Per prima cosa lasciatemi dire che il pericolo ce lo siamo scampato: il 345 non sarà il nuovo velivolo che sostituirà l'MB.339 PAN e questo mi sembra già abbastanza per accendere un cero votivo a San Gennaro!
E abbiamo anche evitato di finire come la Patrulla Aguila... per cui, solitamente, quando vado agli Air Show controllo il programma della giornata per sapere quando volano gli spagnoli e impiegare quel tempo per fare colazione o andare a pranzo. Per carità, si danno anche da fare poverini... ma l'aeroplano che usavano era talmente soporifero da far addormentare mezzo pubblico durante l'esibizione. Col Siai 211 avremmo avuto lo stesso epilogo... con la PAN.
miki68 ha scritto: 13 settembre 2024, 9:32
Tempo fa avevo visto una rivista con il M345 con i colori PAN e si diceva che era meglio questo aereo con i comandi tradizionali rispetto al più avanzato e moderno M346 che con i comandi fly-by-wire avrebbe potuto creare problemi nel volo acrobatico in formazione serrata. Quindi è cambiato qualcosa nel frattempo?
E' cambiato che il 345 non è idoneo per svolgere il programma acrobatico delle Frecce... a meno che questo non fosse pesantemente ridotto e rimaneggiato. Sono state fatte prove su prove, tentati piccoli aggiustamenti ai parametri del motore (che più di quello non può dare) ma semplicemente il progetto M-345 non può essere impiegato come velivolo della PAN (e ci sono dubbi anche come addestratore a causa delle sue performance).
Cosa scegliere al suo posto? non c'è altro che l'M-346...
Comunque le voci dell'abbandono del 345 circolavano già lo scorso anno, poi già da inizio 2024 si erano fatte più insistenti quelle della scelta del 346. Avevamo già saputo con buon anticipo che erano in corso di svolgimento le prove per il nuovo sistema fumi sul primo 346 modificato.
Il fly-by-wire inevitabilmente limiterà di parecchio il solista che, per come siamo abituati a gustarcelo adesso, dovrà per forza di cosa cambiare "stile". Anzi, secondo me (e secondo tanti altri) passeremo ad una configurazione a due solisti come, del resto, già scelta da anni dalle Red Arrows e dalla Patrouille de France.
Lomcovák, volo folle e scampanata non potranno più essere eseguite proprio perchè l'architettura del 346 è completamente diversa da quella del 339. Però, con l'esubero di potenza, le formazioni ne guadagneranno in spettacolarità e il solista (o i solisti) potranno fungere ancor più da "legante" tra le varie figure grazie alla maggiore velocità e armonia offerta dal velivolo.
miki68 ha scritto: 13 settembre 2024, 9:32
Certo anche le altre pattuglie nazionali come Patrouille de France, Red Arrows e Aquila hanno i loro velivoli più o meno coetanei del Mb.339 (AlphaJet, Hawk e CASA Aviojet).
Il fatto è che per quei velivoli, fatta eccezione per il CASA che oramai è in phase out, i pezzi di ricambio si reperiscono ancora con facilità. I 339 stanno soffrendo grosse carenze di parti per il motore.
AeroFlanker ha scritto: 13 settembre 2024, 11:28
Leggevo sulla pagina MT in Facebook che Valerio commentava che questo 346 presentato ieri non era verniciato ma pellicolato, il che vuol dire che colori e forme della livrea cambieranno…?
Confermo, è stato pellicolato (e anche abbastanza in fretta) e la livrea non sarà quella definitiva da quel che è dato sapere. Aggiungo, meno male... perchè quella che è stata presentata non è per niente elegante a mio avviso. Concordo che le forme del 346 sono completamente diverse da quelle del 339 (e del G-91) e che una "svecchiata" alla livrea non farebbe male, ma così non è proprio il massimo...
zintus ha scritto: 13 settembre 2024, 17:56
Resta da vedere se le prestazioni del 346 saranno tali da mantenere una formazione a 10 o dovranno ridurla(francamente la mia paura è che possa essere un compromesso richiesto sotto banco all'aeronautica " ti veniamo incontro con il velivolo ma devi contenere i costi extra riducendo la formazione").
Una riduzione dei componenti non credo avverrà, verranno molto probabilmente cambiati dei ruoli (quelli dei solisti). I costi, è vero, saranno più elevati... ma Leonardo col 345 sta accumulando ritardi e problemi, la fornitura dei 346 alla PAN è una compensazione.
E poi, volete mettere il ritorno d'immagine a livello mondiale per un velivolo che sta vendendo bene? alla fine ci guadagnano comunque tutti.
zintus ha scritto: 13 settembre 2024, 17:56
Non sono certo che le alte prestazioni siano un grosso problema in quanto le pattuglie acrobatiche americane con f-16 e f-18 non mi pare siano scarse o che usino formazioni larghe e i velivoli in questione non mi sembrano con prestazioni inferiori al 346.
Attenzione, c'è una bella differenza. Blue Angels e Thunderbirds sono dei "DEMO TEAM"... dimostrano le capacità dei velivoli che utilizzano enfatizzando le manovre (abbastanza standard) con l'uso dei fumi. La PAN è una pattuglia acrobatica, lo scopo è ben diverso.
Nell'AM chi presenza i "DEMO" è il Reparto Sperimentale di Volo, le Frecce fanno un "mestiere" differente.
Il rischio è quello di avere una progressiva trasformazione da Pattuglia Acrobatica a Demo Team col 346...
siderum_tenus ha scritto: 13 settembre 2024, 18:45
econdo me il cambio di programma dal 345 al 346 è avvenuto anche con la finalità di promuovere ulteriormente il nuovo addestratore (e, di riflesso, anche la IFTS).
Scelta tecnica Mario... il ritorno di marketing è a contorno, ma la Leonardo non lo disdegna di certo.
Ovvio che il 345, soprattutto adesso che non è stato ufficializzato come velivolo della PAN, subirà un deciso stop a mio avviso.