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Re: IL MIO SPILLONE
Inviato: 17 giugno 2009, 14:58
da SEBOHORNET
A breve Vi mostro il Mig 29,
Vorrei dei pareri e se possibile delle critiche, credo che una buona critica se costruttiva possa migliorare le capacita' di ogni modellista, e' uno stimolo a migliorarsi ogni volta di piu'!!!!
Ciauu!!
Re: IL MIO SPILLONE
Inviato: 17 giugno 2009, 17:57
da Starfighter84
L'unica critica l'ha già fatta Luca... meglio usare i colori ad olio per l'invecchiamento ed i lavaggi. Io aggiungo che, al posto del satinato, come trasparente finale è sempre meglio dare l'opaco. Facci vedere il Fulcrum Sebastiano... ciao!

Re: IL MIO SPILLONE
Inviato: 17 giugno 2009, 19:36
da pitchup
Ciao Sebastiano
Complimentoni per il modello è bellissimo...un pò meno la scaletta forse un pò fuori scala.
Per il resto benvenuto!
saluti
Massimo da Livorno
Re: IL MIO SPILLONE
Inviato: 18 giugno 2009, 0:17
da rob_zone
Ciao bel modello complimenti..e soprattutto ben arrivato!!
saluti Roberto
da Messina
Re: IL MIO SPILLONE
Inviato: 18 giugno 2009, 9:04
da SEBOHORNET
Starfighter84 ha scritto:L'unica critica l'ha già fatta Luca... meglio usare i colori ad olio per l'invecchiamento ed i lavaggi. Io aggiungo che, al posto del satinato, come trasparente finale è sempre meglio dare l'opaco. Facci vedere il Fulcrum Sebastiano... ciao!

HO SENTITO MOLTI CHE INVECCHIANO CON I COLORI AD OLIO:
MA PER I GRIGI CHE TROVIAMO SUGLI AEREI CONVENZIONALI, QUALI MB 339, F 16 E TYPHOON ITALIANI CHE TIPO DI COLORE E' CONSIGLIATO, NERO O QUALCOSA DI DIVERSO?, INOLTRE MI INTERESSEREBBERO I TEMPI DI ASCIUGATURA......O MEGLIO, STENDO IL COLORE AD OLIO, LO LASCIO PENETRARE NELLE PANNELLATURE E POI LO PASSO CON UN PANNO PER ASPORATRNE L' ECCESSO, MA PRIMA DI QUEST' ULTIMA OPERAZIONE, QUANTO TEMPO DEVE PASSARE?
HO PAURA CHE MI SI ASCIUGHI TUTTO, E LI' SON COZZE!!!!
CIAUU!!!
PORC... ho scritto in maiuscolo...pardon, devo abituarmi a scrivere piccolino..........be patient please
E GRAZIE A TUTTI PER IL BENVENUTO

Re: IL MIO SPILLONE
Inviato: 18 giugno 2009, 12:22
da Starfighter84
Il colore ad olio per i lavaggi dipende molto dal colore di fondo dell'aereo. Il principio alla base è questo: meglio uasare una tinta che sia simile a quella di fondo, solo più scura. Per fart un esempio, sul 36280 dei nostri velivoli si può usare un grigio scuro... sul 36440 di un Phantom US Navy, è meglio usare un grigio chiaro! su una mimetica desertica il Bruno Van Dyck dato puro... oppure un 50 e 50 di Van Dyck e Nero. Insomma, il lavaggio deve risultare subito alla vista, ma non deve "sparare" troppo. Deve essere complementare alla mimetica insomma...
Per i tempi, questi variano a seconda delle necessità. Se la pannellatura è sottile, dovrai fare un a miscela più densa e lasciarla asciugare per più tempo... altrimenti rischi di portare via tutto e non far penetrare il colore nell'incisione. Al contrario, se la pannellatura è profonda, puoi usare un colore più diluito e portarlo via dopo un paio di minuti....
Un buon diluente per il lavaggi ad olio è l'Humbrol! va bene anche la Ragia, ma puzza e ci mette di più ad asciugarsi...

Re: IL MIO SPILLONE
Inviato: 18 giugno 2009, 12:37
da aspide85
mi piace molto il tuo modello..bravissimo!anche il colore ''grigio ami'' pare centrato abbastanza!
Re: IL MIO SPILLONE
Inviato: 18 giugno 2009, 13:22
da matia_1980
molto molto
MOLTO MOLTO
MOLTISSIMOOOOOOOOOO
bellissimo..... complimenti

Re: IL MIO SPILLONE
Inviato: 18 giugno 2009, 13:36
da SEBOHORNET
Grazie infinite per i complimenti e sopratutto per l' info sui colori ad olio.
Sapete che faccio,
ho un typhoon tra le mani,
lo faccio del 4° stormo ci piazzo un bel grigio Gunze, quello giusto ovviamente, ci faccio un "dry" con l' olio, come scritto dall' AMMINISTRATORE, e poi..lasciatemelo fare...... un tocco a lavoro finito con pennello secco di polvere scura a bordo pannellature.
Mi sa che viene bene!!!!
Oh sapete che vi dico,
la miglior cosa e' fare del sano modellismo divertendosi al max.

Re: IL MIO SPILLONE
Inviato: 18 giugno 2009, 14:00
da Starfighter84
Aspetta Sebastià, stiamo facendo un pò di confusione! con l'olio si fanno i LAVAGGI... il dry brush è un'altra cosa! con i lavaggi le pannellatre vengono già evidenziate... il pennello a secco sulle pannellature a che ti serve?
