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Re: f14 A: info per un modello "coerente"
Inviato: 24 agosto 2011, 16:00
da johnnycere
Okkio alla foto, è allungata come quando guardi la televisione in 16/9, non è reale: è molto più reale il profilo academy, quello più tozzo. Io lo sto facendo in 32 e quello della foto sembra più la punta di un altro aereo, tanto è lunga e puntuta..

Re: f14 A: info per un modello "coerente"
Inviato: 24 agosto 2011, 22:09
da Marco P
Ciao Ragazzi,
grazie come al solito per le osservazioni: sì, ho capito che l'Hasegawa è er mejo, è sono di fatto ancora combattuto se cimentarmi su un Academy. Tuttavia, visto che voglio sperimentarmi anche nell'uso dell'aerografo per la prima volta, con una piccola spesa prevista anche per quello, preferisco esercitarmi su un modello "più tranquillo" dell'Hasegawa in fase di montaggio per esercitarmi sui colori... Certamente prima o dopo arriverà anche un Hasegawa, magari in scala 1:72... Oppure direttamente un "gigante" in 1:32... (allora tornerò a chiedervi se preferire Tamiya o Trumpy...)
Intanto l'Academy mi avvicina alla particolare "anatomia" di questo velivolo, poi si vedrà...
Il libro della Daco mi ha fatto innamorare ancora di più del micione, e anche se non ho ancora imparato tutti i suoi dettagli, certamente è una bella soddisfazione mettersi a montare avendo così tante informazioni dalla propria...
Domani recupero tutto... Poi so che mi terrete compagnia quando lo monterò (e spero di tenerne io a voi)
Ciao ciao
Re: f14 A: info per un modello "coerente"
Inviato: 24 agosto 2011, 22:12
da pitchup
Ciao
...e allora ti auguro un buon lavoro!
saluti
Re: f14 A: info per un modello "coerente"
Inviato: 25 agosto 2011, 21:45
da microciccio
Ciao Greco,
scusa l'intromissione ma quando si parla di Micioni l'entusiasmo prevale sempre. Mi rifaccio a quanto ha scritto Valerio:
Starfighter84 ha scritto:... La differenza più visibile tra le varie versioni riguarda i motori. Gli A erano dotati di Pratt & Whitney TF-30, i B e i D furono aggiornati con nuovi motori - i General Electric F-110-GE400. Di conseguenza di questo aggiornamento (i General Electric erano più ingombranti), il troncone posteriore di fusoliera dovette essere riporgettato: negli A le forme erano più "dolci", nei B/D la sezione di coda era più squadrata e rettangolare. Tra le altre cose, a livello modellistico, questo particolare della fusoliera non è ben riprodotto in nessun kit - sopratutto negli Hasegawa....
Valè, volevo capire esattamente a cosa ti riferisci e mi spiego con due foto: sopra la parte posteriore di un F-14 motorizzato P&W TF30 e sotto GE F110.
Per quanto ne so le parti modificate furono quelle più vicine all'ugello del F110 che era sensibilmente differente da quello studiato per il TF30.

f14-detail-engine-01l by Paolo, su Flickr
Come si vede la parte finale dei primi Tomcat (dotati di P&W TF30) è metallica e la parte di fusoliera verniciata che l'accompagna arrotondata.

f14-detail-engine-02l by Paolo, su Flickr
Nei Tomcat più tardi (dotati di GE F110) si vede una parte finale di colore scuro realizzata in fibra di carbonio e la parte di fusoliera verniciata ha forma maggiormente squadrata.
Per il resto, sempre a quanto ne so, riuscirono a mantenere inalterata la parte posteriore precedente fatte salve le indispensabili modifiche alle strutture interne adeguate ad
hoc per sostenere in nuovo propulsore.
Volevo capire se ti riferisci alle modifiche che ho descritto oppure intendi che la forma stessa della parte di fusoliera precedente fu modificata per far spazio al nuovo propulsore ed ai suoi accessori.
Grazie
microciccio
Nota: immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da queste pagine del sito Home of M.A.T.S.
Re: f14 A: info per un modello "coerente"
Inviato: 25 agosto 2011, 22:56
da Starfighter84
microciccio ha scritto:Volevo capire se ti riferisci alle modifiche che ho descritto oppure intendi che la forma stessa della parte di fusoliera precedente fu modificata per far spazio al nuovo propulsore ed ai suoi accessori.
Grazie
microciccio
No no Paolo, il troncone finale della fusoliera fu proprio modificato, seppur di poco (la differente forma tra A e B/D non è vistosissima, ma c'è). In realtà anche gli stampi Hasegawa dedicati ai B e D non sono corretti in quei punti... i tecnici giapponesi hanno fatto solo qualche sforzo per adattare i nuovi scarichi del GE agli scassi già presenti.
La Wolfpack, ad esempio, in qualche suo set dedicato al Tomcat inserisce dei nuovi terminali corretti in resina per dare la giusta linea alle gondole dei motori General Electric e, se leggi sul DACO, nelle didascalie dice proprio che per l'adattamento dei GE furono necessarie delle modifiche strutturali alla fusoliera...
A parte qualche dettaglio come il beaver tail e il chin pod (più varie altre cosette minori), le scatole Hasegawa degli A/B/D hanno lo stesso "airframe".

Re: f14 A: info per un modello "coerente"
Inviato: 26 agosto 2011, 0:29
da aspide85
paradossalmente dopo l'hasegawa, il tomcat in 48 più fedele è l'italeri..
Re: f14 A: info per un modello "coerente"
Inviato: 26 agosto 2011, 0:48
da Marco P
Una domanda: la versione proposta da Academy prevede il primo tipo di motori (l'attacco alla fusoliera è arrotondato), ma le decals rappresentano un modello del 2003. E' un anacronismo?
Re: f14 A: info per un modello "coerente"
Inviato: 26 agosto 2011, 1:01
da Starfighter84
No Marco... gli ultimi A Bombcat/A Plus furono radiati alll'incirca in quegli anni...

Re: f14 A: info per un modello "coerente"
Inviato: 26 agosto 2011, 1:43
da Marco P
e per il lantirn, come la vedi, starfighter? tento un'aggiuntina (comunque infedele) sulla strumentazione del cockpit, evito di montarlo o sorvolo e lo monto senza fare aggiunte al cockpit?
Re: f14 A: info per un modello "coerente"
Inviato: 26 agosto 2011, 2:03
da Starfighter84
Puoi anche montarlo e tralasciare le modifiche nel cockpit ma, se te la senti, aggiungere il joystick (rifatto con dello sprue magari) non è una cosa troppo complicata.
