Pagina 2 di 2

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Inviato: 18 giugno 2026, 9:16
da microciccio
Ciao Stefano e Jacopo,

spero che che per qualche particolare vi siano state utili anche le foto scattate al Museo del Centro Aviazione della GdF.

Date solo uno sguardo all'arco dell'elica anticoppia. Mi sembra abbia preso un piccolo colpetto che lo ha leggermente schiacciato al centro.

microciccio

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Inviato: 19 giugno 2026, 17:43
da pitchup
Ciao
davvero un bel risultato fin qui! Mi piace come affettate il plasticard.
saluti

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Inviato: 19 giugno 2026, 20:47
da Enrico 75
Ciao Jacopo
Lavori di gran pregio, come al solito!!
Volevo chiederti una cosa un po' diversa dall'ambito modellistico: quale marca di thè hai preso per le retine di protezione delle prese d'aria???
Io ho la credenza piena di confezioni prese a tal proposito, ma in realtà hanno una specie di tessuto non tessuto, mai una retina fine come sarebbe utile...

Grazie
Enrico

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Inviato: 20 giugno 2026, 9:42
da VELTRO_3
Ciao,
l'imbeccata e l'informazione, la diede Valerio in un wip su un elicottero, appunto. Così ho trovato all'epoca il thè Lipton con le bustine piramidali, da cui ho ricavato le griglie a maglia più strette. Tuttavia ho trovato poi i sacchetti porta confetti che hanno una maglia o mesh più larga. Giusto per differenziare la scelta.
Spero ti sia stato utile.

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Inviato: 20 giugno 2026, 12:17
da Bonovox
Enrico 75 ha scritto: 19 giugno 2026, 20:47 Ciao Jacopo
Lavori di gran pregio, come al solito!!
Volevo chiederti una cosa un po' diversa dall'ambito modellistico: quale marca di thè hai preso per le retine di protezione delle prese d'aria???
Io ho la credenza piena di confezioni prese a tal proposito, ma in realtà hanno una specie di tessuto non tessuto, mai una retina fine come sarebbe utile...

Grazie
Enrico
se vai in una merceria o da chi si occupa di confezionare bomboniere trovi il toulle che è un perfetto simulatore di retina! Quando ti danno i "sacchettini" magnati i confetti e non buttare il toulle :-sbraco

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Inviato: 24 giugno 2026, 11:46
da Starfighter84
Bonovox ha scritto: 20 giugno 2026, 12:17
Enrico 75 ha scritto: 19 giugno 2026, 20:47 Ciao Jacopo
Lavori di gran pregio, come al solito!!
Volevo chiederti una cosa un po' diversa dall'ambito modellistico: quale marca di thè hai preso per le retine di protezione delle prese d'aria???
Io ho la credenza piena di confezioni prese a tal proposito, ma in realtà hanno una specie di tessuto non tessuto, mai una retina fine come sarebbe utile...

Grazie
Enrico
se vai in una merceria o da chi si occupa di confezionare bomboniere trovi il toulle che è un perfetto simulatore di retina! Quando ti danno i "sacchettini" magnati i confetti e non buttare il toulle :-sbraco
Il tulle ha un trama troppo stretta e, spesso, non è quadrata.
I filtri piramidali dei thè sono perfetti invece. ;)

Re: AB-47J3 1/48 LF Model agg del 17.06.2026

Inviato: 25 giugno 2026, 8:58
da microciccio
Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 24 giugno 2026, 11:46.. Il tulle ha un trama troppo stretta e, spesso, non è quadrata.
I filtri piramidali dei thè sono perfetti invece. ;)
Ciao Valerio,

ci sono molti tulle in commercio. Ricordo che per le bomboniere un negozio ci fece vedere parecchie varianti e credo si possa trovare anche quello che occorre. Il vantaggio è che questi negozi che confezionano bomboniere hanno un certo avanzo inutilizzabile che cedono senza far pagare nulla perché dovrebbero comunque buttarlo e, con un po' di fortuna, si possono trovare dei pezzi adatti al modellismo.

Altrimenti preparatevi ad andare a tutte la cerimonie che tradizionalmente prevedono come omaggio una bomboniera! :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco
microciccio