Buonasera a tutti!
Aggiornamento del 11/03
I punti presi in esame sono davvero tanti. Per cui sto cercando di fare un po' di ordine anche se non in ordine cronologico.
Zona Scarico:
Sinceramente la zona doveva essere sistemata. Quindi sono stati aperti gli scarichi e sistemati tagliando a metà un tubetto di 4 mm di plasticard e raccordando con piatto a misura. Questo per dare profondità allo scarico, cosa che il kit non permetteva.
Zona rotore principale:
Questa zona è stata oggetto di una complicata decisione. Nell’ovvio confronto con le foto di alcuni AB212 ASW fornitemi da Jacopo, è emerso una incongruenza sulla posizione effettiva delle biellette di manovra ciclico e collettivo proposto dal kit e quello effettivo sull’elicottero in posizione di riposo. Mi aiuto con qualche piccolo schema a matita. Come potete vedere, la posizione della biella del collettivo si trova rivolta verso il cockpit, mentre in realtà è orientata verso la poppa dell’elicottero.
Dai manuali in uso ai piloti, poi si evidenziava anche altri ulteriori problemi : dimensione delle biellette, posizione di movimento rispetto al gruppo rotore e altezze di funzionamento. Nel kit manca poi completamente la piastra di sostegno del gruppo riduttore del rotore che fungeva anche da stabilizzatrice a tutto il sistema.
Oltre ad alcuni dettagli costruttivi che dovrebbero essere riprodotti, come le parti di iniezione olio, il gruppo freno delle pale e i serbatoi olio.
Da considerare che alcuni segni degli estrattori posizionati sull’albero, saranno comunque da sistemare e pulire ed assottigliare molte parti per renderle più veritiere.
Alla fine di tutte le considerazioni fatte, ho provveduto a tagliare dal kit le biellette che saranno rifatte con rod di plasticard da 0,5 mm; costruito la piastra del rotore e incollata in posizione; allungata la biella del collettivo di 1,5 mm e posizionata la bielletta in posizione parallela al piano del vano del rotore.
Il gruppo biellette e la piastra sagomata del ciclico è stata lavorata e sono stati incollati dei parallelepipedi di plasticard per renderla più simile al reale.
La piastra del ciclico è stata poi lavorata con una punta da 4 mm per poterla inclinare secondo un angolo dato dalla diversa lunghezza di estrazione delle biellette. L’unione tra le piastre ciclico e collettivo è stato riprodotto sulla base delle foto trovate in rete e sui manuali.
È stato riprodotto poi il giunto cardanico dal motore al gruppo riduttore – rotore, il motore idraulico posteriore per il movimento del gruppo stabilizzatore; il serbatoio di riserva olio idraulico.
Le modifiche apportate, oltre a rendere migliore l’aspetto, ha avuto due vantaggi : il primo di poter svincolare l’albero principale delle pale in modo da poterlo inserire successivamente e, secondo, riposizionare a filo della carteratura dell’elicottero l’intero sistema di regolazione.
Per ultimo ho preparato l’albero superiore per alloggiare i due mozzi delle pale. Anche questo dovrà subire alcune modifiche prima di essere installato.
Queste le foto e il complessivo finale.
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E il pezzo come si presenta una volta montato!
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Jacopo Ferrari, su Flickr