Pagina 2 di 5
Re: Focke-Wulf 190 A-5 1:48 Eduard
Inviato: 2 marzo 2011, 20:45
da Rosario
Ottimo lavoro!!! Proprio vero, le fotoincisioni, rispondono a delle leggi fisiche che non fanno parte di questo mondo!!!

Re: Focke-Wulf 190 A-5 1:48 Eduard
Inviato: 2 marzo 2011, 21:15
da Psycho
paolo1968 ha scritto:Il cuscino... ehhhhmmmmmm è fatto di... ehmmmm....... patafix!
Si modellava così bene..

ovviamente è morbido e non è l'ideale come materiale, ma una volta posato e verniciato va bene.
Le cinture fanno parte del set fotoinciso compreso nel kit.
Questi set mi fanno disperare: mi piacciono ma sono composti di pezzi infinitesimali che hanno una prodigiosa, autonoma capacità di "salto dalla pinzetta".
Peraltro una volta saltati, scompaiono nell'aere, smaterializzandosi.
Eduard lo sa, infatti per alcuni pezzi sono doppi

dev'essere comodo il sedile in patafix, non servirebbero neanche le cinture al pilota!
i pezzi che scompaiono nell'aere sono la norma nel modellismo, c'è anche chi sostiene che ci siano dei mostri che aspettano sotto al tavolo da lavoro e divorano i pezzetti che cadono, altri invece sostengono che ci sia un buco nero! io sono più per la seconda ipotesi, c'è qualche essere che mangia la plastica...

Re: Focke-Wulf 190 A-5 1:48 Eduard
Inviato: 2 marzo 2011, 22:16
da microciccio
Ciao Paolo,
prima Spit Mk.I, adesso Fw.190 A-5, sei proprio un buongustaio e ti piace trattarti bene!
microciccio
Re: Focke-Wulf 190 A-5 1:48 Eduard
Inviato: 3 marzo 2011, 2:25
da Starfighter84
Re: Focke-Wulf 190 A-5 1:48 Eduard
Inviato: 4 marzo 2011, 9:39
da errico
bello il cockpit e bello l'aereo in se. Quale esemplare farai? Ti seguo con interesse, anche perchè mi viene voglia di finire il mio che è fermo nella scatola.
Re: Focke-Wulf 190 A-5 1:48 Eduard
Inviato: 4 marzo 2011, 12:02
da paolo1968
errico ha scritto:bello il cockpit e bello l'aereo in se. Quale esemplare farai? Ti seguo con interesse, anche perchè mi viene voglia di finire il mio che è fermo nella scatola.
Vorrei fare questo:

Re: Focke-Wulf 190 A-5 1:48 Eduard
Inviato: 4 marzo 2011, 22:03
da errico
Ero convinto che l'insegna del gallo fosse dell'Hauptmann Hans "Assi" Hahn, anche lui fu comandante de JG2. Controlla bene sono abbastanza sicuro

che quel profilo è l'aereo di Hahn.
Re: Focke-Wulf 190 A-5 1:48 Eduard
Inviato: 4 marzo 2011, 22:42
da Madd 22
Bellissimo soggetto!!!
Rendigli onore!!!
Mi fai provare il cuscino???

Re: Focke-Wulf 190 A-5 1:48 Eduard
Inviato: 5 marzo 2011, 10:41
da microciccio
paolo1968 ha scritto:...Vorrei fare questo:

errico ha scritto:Ero convinto che l'insegna del gallo fosse dell'Hauptmann Hans "Assi" Hahn, anche lui fu comandante de JG2. Controlla bene sono abbastanza sicuro

che quel profilo è l'aereo di Hahn.
Ciao raga,
in effetti i due piloti citati pilotarono machine che erano esteticamente assai simili ed è quindi facile confonderle a meno di non essere certamente in grado di distinguere le differenti versioni del 190. Anche dalle foto d'epoca si fa fatica ad assegnare la corretta attribuzione perché gli elementi distintivi in alcuni casi sono poco o del tutto invisibili. In particolare è possibile notare i simboli degli abbattimenti sul timone che erano differenti.
Entrambi i piloti furono
Gruppenkommandeur del I./JG2 ed uno succedette all'altro con questa sequenza temporale riportata in
bibliografia:
- dal 29/10/1940 al 11/1942 - Maj Hans Hahn;
- dal 11/1942 al 30/06/1943 - Hptm Egon Mayer.
Nell'immagine postata da Paolo si nota sulla sommità della deriva il
werk. 5851 che fa propendere per l'A-5 di Mayer anche se il galletto risulta avesse il collo corto (la decalcomania 33 mostra il collo lungo). Inoltre mi risulta che gli A-5 siano stati consegnati ai reparti nel novembre del 1942, quindi propendo per l'attribuzione a Mayer.
Attendo comunque altri interventi chiarificatori.
Sorry errico - PS: hai più lavorato sul tuo 190?
microciccio
Re: Focke-Wulf 190 A-5 1:48 Eduard
Inviato: 5 marzo 2011, 12:18
da errico
Chiarito l'arcano!
Abbiamo ragione tutti e due. L'insegna del JG2 era l'aquila nera, insegna che venne abbandonata, in favore della testa del gallo, quando arrivò al comando del gruppo Hans "Assi" Hahn. Quindi quella che era l'insegna personale di Hahn divenne l'insegna del JG2.
La fonte da cui ho tratto queste informazioni è il libro della Osprey sugli assi del FW190 nel fronte dell'ovest.
Hans Hahn è un pilota che "mi piace" in maniera particolare.
Per quel che riguarda il mio 190, mi sta tornando la voglia di metterci mano, grazie al topic di Paolo. L'avevo abbando nato perchè nel montaggio ho fatto un'errore enorme, e perchè il kit era da incubo.