianco della montagna e celata alla vista dalla folta vegetazione, dominava le piste principali, gli ingressi 1, 2 e 3, nonché il piazzale, denominato “il triangolo”, dove sostavano i MiG pronti per il decollo su allarme 24h su 24.
Il carburante, oltre a una scorta interna alla base, veniva fornito da un sistema di tubazioni che attingevano a serbatoi distanti ben 20 chilometri.
A chi volesse saperne di più consigliamo il Sito Aerodrom Zeljava http://zeljava-lybi.com/index.html
Il Sito è bilingue croato/inglese ed è opera di un gruppo di appassionati che abbiamo anche avuto il piacere di conoscere durante la nostra visita alla base.Vi sono raccolte tutte le foto, tutti i video esistenti oltre allo schema interattivo che vi aiuterà a conoscere meglio questo posto e chissà... magari a invogliarvi a farci un giro!
kruno
Storia e spiegazione molto interessante Kruno!
Grazie per averla condivisa

Re: MiG 21 BIS SAU

Inviato: 4 gennaio 2013, 10:04
da HornetFun
Ottimo lavoro di miglioria :-oook
Dimmi un po'... per i rilievi nello scarico, hai modellato il lamierino con uno stuzzicadente?